domenica 4 giugno 2017

Topolino n. 3210

Torna il periodo caldo e con esso torna in me la voglia di leggere Topolino. Ho voluto riprendere col numero uscito mercoledì scorso sia perché parlare in rete cose appena uscite facilita la discussione ed il confronto con altri e sia per la presenza di Cavazzano, co-autore del primo racconto, parodia de L'Uomo Senza Passato. Nonostante non abbia visto il film, Il Papero Senza Passato l'ho trovato gradevole, originale, con uno sfondo profondo ma leggero, per non farne uscire una storia pesante nei confronti del bambino a cui importa poco e vuole solo divertirsi.
Interessante l'editoriale che mette a confronto scene del film e vignette.

Il secondo racconto è dedicato a Fantomius, che si apre subito con un omaggio alla serie TV Strange Things, suggerita dal blog amico Moz O'Clock (io non l'avevo colto). Solitamente, le poche volte che mi sono capitate, ho saltato le storie dedicate a questo personaggio, legato a Paperink, lato di Paperino che fin da piccolo non ho
mai sopportato, nonostante sia appassionato di supereroi. Preferisco il classico dormiglione/lucida monete/galoppino dello Zio Paperone nei suoi viaggi alla ricerca di tesori. Però stavolta ho fatto lo sforzo di leggere Notre Duck e non me ne sono pentito, un mistero da risolvere ed una soluzione entrambi interessanti.
Nonostante la continuity che richiama eventi passati, non ho avuto difficoltà a godermi la storia.
Mi hanno fatto sempre ridere questi riadattamenti di opere d'arte, sia nei fumetti che nei cartoni.

Il terzo è un racconto breve dedicato a Zio Paperone, Dinamite Bla e Anacleto, il vicino di Paperino del quale ho un vuoto totale. Simpatico questo Club Dei Brontoloni, di cui potrei fare tranquillamente parte.

Nel quarto c'è Archimede, uno dei miei personaggi preferiti. Da piccolo avrei voluto essere come lui per creare invenzioni impossibili. Storia simpatica ma non mi ha fatto impazzire, colpa dell'invenzione che non mi ha detto nulla.

Infine torna un altro dei miei preferiti dell'infanzia, da appartenente alla generazione Indiana Jones non poteva essere altrimenti (prima o poi farò un pezzo sul videogioco SMS, il mio preferito dedicato all'archeologo), tanto che avrei voluto fare il suo mestiere: Indiana Pipps! Storia d'avventura (mio secondo genere preferito, dopo la fantascienza ma prima dell'horror) molto carina, scorrevole e stramba, come ci ha abituati il cugino avventuriero di Pippo.
Anche qui appaiono Tip e Tap, visti anche nel primo racconto, personaggi che non ho mai amato particolarmente ma che non avevo mai rivisto quando ho ripreso a leggere Topolino da grande.

Simpatiche anche le due one page stories finali con Paperoga.

Riprendere a leggere Topolino dopo mesi proprio con questo numero è stata una classica botta di culo!

Prossimi acquisti da leggere in spiaggia, rigorosamente sotto l'ombrellone (ho smesso di fare il carboncino oliato, il sole invecchia la pelle e io devo mantenerla più giovane possibile dato che dentro sono rimasto un ragazzino):
  1. Estatissima, non la perdo quasi mai ogni estate, il miglior modo per leggere storie a tema stagionale, a differenza del settimanale che sostanzialmente se ne frega.
  2. TopoStorie n. 38, In Viaggio Con Lo Zio. Ho sempre adorato l'idea di questa serie, unire tante storie in un'unica avventura, in modo da trovarsi anche pagine inedite, facendola discostare dalla banale raccolta/ristampa.

4 commenti:

  1. Anche per me un Topolino dopo molto tempo. L'ho preso con l'allegato cartonato dedicato ai racconti libreschi.

    Gli speciali non li prendo, in compenso vorrei proporre una cosa alla redazione, che secondo me attirerebbe molto :)

    La storia di Fantomius mi è piaciuta un sacco^^

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A forza di pane e fantascienza mi viene da pensare che siamo la stessa persona ma di due universi paralleli differenti... Labirinto, Diabolik, Lego ed ora gli stessi numeri di Topolino...

      ^^

      Sono curioso della proposta, fammi sapere se la prendono in considerazione!

      Elimina
  2. Ah p.s., grazie per la citazione!! <3

    Moz-

    RispondiElimina