martedì 30 settembre 2008

Ma che schifo All Star Batman & Robin the Boy Wonder

Quando fu annunciata l'accoppiata della serie, le aspettative erano altissime ma una volta usciti i primi numeri, la delusione dei bat-fan fu unanime.

Uno dei problemi forse è stato l'errore di Miller di adattarsi troppo al disegnatore, così ecco che storie che nel passato venivano raccontante in poche pagine, qui sono allungate da infinite splash page di Lee (qualche volta anche pagine triple) e quando non ci sono queste, le singole pagine sono occupate per metà da una vignetta.
Il tutto non è necessariamente un male, però stiamo parlando di un fumetto, non di un illustration book.

Il problema sono solo queste splash page? No, anche perchè se dietro ci fosse una solida storia, potremmo anche accettarle. La base solida purtroppo non c'è affatto.
Per farvi qualche esempio, nel primo numero assistiamo per BEN 5 PAGINE a Vicki Vale che gironzola mezza nuda per il suo appartamento, scegliendo un vestito da sera. Esattamente il tipo di azione che si aspetta ogni lettore di Batman.
Il secondo numero è un'intera corsa in Bat-Moto che fanno Batsy e Robin. Cosa eccitante in un film, forse, non di certo in un fumetto.
Il bello arriva nel terzo numero, il più noioso! Viene introdota l'All-Star Black Canary che non ha assolutamente nessun legame con quel poco che si è capito della trama. Quindici pagine con cinque intere splash page più una spiegabile che pare messa lì solo per permettere a Jim Lee di disegnare l’attraente donna dalle calze a rete. I personaggi principali si vedono appena in questo numero, questa volta in corsa sulla Bat-Mobile.

Da quel poco di trama che viene fuori, troviamo un Miller in piena Sin City-modalità. L’azione è decisamente più sanguinosa e violenta. Per non parlare della volgarità di alcuni dialoghi…

Questa serie purtroppo ha un personaggio negativo dopo l’altro, che non sarebbe un male se fossero caratterizzati bene. Non abbiamo solo un Batman che non sembra affatto Batman. Dick Grayson si riprende velocemente dal brutale assassinio dei genitori, tanto che lo troviamo immediatamente con la battuta pronta. I poliziotti (ovviamente corrotti) invece mostrano una tendenza a prendere a pugni donne e ad uccidere bambini. Inoltre pare che Miller abbia la fissazione di far finire a letto Superman e Wonder Woman ogni volta che appaiono nelle sue storie.


C’è poco da fare, Miller s’è rincoglionito secondo me, questo è un totale fallimento.
Non per fare il solito partigiano, ma se volete leggere un capolavoro, leggete All Star Superman, su questa serie non troverete UN SOLO parere negativo!

Nessun commento:

Posta un commento