sabato 11 febbraio 2012

How I Met Your Mother Seasons 1-6

Si può essere innamorati di una serie TV? Be', io lo sono! Adoro ogni cosa di questa fantastica sitcom, gli attori, i personaggi che interpretano, le storie, le battute, le risate che mi regala, i momenti toccanti che solo alcuni film drammatici hanno...
Insomma, non c'è una sola cosa da buttare, ogni fotogramma è da immortalare nella propria mente!


Prima Stagione
La serie che io stesso ho definito come il nuovo Friends. Era dalle vicende di Ross e Rachel che non mi divertivo così tanto a seguire una storia d'amore in una sitcom che riesce ad affrontare questo tema sempre in maniera comica.
Il telefilm, racconta le avventure di 5 amici ma in particolare del protagonista. L'idea originale che io ho apprezzato molto è stata quella di iniziare il racconto con Ted, il protagonista, che nel 2030 decide di raccontare ai suoi due figli come ha conosciuto la madre, così si ritorna al 2005, il presente per i telespettatori ma nonostante questo già dalla sigla si ha la sensazione di stare davvero nel 2030 e di guardare una serie vecchia di 25 anni.
Io ho concluso la prima stagione divorandomi anche 4 episodi alla volta, tutti di seguito. E' una dipendenza!

Seconda Stagione
Ho avuto la sensazione di un leggero calo, da "stupenda" diciamo che sono passato a "bellissima" ma col procedere degli episodi questa sensazione di calo è scivolata via. Certo, l'idea originale si è un po' affievolita, perché chiamare una serie così se stai raccontando ai tuoi figli della tua giovinezza, partendo da ben lontano di quando ha conosciuto la madre? Figli che ormai, mi riferisco agli attori, non sono più nella serie, mettono sempre un video con loro due che annuiscono mentre il padre inizia a raccontare.

Terza Stagione
Di questa stagione devo per forza mensionare un episodio in particolare, il quattordicesimo dove nel finale mi sono messo ad applaudire ridendo verso il televisore. C'è Barney/Neil Patrick Harris che con la musica del telefilm che faceva da ragazzo, Doogie Howser, proprio come in quella serie alla fine dell'episodio scrive nel suo diario al PC, solo che invece di essere un adolescente maturo, qui è in linea col suo personaggio, narcisista e playboy.

Quarta stagione
Ho divorato un episodio bello dopo l'altro, non c'è una puntata che alla fine mi faccia dire "ok, ora basta, riprendiamo domani", non ne ho mai abbastanza, finita una, ne voglio iniziare subito un'altra.
Finale di stagione un po' fiacco rispetto agli altri, Barney e Robin Attenzione Spoiler: ci lasciano con l'interrogativo su ciò che faranno e Ted deve solo iniziare il nuovo lavoro come professore all'università.
Comunque mi chiedo come siano tornati indietro dopo il salto nella terrazza accanto, gli americani prendono molto seriamente la proprietà privata, si rischia di prendersi una pallottola se si entra in casa altrui senza permesso.

Quinta stagione
Stagione un po' fiacca, con Ted che come professore non mi ha fatto impazzire, con nessuna storia seria che lo riguardasse, con la storia tra Barney e Robin che finalmente è terminata, con Lily sempre più odiosa e con un Marshall spesso inutile...
Però nonostante questo, dovuto a delle aspettative forse un po' troppo alte, i singoli momenti di sano divertimento non sono mancati.

Sesta stagione
E' stata questa a farmi scrivere l'inizio di questo intervento, siamo tornati ai livelli della prima stagione, probabilmente anche superandoli. Perché alla massiccia comicità si è aggiunto il fattore drammatico, affrontato con leggerezza nelle precedenti stagioni ma divenuto spesso un protagonista di quest'ultima. A farla da padrone è la figura del padre ma non aggiungo altro per evitare spoiler a chi non ha ancora visto gli episodi.
Dopo l'ultima puntata mi chiedo come mai ci sia stata questa sorta di retcon, ovvero un evento modificato all'improvviso e non pianificato fin dall'inizio. Vado nel dettaglio: nella prima puntata Teddy Westside è il testimone Attenzione Spoiler: della ragazza lesbica e sta in giardino con Marshall bevendo una birra. Nell'ultima puntata, quella stessa identica scena viene usata da anteprima su quello che vedremmo prossimamente, e stavolta il matrimonio è di Barney. Sì, proprio di lui... io non approvo e spero in qualche svolta perché il personaggio interpretato dal mitico Neil Patrick Harris non funziona accoppiato e lo abbiamo già visto durante la storia con Robin. E a proposito di questa, dai suoi sguardi negli ultimi minuti sono quasi certo che sull'altare ci sarà lei e non la sua amica. Ad ogni modo non capisco proprio questo riciclo di scena...

2 commenti:

  1. WooooooooooooooooooW che super post ho trovato XDDDDDDDDDDD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah non ricordavo neanche di averlo fatto! Altrimenti te lo avrei suggerito.
      C'è anche un errore che avevo fatto alla fine dell'articolo, dato che non c'è alcuna retcon (modifica ad un evento passato pur di far filare tutto liscio), avevo solo capito male io.

      Comunque bei tempi, quando l'ho iniziata nel 2010 già erano alla quinta stagione e guardarle tutte di seguito è stato uno dei più bei momenti della mia vita!
      HIMYM vince su tutti, anche su Friends (a cui si deve molto, come I Griffin devono a I Simpson) che ho amato allo stesso modo ma ero molto più giovane per immedesimarmi coi protagonisti.

      Elimina