domenica 13 maggio 2018

The Walking Dead (seconda stagione)

Un paio d'anni fa volevo fare una maratona ripasso ma finii col riguardare solo la prima stagione in un pomeriggio che non avevo nulla da fare, fino a sera.
Avendo perso un po' di interesse verso la serie, invece di guardare l'ottava, ho deciso di riprendere la maratona.
Ricordo che la seconda stagione l'ho odiata, dopo una prima fantastica, seppure breve (purtroppo), mi ritrovai La Casa Nella Prateria con gli zombie, una rottura di palle che non finiva più ma non ero l'unico a pensarla tanto che uno youtuber americano (o comunque anglofono) fece una divertentissima sigla d'apertura
alternativa che ancora oggi mi fa sbellicare:
Riguardata per la prima volta dopo più di 6 anni, sono costretto a ricredermi, vista tutta di fila è carina, certo, ci sono sempre i noiosissimi momenti nella fattoria ma quelli della ricerca di Sophia o quelli esplorativi per cercare medicinali o cose simili, ricchi di tensione con gli zombie. Anche le morti o le mancate morti, prevedibili o meno, sono state tutte messe al momento giusto.

PERSONAGGI
Lori per me si conferma il personaggio più odioso della serie mentre. Carl ancora piccolo e adorabile, il mio odio arriva comincia alla quarta stagione ma ne riparlerò. Ho rivalutato un po' Shane, nonostante ormai fosse del tutto fuori di testa, tanto che mi ha fatto pena per il suo amore non corrisposto, fossi stato Rick gliela avrei ceduta volentieri quella fregna moscia tritacoglioni. Dale così palloso non me lo ricordavo ma era un problema di memoria perché poi mi sono ricordato di averlo pensato anche alla prima visione. Glenn mi è sempre piaciuto mentre Maggie non era poi così gnocca, è migliorata dopo. Hershel lo ricordavo più stronzo nel periodo della fattoria e invece è sempre stato un pezzo di pane, la vittima di questi bifolchi arrivati dal bosco. Carol ancora un po' anonima, diventerà cazzuta dalla prossima stagione. Daryl stava crescendo ma era già uno dei migliori della serie.

Voto alla prima visione: 1/5
Voto alla seconda visione: 3.5/5

A domenica prossima per la terza stagione (in verità ho già visto la decima puntata della quarta ma voglio fare post brevi e settimanali).

18 commenti:

  1. Io l'ho visto praticamente di fila, anche se era la mia prima visione. L'ho trovato molto deludente. La prima puntata della seconda stagione era di una noia mortale(al contrario la prima puntata della prima stagione una perla horror). Però tieni conto che ammetto di essere un po' prevenuto.

    In una serie televisiva mancano certi elementi che caratterizzano lo zombie film. Soprattutto la sensazione del tempo che incalza, con la minaccia zombie pronta a distruggere tutto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Paragonata alla 1x01 ovviamente delude anche me, però la tensione iniziale quando trovano tutto bloccato, poi l'adrenalina per la mandria, la ragazzina che si perde, il momento nella chiesa (anche se gli zombie seduti che pare che preghino fanno ridere) e poi il colpo di scena finale con chi sai tu che viene colpito, sono tutte cose che mi fanno apprezzare un episodio veloce, la noia arriva dopo, fortunatamente in momenti più brevi di quel che ricordavo.

      Sulla seconda parte hai completamente ragione ma tieni conto che TWD, seppure sia iniziata come una serie zombie, non è mai stata ritenuta tale dai produttori e dall'autore del fumetto, i morti viventi fanno solo da sfondo. La vera essenza arriva nella terza stagione, combatti i morti, temi i vivi.

      Elimina
  2. Vorrei tornare indietro proprio alle prime due, perché ormai dopo l'ottava stagione che sto ancora concludendo le scatole son già rotte..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi hanno detto (non leggo recensioni, ascolto opinioni di conoscenze che la guardano) che è migliore della settimana ma comunque sono tutti stanchi.
      Le prime due sono quasi solo zombie oriented, a parte Merl, i tizi dell'ospizio e Shane. Da appassionati di zombie mi piace di più così ma TWD non è questo.

      Elimina
  3. Mi ha fatto cagare sin dal fumetto, vidi poi solo mezza puntata -e pure per sbaglio- del telefim.
    Odio gli zombi.

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti non mi aspettavo neanche che passassi. Quindi ti ringrazio nonostante l'offesa ad una delle mie serie preferite, sia fumetto che telefilm 😆

      Elimina
  4. La serie non l'ho vista, ma ho letto il fumetto che, a quanto pare, si riconferma migliore XD
    Continuo a seguire quello, così evito di vedere delle stagioni mediocri o che mi piaceranno alla seconda visione ahah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho visto prima la serie e poi ho letto il fumetto, tra la seconda e la terza stagione (il Governatore l'ho conosciuto prima nel fumetto) e nonostante ami anche la versione con gli attori, quella cartacea sta 10 spanne sopra, almeno fin dove sono arrivato.

      Elimina
  5. E dire che qua era ancora ancora guardabile a quanto sò, forse fino alla terza stagione ma ammetto di non aver mai apprezzato la serie tv come invece ho amato il fumetto (che proprio se la magna a colazione in tutto), fumetto che fino alla penultima saga uscita in USA ritenevo un capolavoro davvero, adesso lo sto continuando a seguire giusto per vedere se si riprende se no sarà l'ennesimo che mollerò (con un po' di dispiacere) e magari m'informerò sul finale il giorno che Kirkman si deciderà a concluderlo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non mi ricordo se hai mai scritto qua, forse una volta, forse no, nel dubbio benvenuta.
      Penso sia normale avere questo rifiuto se hai letto prima il fumetto e concordo con te sul livello estremamente più alto. Io per "fortuna" ho visto prima le prime due stagioni, quindi lo riesco ad apprezzare.
      Durante la mia prima visione dopo una prima stagione stupenda e irripetibile, ho schifato la seconda, apprezzato tra alti e bassi la terza, amato la quarta e forse anche la quinta, ora non ricordo, della sesta e la settima ricordo con piacere entrambe le seconda parte di stagione.
      Con questo rewatch vedremo dato che ho già cambiato idea su questa seconda.

      Elimina
  6. Io, come già ti ho detto, ho smesso di guardarla...hai fatto benissimo, meglio rivedere le vecchie stagioni che le nuove.

    Neanche mi fraga più niente di Negan, se vive o muore, se qualcuno sopravvive o se muoiono tutti.

    Mi dispiace ma gli autori secondo me hanno rovinato la serie lasciandola sempre allo stesso punto.
    Nuovo nemico stesse cose...guardo The Rain su Netflix, simile per quanto riguarda l'anarchia, solo che in questa serie il pericolo più grande non sono gli Zombi...ma la pioggia! (devo dire che rispecchia a pieno la situazione Roma-Buche, molto attuale XD)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ormai io proseguo fino alla fine, tanto penso che non si andrà oltre la decima, la serie ha avuto un calo drastico di ascolti.

      Comunque concordo, l'hanno rovinata gli autori perché gestita meglio, aveva ancora qualcosa da dire (basta guardare il fumetto).
      Per The Rain mi informerò. Pioggia acida? O semplici bagnanti che si incazzano perché non possono andare in spiaggia? 😝

      Elimina
    2. Ahahahaha è una pioggia mortale, tipo ti tocca qualche goccia e ti contorci dal dolore e vomiti sangue e organi.
      Spero non si rovini anche questa...
      E' una serie Austriaca mi pare e ti giuro che io mai e poi mai avrei pensato di vederne una, ma non è male.

      Le serie Europee hanno incominciato finalmente a farle bene, si cavalca la crisi del cinema Americano XD

      Elimina
    3. Va be', aspetto qualche stagione, se mi confermi che non si rovina, la inizio.

      Mortacci loro, con 'sti remake e cinecomics!

      Elimina
  7. Questa stagione è ancora guardabile.
    Dalla saga del governatore in poi è un'accozzaglia di individui impegnati solamente in una guerriglia urbana.
    E' una serie che naviga in un loop continuo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, questo è, purtroppo, anche se nel fumetto è reso molto meglio.
      Sul loop continuo hai ragione, mi sembra Dragon Ball, sconfitto un cattivo ne arriva sempre uno più forte (e infatti mi piace solo il periodo in cui Goku è piccolo).

      Elimina
  8. Ma sai che ero già passato a leggere questo post ma non l'avevo commentato? idem la macchina per il gelato.
    Te l'avevo detto che la seconda stagione era buona! La puntata su Sophia era molto bella, probabilmente a me non aveva pesato quanto a te proprio perché l'avevo vista tutta di seguito, anzi credo di aver visto le prime tre stagioni tutte d'un fiato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Capita, io quando leggo ma non commento, lascio la pagina aperta altrimenti mi dimentico 😁
      Sì hai ragione, mi sono dovuto ricredere e probabilmente ha influito il seguirla una volta a settimana e forse è lo stesso motivo per cui ho molto apprezzato le stagioni dalla quarta in poi, quando ho iniziato a vedere 8+8 episodi alla volta.

      Elimina