lunedì 23 aprile 2018

Prossimamente: The Reign of Ema Classic

Come ho imparato solo recentemente, nonostante la mia longeva attività, il blogging è sperimentazione. Mai fossilizzarsi su un modus operandi ma cambiare sempre cercando di migliorare per soddisfare te stesso e gli altri (nessuno dei due è migliore dell'altro, se non ti soddisfi smetti di bloggare, se non soddisfi gli altri sono loro a smettere di seguirti).
Da questa premessa nasce la mia ultima idea, ci rimuginavo da qualche mese e alla fine ho deciso, così parte The Reign of Ema Classic!
Logo provvisorio
A differenza dei digest che avevo avuto modo di scopiazzare dal Moz O'Clock, in cui si consigliano 3 o più vecchi post, qui se ne richiamerà
solo uno e i commenti saranno disabilitati (per invogliare a commentare su quello vecchio).

Questo blog è longevo, uno dei più vecchi tra quelli che seguo e chi mi segue ma il pubblico è arrivato solo da un anno a 'sta parte e mi spiace avere tanti bei post a cui tengo, mai letti solo perché non abbiamo avuto la fortuna di conoscerci prima.
Tette grosse (clickbait)!
I vecchi articoli sono facilmente raggiungibili dall'archivio, dai consigli a fine articolo, nei commenti che facciamo altrove linkandoli... ma quante volte veniamo degnati di attenzione? Per mia esperienza, davvero poche. Ma chi ha tempo? A malapena riusciamo a stare dietro a quelli nuovi degli altri, se ci mettiamo a dar retta anche a quelli vecchi, rischiamo di passare tutto il tempo libero su spazi altrui... e proprio per questo ho deciso che ogni tanto sacrificherò un nuovo post per sentire la vostra su uno mio vecchio.

18 commenti:

  1. Fai benissimo comunque, anch'io bel mio blog ho tanti articoli a cui tengo risalenti all'epoca in cui non avevo lettori, potrei copiarti l'idea!

    RispondiElimina
  2. Le provi tutte pur di non lavorare! :-p

    RispondiElimina
  3. In effetti anche io ho vecchi post che mi piacerebbe far leggere, ma non so se sia una formula azzeccata quella di riproporli :D. Potrebbe dare problemi di indicizzazione poi :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Farò da tester 😝
      Per l'indice oltre a non abilitare i commenti, non metterò neanche le etichette, solo "The Reign of Ema Classic" mentre il titolo sarà lo stesso con due punti e l'argomento ripreso.
      Guardali come dei mono digest, piccola introduzione e link.

      Elimina
  4. Ottima idea, è un peccato avere post non letti, che a qualche lettore potrebbero piacere anche molto, sono a favore di questa tua idea di riciclaggio di post ;-) Cheers

    RispondiElimina
  5. Ottimo!!!
    Essendo tra quelli che si sono aggiunti in ritardo, sono curioso di rivedere e commentare vecchi post.

    Ottima idea ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siete tutti nuovi, quei pochi che mi hanno commentato nei primi 9 anni erano o di passaggio o sono spariti (forse sono andati in vacanza a Bratislava in un ostello 😝).

      L'idea sta piacendo, vedremo se avrà anche successo.

      Elimina
  6. Sinceramente non saprei, tuttavia potrebbe essere molto utile, dato che molti post li ho persi ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedremo dove mi porterà, male che vada, potrò dire che ci ho provato 😌

      Elimina
  7. Ottimo, così potrò leggere i tuoi vecchi articoli che per forza di cose mi sono perso!
    Quando avrò anch'io 10 anni di blogging alle spalle lo farò copiandoti spudoratamente l'idea (ma ti citerò, tranquillo :P) XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tranquillo, anche se non mi citerai, sarà comunque un piacere essere copiato in qualcosa, significa che ha funzionato 😁
      Io mi auguro di stare sempre qua tra 10 anni e sperare di non aver bisogno dei tuoi classic ma sarà comunque un bel tuffo nel passato.

      Elimina
  8. con Michy Ricky e te mi si è aperto un modo di bloggare che non conoscevo e che piano piano riesco ad imparare . Siete bravi davvero :))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Juliet, è un bellissimo complimento quello che mi/ci fai! 😃

      Elimina
  9. Ma è qui che si commenta? Non ho capito---
    Comunque, se penso a questo titolo, non scherzo, mi ritrovo a una festa in un ristorante di qui, sul balcone. Mi fu citato proprio in quella occasione^^

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho visto che poi hai trovato, ti rispondo direttamente nel post(o) giusto!

      Elimina