lunedì 5 marzo 2018

25 indiscrete domande cinematografiche (The Interview n. 2)

Chi mi conosce da un po' sa che non rispondo quasi mai alle catene, è una cosa che proprio non sopporto dato che ho già una schedulazione ben programmata su tutto ciò che devo pubblicare da qui ai prossimi due decenni! Però ogni tanto faccio delle eccezioni, come capitato per l'intervista n. 1, proposta da Riccardo de Il Bazar di Riky, oggi rispondo ad un'altra catena che mi limito a considerare l'intervista n. 2, stavolta lanciata da quel mattacchione che mi fa disperare per la lunghezza dei suoi post ma allo stesso tempo sbellicare per ogni singola frase inserita nei suoi testi, Cassidy de La Bara Volante.

LA NUOVA INTERVISTA

01. Il personaggio cinematografico che vorresti essere:
Roger Rabbit perché ho sempre sognato di essere un cartone animato che però è collegato al mondo reale (quindi non dimentico neanche Fuga Dal Mondo Dei Sogni).
02. Genere che ami e genere che odi:
Sono molto onnivoro ma amo la fantascienza (space opera un pelo sopra a tutti gli altri sottogeneri) e odio i film con gli animali (l'ultimo visto è stato Beethoven 2), soprattutto se parlano ma anche quelli di ballo non scherzano (ballo come carriera, non quello di fine anno, quello lo adoro), li metto a pari merito nel fondo del barile, ovvero li evito come la peste!

03. Preferisci i film in lingua originale o doppiati?
Decisamente doppiati! Nonostante me la cavicchi con inglese e spagnolo (ma comunque mi devo sforzare per capirli), passerei il tempo a leggere i sottotitoli e che senso ha leggere un film? Ci sono fumetti e libri per la lettura!

04. L'ultimo film che hai comprato:
Cazzo! Sono un downloader (illegale) cronico, l'ultimo è stato un cofanetto di Shrek nel 2010 o '11 (regalo per la mia ragazza)... per me invece se non sbaglio The Family Man nel 2001.

05. Sei mai andato al cinema da solo?
Certamente! Un'esperienza bellissima che ha un insensato pregiudizio e che tutti dovrebbero provare!
06. Cosa ne pensi dei Blu-Ray?
Che ci ha evitato i videogiochi a 4 dischi... per i film boh? Ne ho visti pochissimi in questo formato, sono di scarse pretese, la risoluzione dei DVD mi basta e avanza, tanto ci vedo poco!

07. Che rapporto hai col 3D?
Di nausea! Mi piaceva il 4-D dei parchi di divertimento ma con il 3-D non c'è mai stata intesa.

08. Cosa rende un film uno dei tuoi preferiti?
Probabilmente deve essere uscito nel periodo in cui ero un cinefilo, se poi fa parte della mia infanzia, ancora meglio!

09. Preferisci vedere i film da solo o in compagnia?
Da solo perché ho un fastidiosissimo vizio, se mi deconcentro o inizio a pensare a chi sia quell'attore o quella comparsa o a quali attori siano stati doppiati dallo stesso doppiatore, ecc. metto in pausa e rimando indietro, anche per svariate volte di seguito.

10. Ultimo film visto (al cinema, oppure no):
Vado 2-3 volte l'anno al cinema, sia perché è pieno di gente maleducata, sia perché sono diventati cari e sia per il vizio di cui sopra, quindi potrei elencare quelli degli ultimi 8 anni e ne verrebbe una lista cortissima... va be', la smetto, Daddy's Home 2, i migliori soldi spesi al cinema degli ultimi anni (10 euro per due biglietti, andando di pomeriggio durante la settimana).

11. Un film che fa riflettere:
Spider-Man Homecoming! È l'apice del politicamente corretto, tra biondi caucasici che diventano indiani, bionde che diventano afroamericane (ma nel caso di Liz era già accaduto nei cartoni), magri e rossi diventano asiatici e ciccioni, reginette del ballo/future modelle che diventano delle meticce zecche da centro sociale... il punto più basso toccato dal cinema moderno!
12. Un film che fa ridere:
Ronin Hood Un Uomo in Calzamaglia, senza nulla togliere agli altri di Brooks, è il mio preferito!

13. Un film che fa piangere:
Sono indeciso tra Ritorno a Cold Mountain, I Passi dell'Amore e La Neve nel Cuore! Mortacci, a me che non scende una lacrima neanche quando per sbaglio mi martello un dito, questi 3 film mi ci hanno fatto andare molto vicino!

14. Un film orribile:
Ce ne sono troppi, dico a freddo il primo che mi viene in mente, Dead Rising: Watchtower!

15. Un film che non hai visto perché ti sei addormentato:
A casa crollo per stanchezza, anche se il film è stupendo, quindi dico l'unico che mi abbia mai fatto addormentare al cinema: Assassin's Creed, ho dormito per tutto il secondo tempo e da allora non ho avuto voglia di recuperare!

16. Un film che non hai visto perché stavi facendo le "cosacce":
A casa stoppo e poi si riprende... al cinema non ricordo se era Prince of Persia o Iron-Man 2, sono usciti molto vicini e li ho visti allo stesso cinema.
17. Il film più lungo che hai visto:
Oddio, non ho il minutaggio a portata di mano ma dovrebbe essere Via Col Vento o uno della trilogia de Il Signore Degli Anelli... boh?

18. Un film che ti ha deluso:
Quasi tutti i cinecomics o i cinevideogames (o come si chiamano) ma dico L'Uomo d'Acciaio.

19. Un film che sai a memoria:
I Goonies!

20. Un film che hai visto al cinema perché ti hanno trascinato:
Sono molto testardo, se non mi interessa non mi ci porti neanche con la forza.

21. Un film più bello tratto da un libro?
Non leggo molti libri e non ne ho mai letto uno che poi ha ispirato un film, quindi non posso fare paragoni.

22. Il film più datato che hai visto?
Sicuramente uno muto di Charlie Chaplin o Stanlio e Ollio (e me ne vanto perché vecchio è sempre meglio!).

23. Miglior Colonna Sonora:
Senz'ombra di dubbio qualsiasi creata dalla mente di John Willimas ma se devo sceglierne una dico Superman The Movie del 1978. Senza nulla togliere a geni o maestri come Morricone, Carpenter, Elfman, Vangelis, Stallone (Frank), ecc.
24. Miglior Saga:
Eh, troppe ce ne sarebbero... tra Indiana Jones, Ritorno Al Futuro, Arma Letale e molte altre che sto dimenticando... ma voglio andare un po' fuori dal coro e dico Beverly Hills Cop! Questa e quella con McFly sono le uniche della mia infanzia che dopo gli anni 2000 non ho smesso di riguardare.

25. Miglior Remake:
Non guardo ramake, li evito perché li odio, una moda del cazzo degli ultimi anni in cui sembra che le idee siano finite! Quando una volta questo metodo veniva usato più per i prodotti usciti di merda, più che rifacimento era un rimedio. Ne ho visto qualcuno per sbaglio e dico The Time Machine, remake de L'Uomo Che Visse Nel Futuro. Ovviamente il rifatto è figlio degli anni in cui è uscito, mentre l'originale resta un capolavoro indiscusso però ho sempre apprezzato la differenza dei due, perché hanno saputo dare qualcosa di nuovo, se nel 1960 il protagonista era assetato solamente di conoscenza, nel 2002 "il tizio di Memento" era ossessionato dall'amore perduto e voleva rimediare a qualsiasi costo!


Non nomino nessuno, spezzo qui la catena. Tie'! Prrr!

24 commenti:

  1. Bellissime anche le tu risposte, io al cinema non sono mai andato da solo..ma risponderò anch'io alle 25 domande perché sono stato nominato come te :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, troppo buono!
      Per il cinema da solo prova, se tua moglie non è gelosa e sospettosa 😝
      Sì, ho visto che sei stato nominato insieme a me e infatti attendo le tue risposte.

      Elimina
  2. 1) io e te ci abbiamo dato dentro per fare una citazione particolare :D

    2) vero, anche io i film di ballo li odio! Beethoven I e II da piccolo invece li ho amati assai.

    3) qui siamo pienamente d'accordo!

    10) al cinema trovi spesso da roteare il pugno mi sa!

    11) meravigliosa la tua recensione di Spiderman Homecoming ahhaha, ma me ne sono tenuto alla larga comunque.

    12) grandissimo, un film esilarante (e uno dei cult dei nostri anni '90)

    13) ah ecco, sei andato vicino alle lacrime, stavo per dire "oh anche il rude Ema ha un lato morbidoso!".

    16) ahahah al cinema? :D

    24) ah però la citazione di Beverly Hills Cops!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 1. è bello non essere scontati! 😁
      2. non ho specificato ma quello è stato l'ultimo che ho visto e anche un po' apprezzato (da piccolo non disprezzavo il genere).
      3. 😉
      10. non sai quanto, soprattutto quando tardano con la proiezione... rischiano di ritrovarsi un cane inferocito in sala proiezione.
      11. 😝 ma alla fine a me è piaciuto il film, anche se l'ho ritenuto una parodia perché fa ridere tutto il tempo. Avrei dovuto metterlo anche nella risposa successiva!
      12. un esile filmante (detto à la sceriffo di Rottingul).
      13. ahahah pensa che uso lacrime artificiali perché porto le lenti a contatto e mi si seccano facilmente (storia vera, come direbbe Cass), la scarsa lacrimazione esiste davvero, non è una cosa inventata dai duri (del Road House).
      16. se il cinema è semivuoto, perché no? 🐷 comunque è passato tanto tempo 😢
      24. 😎

      Ora vado a leggere le tue risposte!

      Elimina
    2. Devo riguardare Robin Hood un uomo in calzamaglia, quando ero ragazzino lo davano a getto continuo, adesso sparito :D

      Elimina
    3. Lo davano spesso e in più alle medie mi ha prestato la cassetta un compagno e me lo sono riguardato circa due volte al giorno per una settimana! Mi basta chiudere gli occhi per rivederlo, è un altro film che conosco a memoria.
      Scaricalo col tuo metodo a manovella, l'ultimo uomo sulla Terra ad usare eMule 😄

      Elimina
  3. Roger Rabbit! Grande scelta ;-) Comunque molto meglio fare le cosacce che guardare “Prince of Persia” o “Iron-Man 2” senza ombra di dubbio! Gran risposte, anche se mi hai distrutto “Spider-man: Homecoming” ;-) Cheers!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh ce ne sarebbero di scelte sul personaggio... è stata dura sceglierne uno!
      Ahahah ti dirò, PoP non mi è dispiaciuto (paragonato agli altri adattamenti presi dai videogiochi, dove per me regna Silent Hill 2) e Iron Man 2 l'ho sempre visto come un 'estensione del primo più che un sequel, come se fosse venuto troppo lungo e allora lo hanno dovuto dividere in due, solo che il primo è completo, il secondo resta un mezzo film.
      Per il ragno, come ho detto anche a Riky, nonostante questa critica il film mi è piaciuto 😁

      Elimina
  4. Evvai, sono a quattro con te che leggo in questa catena. Ma le mie idee su cosa scrivere sul mio post si fanno sempre più nebulose. Temo cosa possa venire fuori. Sicuramente un "minestrone" tendente al fantascientifico, fantasy, anime...OMMMADONNA!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siamo stati fregati in parecchi
      Mi raccomando, 200 caratteri a risposta, non di più! 😂
      Dai, tutto sta a partire. Ho avuto difficoltà giusto in 3-4 domande perché non sapevo chi scegliere.

      Elimina
  5. Belle risposte :)
    Io alla 12 risponderò sempre con Brian di Nazareth :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!
      Come suggire alla risata con Marco Pisellonio e sua moglie Incontinentia Deretana? 😂

      Elimina
  6. Complimenti per questo premio, Ema.
    Ciao!

    Scherzo :p
    Downloader bastardooooo.... i film si comprano :)
    Il 3d anche per me era una cagata che voleva imitare l'esperienza dei parchi, per fortuna è durata pochissimo: una moda utile a far lievitare il prezzo del biglietto XD

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Maledetto! 😆

      Ma no, occupano spazio e non hanno valore collezionistico 😝
      Diciamo che il 90% scarico roba che passa su Sky o in chiaro.
      Hai detto bene su 3-D, per fortuna è durata pochissimo! Pensa che io da piccolo ci ho visto Nightmare 6 La Fine.

      Elimina
  7. Dead Rising: Watchtower però a confronto di certi film di serie Z è comunque meglio ;)
    Beverly Hills Cop troppo forte, ricordo soprattutto la canzoncina del luna park :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente, però non posso giudicare più di tanto, l'ho iniziato circa 8 volte e mi sono sempre addormentato o distratto facendo altre cose. Sarà che odio gli zombie veloci e anche con un minimo di intelligenza.
      Quella canzoncina la canto ogni volta che vado in un parco a tema, mentre per il viaggio metto Holiday Road di Lindsey Buckingham! Se te la ricordi (non per il recente Come Ti Rovino Le Vacanze) e la ami come me, ti rinnovo di 3 mesi l'abbonamento a mio blogger preferito 😝

      Elimina
  8. Beverly Hills Cop è un'altra grande scelta! Devo trovare una risposta all'altezza :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei stato inculato anche tu?
      Dai, negli anni 80 c'è solo l'imbarazzo della scelta di saghe all'altezza!

      Elimina
  9. E tutto ciò mi ricorda che pure io sono stato incatenato :P
    Certe domande mi daranno dei problemi...

    Comunque, adorabile Roger Rabbit, uno dei pochi film che ho visto al cinema: mi aveva stregato, da bambino, e alcune battute nemmeno le avevo capite (qualcuna aveva sottotesti spinti :P ).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un'altra vittima di cui leggerò con molto piacere le risposte!

      Io purtroppo visto solo in TV e qualche anno dopo (quando li passavano dopo parecchio), però c'era stata una forte impronta mediatica che lo conoscevamo bene tutti anche senza aver visto il film. Avevo i pupazzi gommosi molto prima di guardare la pellicola.
      La nostra generazione metteva tra la roba per tutti anche prodotti per grandi, quindi abbiamo riscoperto molti prodotti in età più matura 😃

      Elimina
  10. Per la "19" meriterai rispetto a vita! Daje!

    RispondiElimina
  11. Mitico Roger Rabbit e pure fuga dal mondo dei sogni!
    Sui remake credo che ne abbiamo già parlato, non son d'accordissimo nel dire che sono una moda degli ultimi tempi, se ne sono sempre fatti ma alcuni li abbiamo vissuti da piccoli e non ci pesavano. Poi son d'accordo nel dire che alcuni sono totalmente inutili.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È sempre stato il mio coniglio preferito, da piccolo non impazzivo per Bugs Bunny anche se lo preferivo a tanto altri Looney Tunes.
      Non ricordo se lo avevo detto a te ma per me la differenza tra prima e ora è che avevano un senso in passato, rifacevano delle schifezze o qualcosa che poteva essere fatta meglio grazie alle nuove tecnologie. Oggi invece è un ripescare successi spremendo i nostalgici (che spero si siano rotti le palle dato che il remake non è mai meglio ma quasi sempre una delusione).

      Elimina