mercoledì 11 ottobre 2017

Batman Vol 3 #25/32 - The War Of Jokes And Riddles

Dopo ben 4 mesi (era il 9 giugno) torno a parlare di una delle mie tre serie preferite della DC Rebirth, ho voluto aspettare che si concludesse questo lungo story arc per spararmelo dritto nelle vene in pochi giorni e devo dire che ho fatto proprio bene!
Tom King si dimostra ancora una volta la migliore scelta per l'Uomopipistrello! Spero resti il più a lungo possibile, era da Morrison che non mi piaceva così tanto leggerlo.
Sto pensando di iniziare a leggere anche Mr. Miracle, il  personaggio che meno mi ha preso dell'intero Quarto Mondo, solo perché ai testi c'è lui!
#25: inizio pulp, molto pulp, pure troppo che riesco a digerire solo grazie ad anni di Grimm & Gritty, ormai ci sono abituato, è questo che vuole l'editore, è questo che chiede il pubblico (ne siamo proprio sicuri?), tanto che non mi aspettavo altrimenti da un titolo che ha "guerra" tra le sue parole.

#26: nella seconda parte ci viene mostrato quanto siano spietati i due villain, folli omicidi che non hanno il minimo rispetto per la vita, lontani dai giullari a cui sono abituato. Anche la loro influenza nel mondo del crimine, cosa che non mi meraviglia per l'Uomo che Ride, d'altronde l'appellativo Principe Clown del Crimine non gli è stato dato gratuitamente ma che non mi aspettavo per l'Enigmista, mostrato sempre come una macchietta, anche dallo stesso King nello story arc con Bane.

#27: prima parte di due dell'interludio, dedicato all'Uomo Aquilone. Qui King dà ancora prova di maestria rendendo affascinante un cattivo di serie Z, anche se ammetto di non poter fare paragoni non avendo letto altro su di lui.
Fallimento e dramma sono le motivazioni che lo hanno portato a diventare Kite Man.

#28: nella terza parte, il momento che mi ha gasato di più è stato il rivedere Catwoman col costume classico, quindi via quella schifezza in pelle da film e occhiali da aviatore!
Molta è l'azione, con un Batman scatenato!
Mi ha fatto storcere un po' il naso questa Gotham che sembra una città del medio oriente o dell'Africa che è in guerra civile, con valanghe di morti e palazzine della down town in rovina... possibile che non intervenga nessuno del governo?

#29: la quarta parte inizia con una situazione insolita, sia per i personaggi che per il fumetto supereroistico in generale, che non avrà neanche un riscontro nei numeri successivi...
Ho apprezzato molto l'idea di Bruce che omaggia la madre con una sua idea.

#30: seconda parte dell'interludio, sempre dedicata a Kite Man, che potrebbe essere letta da sola e vincere qualsiasi premiazione come miglior storia breve dell'anno. Un papà fallito e una ex moglie che infierisce, lui che cerca di spiegare al figlio, un bambino innocente che lo vede ancora come un eroe, perché la mamma dica queste cose brutte, arrivando anche a giustificarla, invece di fare come molti genitori separati che fanno entrambi (solitamente so' sempre le donne, zoccole represse prive di armi, disposte a rovinare l'innocenza di una o più creature, pur di vendicarsi - di cosa!? - col loro ex) il lavaggio del cervello ai figli, pur di metterli contro il/la loro ex partner.
In questo numero c'è un balzo in avanti, con Batman che... leggeteve la storia, oppure chiedete spoiler nei commenti.

#31: quinta parte con molta azione e che porta dritti alle ultime battute. Non mancano i colpi di scena, sempre con Kite Man in prima linea, oserei dire il vero protagonista!
#32: il finale è qualcosa di spettacolare che non leggevo da anni, pelle d'oca e quella lacrimuccia che vorrebbe uscire ma che non ci riesce, intrappolata nel corpo di un robot come me.
Perché Bruce è così impaurito di confessare a Selina (e a chiunque altro, dato che non lo sa nessun altro) cosa ha fatto durante questa guerra? Qui scopriamo tutto e la risposta non è affatto scontata. Se ha fatto così, ogni lettore gli darà ragione. La gatta la penserà come noi? In caso contrario potreste strappare in mille pezzi l'albo dalla rabbia.

Un fantastico arco narrativo che deve leggere chiunque, sia gli amanti del Cavaliere Oscuro, sia i fan della DC Comics, sia i fan del buon fumetto in generale!
È esente da difetti? Assolutamente no, ad esempio a me il movente del Joker non ha convinto ma ci può stare, però è compensato da quello del Riddler, da colpo di scena che lascia a bocca aperta.

Non ho parlato dei disegnatori, Mikel Janin per la storia principale e Clay Mann per l'interludio, perché sono stati entrambi sublimi!

18 commenti:

  1. Ho dato un'occhiatina a questo fumetto, incuriosito dalla tua ottima recensione: sono rimasto spiazzato dal finale :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La scena in cui lui tentenna e si piega con le mani in faccia, poi lei gli mette il braccio sulle spalle a mo' di abbraccio, è da brivido, ti chiedi "e che cazzo avrà mai combinato?".
      Se invece intendevi solo l'ultima pagina, quello si spara da qualche mese, qui riceve solo la risposta.

      Elimina
    2. L'ultima pagina :D.

      Elimina
    3. Allora sei rimasto spiazzato perché non segui la serie 😉

      Sopra era "sapeva", non "spara"... non capirò mai la logica dei correttori!

      Elimina
  2. Risposte
    1. Se un giorno la RW Lion ne farà un volume, te lo consiglio!

      Elimina
  3. Che cavolo, devo recuperarlo.
    Penso possa piacermi tantissimo, e poi il Joker e Riddler, così simili, possono essere pericolosissimi **

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In Italia dovrebbe arrivare tra qualche mese sul quindicinale, da dicembre o gennaio, non so se segui la serie. Poi penso che la Lion farà sicuramente un volume ma con tempistiche lunghe, potrebbero passare anche 2 anni.
      Una delle migliori storie di Batman degli anni 2010, la migliore tra quelle che ho letto io (il New 52 l'ho saltato).

      Elimina
    2. A Gennaio sul quindicinale a meno di sorprese avremo 24 e 25

      Elimina
    3. Bene!
      Grazie per l'info, Francesco!

      Elimina
  4. Fatemi capire, parlate della serie regolare che sto seguendo o de Il Cavaliere Oscuro che ho droppato?
    Dite quindicinale quindi dovrebbe essere la prima... lo spero.
    Anche perché manca poco che molli il quindicinale, partito ottimamente e ora boh... vediamo con la Lega delle Ombre che succede...
    Grazie a entrambi :)

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, la prima 😉
      Non mollarlo! Davvero non ti sta piacendo Io Sono Bane? A me era piaciuto anche La Lega Delle Ombre, dovresti essere qui su per giù.

      Elimina
  5. Ho sempre adorato le storie con i personaggi minori come Kite Man!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io adoro quando un autore valido riesce a valorozzarli in questo modo!
      Ci sarebbe riuscito anche con Condiment Man di cui ho appena saputo dell'esistenza su Il bazar di Riky.

      Elimina
    2. Un altro nemico assurdo, aggiungiamo Music Meister e siamo a posto! Tutti personaggi che ho praticamente conosciuto nei videogiochi Lego Batman!

      Elimina
    3. Cos'è, una specie di Pifferaio o semplicemente un compositore bravo? 😁

      Elimina