mercoledì 8 novembre 2017

Rick And Morty (il fumetto) #1-5

Amo questa serie! Ho visto due volte sia la prima che la seconda stagione, in attesa della terza (che è stata rilasciata in italiano da Netflix 3 giorni fa ma che voglio rimandare il più possibile come quell'ultimo quadratino di cioccolata fondente insieme all'ultimo bicchiere di rum Zagapa) e in attesa che alla terza visione delle prime due stagioni mi decida a dedicare un articolo a questo capolavoro, ho letto tutto d'un fiato il primo volume del fumetto!

Sono talmente soddisfatto da questa lettura che mi viene da dire che al fumetto mancano solamente due cose per poter raggiungere i livelli del cartone: le voci e gli effetti sonori, due cose che nessun fumetto può avere.
Disegni e colori perfettamente affini tanto che sembra di guardare nuovi episodi, un gran bene dato che la serie animate ne conta solo 10 a stagione, una miseria!

A differenza del cartone che ha tutti episodi autoconclusivi, con una trama orizzontale davvero fievolissima, nella versione cartacea quasi ogni albo ha un "to be continued" alla fine, nonostante nelle poche pagine ci sia abbastanza materiale per una qualsiasi puntata. Anche le mini avventure alla fine hanno un seguito.

#1: nonno e nipote si mettono in affari, facendo il verso a Gekko e Fox ma in un mercato interstellare. Non penso di fare spoiler inserendo questa immagine, tanto chi fa "impicci" in borsa non ne esce mai pulito, Morty però qua ne esce anche da sfigato:
Divertente la breve storia finale dedicata a Summer.
#2: da Wall Street si passa a Tango e Cash (con un pizzico di Maze Runner) o Prision Break, con la fuga dalla prigione.
Nella storia breve sempre con protagonista Summer e sempre divertente ci sono quelli che ricordano i Food Fighters:
#3: tutti i nodi vengono al pettine, ovvero la vicenda legata all'ampolla che aveva rotto precedentemente Jerry. Attenzione all'ultima tavola, sempre con un "to be continued" che però non verrà ripresa.
La storia breve stavolta vede protagonisti sempre nonno e nipote, con due versioni al rovescio di un universo alternativo, ovvero dove Rick è lo scemo e Morty lo scienziato, troppo divertente, soprattutto per gli appassionati del Multiverso DC.

#4: parte con un'avventura tutta nuova, una feudo-spaziale, di cui capiremo il collegamento con le precedenti solo alla fine (legato all'alieno nell'ampolla rotta da Jerry). Un Rick morente non perderà occasione di far ridere insultando il povero genero:
La storia breve è dedicata al "mangia scorregge" Jerry. Carina e tenera!

#5: slegato del tutto da quanto letto finora, vediamo un Morty al campeggio estivo. La trama sa di già visto (a me il primo che viene in mente è Fry di Futurama che viene colpito a morte) ed è volutamente chiara dato che gli indizi sono ovunque, come vedere tra i campeggiatori personaggi che non dovrebbero esserci (ad esempio il grande Persuccello, qui probabilmente ancora doveva essere tradito dalla futura moglie terrestre, vedi seconda stagione) ma ciò che mi è piaciuto di più è stato il ritorno del grande Scary Terry, il Freddy Krueger col mento a scroto visto nella serie TV, vorrei dire uno dei migliori episodi ma sono tutti fantastici!
Carina e del tutto slegata da qualsiasi trama la storia breve dedicata Beth (la mamma di Morty e la figlia di Rick).

Ripeto, un bellissimo volume che però lascia degli interrogativi che non so se verranno ripresi prossimamente. Jerry una volta tornato a casa alla fine del terzo numero scopre un macello a casa propria ma per ora la vicenda non è stata ripresa. Nello stesso numero Morty era legato a letto ma nel successivo non è legato e viene prelevato da Rick per finire nel pianeta feudo... qualcosa non torna.

In Italia non so se arriverà mai e devo dire che lo slang di Rick è ostico anche a me che ormai leggo da anni Lobo in orginale, però fate 'sto sforzo perché ne vale davvero la pena!
Recuperatelo se avete un minimo di buon gusto! Da domani io inizio a leggere il secondo volume!



Modificato il 01/02/2022 ore 19:57

30 commenti:

  1. Ma sai che io non ho mai visto questa serie... nè la prima nè la seconda stagione! 🤔
    Però mi hai fatto venire una gran voglia di recuperarle... 😉
    Un abbraccio e buona serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Te la consiglio caldamente! Se il tuo compagno già non la conosce gli faresti una bella sorpresa. È il meglio che i cartoni per adulti possano proporre!
      Un abbraccio e una buona serata a te!

      Elimina
    2. Ieri sera abbiamo guardato qualche episodio... Chris (che non la conosceva!) se n'è innamorato a anche a me è piaciuto!
      Grazie per il consiglio! 😉

      Elimina
    3. Ne ero sicuro! Comunque che velocità! 😀
      Chris, Sophia... è un diminutivo il suo o è di qualche paese anglofono? Scusa se mi impiccio 😝

      Elimina
    4. Chris sta per Christopher...
      Lui è italiano (nato ad Arezzo), suo papà è italiano, romano per la precisione, mentre la sua mamma è di Santo Domingo... dovresti vedere che gnocca! 😉
      Sophia invece l'ho scelto io... ho una fissa incredibile per Sophia Loren, una delle donne più belle al mondo, secondo me!

      Elimina
    5. Ah ecco, grazie per il chiarimento.
      Sulla suocera MILF mi fido sulla parola 😁
      Il suocero spero romano romanista!
      Sophia Loren è una delle mie preferite, la mia preferita resterà sempre Virna Lisi, la donna più bella di tutti i tempi, anche più della elogiata molto più elogiata Marilyn Monroe, però non chiamerei mai mia figlia Virna 😆 sicuramente la chiamerei Mariangela o Ughina, sperando che sia altrettanto brutta e maschio-repellente!

      Elimina
    6. Eh no... il suocero romano juventino! È una specie rara ma qualcuno esiste! 😉
      Il termine MILF per mia suocera lo vedo adatto... una volta in un commento Moz lo ha scritto a me e mi sono sentita malissimo... mi sono sentita una vecchia! 😄
      Anche tu allora apparterrai alla categoria dei papà ultra gelosi delle figlie femmine!
      Un abbraccio e buona serata!

      Elimina
    7. Sì, purtroppo capitano.
      MILF oggi viene usato dagli italiani per qualsiasi donna sia mamma, anche una ragazza madre ma originariamente era solo per le mamme con figli adolescenti che hanno amici che se le farebbero volentieri. Io impazzivo per le mamme di molte mie ex, suscitando una forte gelosia.
      Sì, sarà che conosco bene le bestie (i maschi)... il solo pensiero che una mia possibile figlia possa essere avvicinata da un mio simile, mi mette i brividi!
      Una buona serata a te!

      Elimina
  2. Io ho visto tutta la terza sottotitolata..tiè tiè :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah hai fatto bene!
      Ora recupera il fumetto che merita davvero 😉

      Elimina
    2. Ok! Non sapevo l’avessero fatto

      Elimina
    3. Per ora c'è solo in inglese.
      Speriamo venga tradotto!

      Elimina
  3. Ma io devo ancora recuperare la serie!
    :D

    Dimmi una cosa: ma questa storia a fumetti si inserisce in continuità con la serie?

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E che aspetti? È il miglior cartone in circolazione (seguito da BoJack Horseman) anche se a te, da non amante della sci-fi, potrebbe non far impazzire.
      Ci sono tanti viaggi negli universi paralleli, altre dimensioni e pianeti alieni. Un Doctor Who sboccato e politicamente scorretto.

      Il fumetto sì collega al cartone ma la continuity è percettibile solo un minimo, come Scary Terry, Morty lo riconosce a seguito di un episodio o Persucello e Squanchy, sai chi sono ma se non lo sai cambia poco.

      Elimina
    2. Eh, appunto, è fantashentza.
      Non so... dovrò provare.
      Grazie per il chiarimento^^

      Moz-

      Elimina
    3. Però ci sono episodi come quello di Scary Terry che sono follia pura dove di fantascientifico c'è solo l'apparecchio che li fa entrare nei sogni, un Inception inverosimile e demenziale! Prova almeno questo. Poi appena gli do di rewatch ti segnalo gli altri con poca fantascienza 😉

      Elimina
    4. Anche io devo vedere sia Bojack che questo :D.

      Con tutti gli arretrati che ho tra serie e cartoni, praticamente potrei vivere una seconda vita :D

      Elimina
    5. Ti capisco!
      Però questi due cartoni hanno stagioni molto brevi (forse troppo) e sono molto scorrevoli, puoi vederne una intera in un giorno senza accorgertene.

      Elimina
  4. No ma fantastico! Mi hai appena regalato una chicca devo assolutamente leggerlo :-D Grazie mille mi hai fatto svoltare la giornata ;-) Cheers!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devi, devi...
      Lieto di averti fatto scoprire questo gioiello!
      Grazie a te per essere passato!

      Elimina
  5. Sì quella è sicuramente una parodia degli amati food Fighters! Ci andavo matto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me non sono mai piaciuti ma oggi li vorrei tutti su una mensola, soprattutto dopo che sono apparsi in questo fumetto!
      Ora attendo il commento di Marco Grande Arbitro, se si perde questa citazione gli scrivo privatamente! 😁

      Elimina
  6. Faccio coming out. Non ho mai visto ne questa ne Bojack Horseman! L'ho detto!

    RispondiElimina
  7. Risposte
    1. Mi sa che prima dobbiamo aspettare che qualche canale la trasmetta in chiaro, per essere conosciuta un po' di più al di fuori della cerchia nerd (e non sono neanche tanti, forum e blog ne parlano pochissimo).
      Hai visto i Food Fighters? 😁

      Elimina