giovedì 2 novembre 2017

Supergirl Vol 6 #1-7 L'Ultima Figlia Di Krypton

A fatica continuo col recupero de I Nuovi 52 e oggi tocca alla Ragazza d'Acciaio. Ho troppo arretrato da leggere e infatti questo è la quanta serie di cui leggo il primo story arc del rilancio DC del fortunatamente lontano 2011.

Un volume che scorre via e che sono riuscito a leggere in pochissimo tempo, dove l'azione è ben bilanciata coi momenti riflessivi e con pochi testi, una manna dal cielo per me, almeno mi sbrigo a recuperare altro.
Se non penso all'orribile costume e a tutte le cattive idee che vanno a spazzare via quel poco che apprezzavo del personaggio, degne di un reboot, la storia tutto sommato mi è piaciuta.

Qualche considerazione numero per numero:

#1 l'atterraggio in Siberia è troppo distante da ogni altra versione del personaggio.

#2 posso capire lo stato d'animo della protagonista ma è esageratamente irascibile col cugino, figlia dei fumetti di quegli anni, tutti pazzi furiosi con sete di sangue, l'amato grim and gritty (?).

#3 questo nuovo villain mi è sembrata la brutta copia di Luthor.

#5 sia qui che nei primi numeri viene attribuito un nuovo potere, quello dell'emanazione di calore ed energia dal corpo... bella cazzata!
 I disegni di Muhmad Asrar nulla di trascendetale ma carini.

Sull'edizione della RW Lion nulla da dire a parte questi due strafalcioni nel quinto numeri di Superman. Un "che" di troppo un la mancanza di un "è" nella prima vignetta e nell'altra... boh, non sono riuscito a decifrare, dovrei vedere l'edizione originale:
*leggi il primo messaggio nei commenti
Riassunto (con SPOILER):
Supergirl atterra in Siberia insieme al suo razzo (bossolo), del tutto confusa e prima di memoria recente, tanto da credere che Krypton esista ancora e viene attaccata da mercenari al soldi di qualcuno di misterioso. Dopo una battaglia ad armi impari, arriva Supeman a fermare la ragazza, iniziando una dura battaglia. I due si parlano ma nessuno crede all'identità dell'altro. Lo scontro si arresta solo quando lei si accorge di rischiare di ferire degli innocenti. L'Azzurrone, prima di abbandonare la scena per una emergenza, prova a spiegarle il destino del loro pianeta ma lei non è convinta. La kryptoniana viene attirata dal mandante dei mercenari, tale Simon Tycho, un magnate assetato di conoscenza che vive ed opera su una stazione orbitante. Una volta sul satellite la giovane viene attaccata per essere testata, prima da farfalle meccaniche che emanano calore inimmaginabile e poi dal Cervello, un essere sintetico, gelatinoso e allungabile. Caduta d'innanzi a dei frammenti di kryptonite, Kara viene fatta prigioniera fino a che riesce a scappare grazie ad uno dei soldati che l'avevano attaccata in Russia, il quale morirà poco dopo. In preda alla furia fa esplodere la stazione spaziale, involontariamente e accertandosi che tutti si mettano in salvo. Tycho, cercando di salvare la stazione, rimane gravemente ferito e per salvarlo, il suo team lo amalgama col Cervello.
Kara, presa dall'impulso, parte verso lo spazio profondo, seguendo la direzione da cui è arrivata e grazie ad un apparecchio di teletrasporto, messo lì da qualcuno misterioso che la spia, giunge ad Argo, la città ormai è abbandonata da anni ma riesce a far funzionare la pietra solare, che le recapita il messaggio del padre, il quale le conferma tutto, fino a che il messaggio viene interrotto da qualcuno che colpisce Zor-El. Subito dopo una donna di nome Reing fa la sua apparizione dicendo di essere una Sterminamondi, esseri creati dai kryptoniani eoni fa e vietati tempo dopo perché troppo pericolosi. Dopo una scazzottata, Reign lascia Kara priva di sensi su Argo, che sta precipitando verso il sole vicino. Ripreso i sensi, fugge per tornare sulla Terra, dove fa la conoscenza di altri 3 Sterminamondi contro i quali inizia un altro scontro 4 contro 1, impari ma dove Supergirl ne esce vittoriosa, costringendo i cattivi a ritirarsi.

Se ti interessano altri miei articoli dedicati a I Nuovi 52, leggi anche:
- The Flash Vol 4 #1-9 A Tutta Velocità

10 commenti:

  1. *Dato che questo periodo della DC non riesce ad entrarmi proprio in testa, come accadeva quando studiavo cose controvoglia a scuola, ho deciso di aggiungere dei riassunti che potrò rileggere quando andrò avanti. Oggi mi servirebbe per il primo arco di Superman che ho quasi del tutto dimenticato.
    Sono certo farà piacere a lettori come Fabrizio, che non leggono la DC ma hanno piacere ad aggiornarsi e a chiunque capiterà qui per caso, dato che in italiano non si trova nulla o quasi.
    Appena avrò tempo andrò a editare anche i precedenti articoli (elencati in fondo).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stavate parlando di me? :D Ti ringrazio! Tante carne al fuoco in questi numeri, almeno da quello che leggo

      Elimina
    2. I riassunti sono sempre graditi e importanti sul web :D

      Elimina
    3. Sì, proprio di lei, signor gatto nerd 😁
      Credevo fosse più facile ma la parte più complicata è essere brevi, quindi a scrivere ci metti già il sui tempo, poi comincia a tagliare... mi stavo pentendo di questa scelta mentre scrivevo 😝

      Va be', l'importante è che sia stato apprezzato.

      @Riccardo: non mi sorprenderei di vedere un copiaincolla del mio testo su Wikipedia 😝

      Elimina
  2. Tosta la ragazza, se vince un poco cavalleresco duello a quattro. Certo che tra gli sterminamondi e il cervello, i cattivi bizzarri non mancano, almeno dal nome :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ha usato l'astuzia, attentando alla vita di uno e costringendoli alla ritirata.
      Sì, bizzarri, il Cervello soprattutto. Non solo per i nomi.

      Elimina
  3. Forse, la cosa di emanare luce, calore etc. è per inseguire Sentry della Marvel, che poi è abbastanza ispirato di suo a Superman, per certi versi.
    Secondo me potrebbe anche essere coerente con la natura dei kryptoniani di batterie solari, il problema è che quella razza è già fin troppo piena di poteri :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non lo so (non conosco proprio il personaggio) ma a me non piace e come dici giustamente tu, i kryptoniani hanno già abbastanza poteri.

      Elimina