mercoledì 14 giugno 2017

Diabolik anno LVI - nn. 1-2

Ancora un post doppio per recuperare. Ancora altri due prima di rimettermi in pari.

Colpo Di Fortuna è inizialmente il classico racconto col colpo nel caveau di una banca in cui ci si arriva tramite passaggi sotterranei, un genere che adoro. Però col Re del Terrore ci si annoierebbe se non ci fossero gli imprevisti, i quali fanno crescere di pagina in pagina la storia, come lo sfigato di turno, del quale Diabolik ha appena rubato l'identità, che ha un improvviso colpo di fortuna che creerà non pochi problemi. Tale Sergio Ress, per il quale ci si ritroverà a fare il tifo, nonostante si tratti di un comprimario da poco.
Anche il cast, più ricco di come si è abituati su queste pagine, aumenta la qualità, soprattutto verso la fine quando tutti i nodi vengono al pettine.
Un numero che rileggerei volentieri una seconda volta, con la consapevolezza di tutti i ruoli che ha giocato il nostro ladro.

Una Morte Scomoda, divorato oggi pomeriggio in spiaggia, ha una trama completamente originale, almeno per me: Diabolik nei panni di Ginko costretto a risolvere un triplice omicidio.
Quel che ne viene fuori è un'ottima storia investigativa e che risponde in modo più che soddisfacente alla domanda "come si comporterebbe uno nei panni dell'altro?".

A mercoledì prossimo!

8 commenti:

  1. Ema, ti consiglio Ratolik, da morire dal ridere! Visto che sei un appassionato di Diabolik penso lo apprezzeresti...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non lo avevo mai sentito ma immaginavo si trattasse di Rat-Man ^^
      Di cui ho adorato il cartone animato ma non sono mai riusciti a farmi piacere i fumetti, sarà che dalle copertine mi aspettavo tutt'altro, che la parodia del mese non mi faceva ridere come mi sarei aspettato... non lo so. Però è accaduto oltre 10 anni fa, magari oggi potrei rivalutarlo e potrei provare proprio con Ratolik, che se ho capito bene è un volume e non un singolo numero del periodico con 3 storie, una dedicata alla copertina e le altre due non ricordo a chi.
      Di Ortolani però ho sempre adorato le vignette singole.

      Elimina
  2. Verissimo, questi due albi sono stati spettacolari.
    E quoto il gattone nerd qui sopra: Ratolik è da recuperare :)

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sto aspettando il passo falso da tanto tempo... ci sarà mai una storia che mi deluderà almeno un pochino? Non perché lo desideri ma solo per non essere ripetitivo almeno una volta :^p

      Per Ratolik leggi sopra, vedrò di recuperarlo appena ho due soldi che mi avanzano e del tempo ;^)

      Elimina
    2. Beh, ci sono state delle storie che secondo me non erano proprio all'altezza. Certo buone, ma non all'altezza degli standard...

      Moz-

      Elimina
    3. Certamente e mi ricordo che in passato mi sono capitati numeri che ho concluso a fatica. Fortunatamente non di recente 😀

      Elimina
  3. Diabolik che indaga e arresta la gente è da applauso, dopo tanto tempo finalmente un albo che mi è piaciuto davvero. In fondo sono un vecchio fan storico di Tito Faraci, sin da quando... disegnava maiali :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Però dopo la tua recensione, non riesco a prenderlo sul serio e mi viene da ridere ogni volta che ci penso 😂
      Mi viene in mente la parodia Holmes & Watson 😅
      Eh, Tito difficilmente sbaglia un colpo!

      Elimina