lunedì 13 agosto 2018

Film estivi che adoro riguardare ogni anno (seconda parte)

Ed ecco la seconda e conclusiva parte in cui vi elenco i film che devo vedere almeno una volta l'anno durante il periodo estivo!

Iniziamo subito con uno dei migliori cult di fine anni 80, che è andato alla grande, con centinaia di repliche, per tutto il decennio successivo:
Weekend Con il Morto (Weekend at Bernie's, 1989)
Se non lo conosci e se non conosci neanche la trama, sei una pessima persona!
Una pellicola che ha una comicità genuina che oggi è molto rara da vedere, sul finale del fantastico periodo reaganiano che ha influenzato gli Stati Uniti per l'intero decennio, due giovani aspiranti yuppie cercano di sfondare nel mondo della finanza ma purtroppo, a causa di vari imprevisti, si ritrovano a passare un fine settimana in una fittizia isola a largo della costa newyorkese (la casa è stata costruita e poi smantellata alla fine delle riprese su un'isola della Carolina del Nord, la Bald Head Island), decidono di muovere il cadavere del loro ex capo come fosse una marionetta, per far credere a tutti che sia ancora vivo.
Risate dall'inizio alla fine, garantisco io!

Weekend Con il Morto 2 (Weekend at Bernie's II, 1993)
Passano ben quattro anni prima di vedere un sequel, una cosa insolita dato che il primo film ebbe un'accoglienza di tutto rispetto, sia al botteghino che nell'home video, però per i protagonisti sono passati pochi giorni, dato che il cadavere di Bernie si trova ancora dal coroner e non è in decomposizione. Stavolta i due giovani protagonisti andranno su un'isola tropicale, insieme al cadavere, per entrare in possesso dei soldi su un conto segreto del defunto ma non saranno i soli a seguire questa pista.
I seguiti di solito scimmiottano in modo deludente l'originale ma non è questo il caso, perché il sequel, nonostante riprenda lo stesso modus operandi del predecessore, col morto che fa da marionetta, riesce ad essere più che originale. Come? Aggiungono il voodoo e Bernie inizia a muoversi da solo, grazie alla musica! Come quelle famose lattine di Coca Cola che si muovevano col rumore (se non le conoscete, cercate su internet, perché non meritate spiegazione da me, giovinastri del cazzo!).
Ed ecco che ogni volta che ascolto l'OST inizio a ballare come uno scemo, mimando i suoi stessi passi!

Un Sacco Bello (1980)
Da piccolo non me lo perdevo mai quando lo passavano ma è dall'estate del 2013, il giorno dopo del matrimonio di un mio amico, mentre riaccompagnavo in motorino la mia ragazza alla stazione Termini, passando davanti al famoso zoo di Villa Borghese (lo stesso in cui vanno l'ingenuo Leo e la spagnola Marisol), che oggi chiamano bioparco (bah!), sentendo la puzza di cacca di cavallo, mi è tornato subito in mente questo magnifico film estivo. Una volta tornato a casa ho scaricato la pellicola ed è subito diventata una mia visione fissa!
Da all'ora ogni anno, quando le cicale iniziano a fare casino, strillo un "aooo", facendole azzittire!
Le scene di Enzo e Ruggero sono memorabili ma quelle di Leo e Marisol non hanno rivali. In che senso? Riguardate il film e capirete!

Sapore di Mare (1983)
È il papà ufficiale dei cinepanettoni, perché dopo questo si decise di ripetere il successo con una pellicola simile, da cui nacque il primo e il miglior Vacanze di Natale!
A casa Di Giuseppe non era estate se prima non passavano questo film, tradizione che continua tutt'ora, anche se la mamma non è completamente d'accordo, per lei è estate solo dopo che la RAI le trasmette Lo Squalo.
A noi piacevano tutte le pellicole estive, compresa Rimini Rimini (la nostra meta per circa 3 decenni) ma questa, con De Sica, Calà e l'irraggiungibile Virna Lisi, non ha rivali e oggi resta la mia preferita!


E dopo questo post, auguro un buon ferragosto a tutti! Ci si rilegge nel fine settimana.

37 commenti:

  1. Rimini Rimini l'ho rivista qualche sera fa, ma non ho spostato la mia opinione: non è proprio un gran film :D.

    Film estivi? Mannaggia io non ne ho uno simbolo dell'estate. Dovrei pensarci! Sapore di mare è un cult estivo, ma non per me :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma se ti dissi 18 volte di cambiare canale, perché fa cagare, e ti sei pure rifiutato!!!!
      Comunque sono d'accordo con la mamma.
      Estate è Lo Squalo.
      Lunga vita alle mamme!

      Elimina
    2. Rimini Rimini lo guardavo solo per il motivo che ho scritto, altrimenti è proprio una mezza cagata di film (è capitato anche a me qualche sera fa ma ho visto solo qualche minuto).

      Non hai manco un film che senti il bisogno di rivedere ogni estate?

      @Claudia: ahahah la bocca della verità!
      A me invece Lo Squalo non ha mai fatto impazzire.

      Elimina
  2. Anche per me non è estate senza Lo Squalo (ma pure qualche sequel su Rete4) e Sapore di Mare (magari di pomeriggio)^^
    Weekend con il morto era un classicone della tv ... mamma mia, non lo si vede più da secoli :)

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me invece Lo Squalo non ha mai fatto impazzire, lo guardavo con mia madre perché quando lo davano mi costringeva quasi ma col tempo ho smesso e manco me lo ricordo più a parte il tema musicale: due notte, ed è subito terrore (cit. Jack Black).
      Vero, il buon vecchio Bernie è sparito dai palinsesti da tanti anni ormai.

      Elimina
  3. Sapore di mare ci sta sempre bene!

    Un sacco bello, nonostante i mille passaggi televisivi e nonostante Verdone mi piaccia abbastanza, invece non l'ho mai visto. Cosa un sacco strana. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sapore di Mare È l'Estate, con la E maiuscola!

      Per Un Sacco Bello devi rimediare, fa parte del periodo d'oro di Verdone (a me piaciucchiano anche le commedie post 2000 ma negli anni 80 viaggiava su altissimi livelli) 😉

      Elimina
  4. Weekend Con il Morto è un film molto divertente, sopratutto nel periodo estivo.

    Auguri di buon ferragosto anche a te!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È uno di quei film che ti fa morire dal ridere ogni volta che lo riguardi, anche se lo conosci a memoria 😁

      Grazie per gli auguri!

      Elimina
  5. Weekend con il morto! 😍😍😍 Uno dei miei film preferiti in assoluto! Nonostante questo, peró, non ho mai visto il seguito... devo assolutamente recuperarlo!

    Anche Un sacco bello mi piace, come del resto quasi tutti i film un po' datati di Verdone!

    Se penso ai film cult dell'estate, peró, a me viene in mente PROFESSIONE VACANZE, la serie con Jerry Calà, te la ricordi?
    A me piaceva davvero tanto! 😅

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, devi assolutamente rimediare per il seguito!
      Sono entrambi tra i miei film preferiti.

      Vero, sopratutto i film di Verdone di quegli anni.

      Hai ragione, anche quella serie l'aspettavo ogni anno. Ho anche rivisto il primo episodio, trovato in streaming, un paio d'estate fa 😄

      Elimina
  6. Il primo lo vidi al cinema, e lo ricordo ancora esattamente.
    Ottimi anche gli altri, anche se non li rivedo da tempo immemore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bello deve essere stato vederlo al cinema! Posso solo immaginarlo dato che io non ho avuto questa fortuna.
      Sono tutti spariti dai palinsesti, fatta forse eccezione per Un Sacco Bello.

      Elimina
  7. Un sacco bello è un cult intramontabile, lo riguarderei ogni settimana :D

    RispondiElimina
  8. I due weekend con il morto vorrei proprio rivederli - soprattutto il secondo, col voodoo ballerino, ho il ricordo che mi abbia regalato davvero tante risate!
    Sarà lo scorso secolo che l'hanno trasmesso l'ultima volta in chiaro...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. C'è una scena che purtroppo non si trova in italiano, in cui i due negri (uno doppiato da Accolla, ovviamente), dopo il rito iniziano a ballare e cantare, dato che Bernie non accenna a risvegliarsi... rido solo a pensarci!
      In inglese non rende quanto in italiano!
      Sì, sarà sicuramente di quegli anni... forse lo hanno passato una volta a metà anni 2000, non ne sono certo. Stavo con una che non lo conosceva e la cosa spiega perché sia finita!

      Elimina
  9. Weekend con il morto! quante volte l'avrò visto? tante, ed ogni volta le risate sono tante, ora è da un po' che non li rivedo, tuttavia rimarranno per sempre un cult estivo ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E ti assicuro che ti farebbe ridere tanto ancora oggi. È una commedia invecchiata benissimo! 😁

      Elimina
  10. Oh mamma, Weekend con il Morto è davvero uno dei film simbolo di quel periodo... va rivisto assolutamente!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un cult e come dicevo a Pietro, ha il dono di essere invecchiato benissimo!

      Elimina
  11. Sarò blasfemo ma non ho mai visto tutto Weekend con il morto, ero totalmente all'oscuro del sequel.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Più che altro è una grave mancanza per la qualità della pellicola! È una di quelle che non puoi non aver visto.

      Elimina
  12. Ciao EMA! Eccomi qui a commentare il tuo post! Scusa ma sono stata assente per qualche giorno anche se, avevo lasciato due post programmati! Dunque weekend col morto io l'ho amato! Quando è uscito il primo, che mi è piaciuto tantissimo l'ho rivisto più volte! ogni tanto quando lo danno in TV, lo guardo comunque! Il secondo purtroppo l'ho visto una volta soltanto, perché tendenzialmente tendono a ridare sempre più il primo! La mitica frase "in che senso" di Carlo Verdone è passata alla storia non bisogna aggiungere altro! Mentre Sapore di mare&Co. Credo che sia Indubbiamente il film che ho visto più e più volte! Erano gli anni in cui andava molto di moda parlare delle mitiche vacanze estive alla Rimini maniera! Diciamo la verità per chi come me non aveva tante occasioni di uscire erano un po' i classici film da guardare e riguardare all'infinito! Ti ringrazio di tutto e alla prossima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ste. Tranquilla tanto anche io mi sono concesso due giorni lontano dal web ma senza programmare nulla.
      Il primo penso che lo conosciamo a memoria in tantissimi. Il secondo invece ricordo che lo davano subito dopo o la settimana seguente ma ovvio che se non ti invogliava non ti andava di guardarlo.
      La frase di Verdone/Leo va abbinata alla voce ruvida, altrimenti perde! 😄 Quando mi perdo la mia ragazza per casa e la cerco nelle stanze, urlo "Marisol!" come lui quando la cerca allo zoo 😂
      È vero, spesso si andava in vacanza coi personaggi televisivi, rimanendo nelle quattro mura di casa.
      Grazie a te per essere passata 😉

      Elimina
  13. Weekend col Morto l'ho visto e stravisto pure io ahaahah è che ero molto piccolo all'epoca, quindi mi ricordo pochissimo della trama e dei personaggi XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mitico! Ti meriti un applauso dato che non me lo aspettavo da un giovinastro come te 😲

      Elimina
  14. Abbronzatissimi 1 e 2 ricordo molto bene con il re Jerry Calà, lo squalo mi faceva impazzire e “Beeeennie...Connuto!” è leggenda anche Rimini Rimini 1 e 2 spaccava. Sapore di mare mai sopportato ahahah.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tutti carini ma li riguarderei solo se li passassero in TV.
      Ahahah mitico il mafioso, tipo quando scivola cadendo le scale e si incazza. Lo doevano far tornare anche nel sequel!
      Ma come non sopporti il film con "mamma che perdere!"?

      Elimina
  15. Fighissimo Weekend Con il Morto; lui e il suo seguito, di poco inferiore, si tratta comunque di una pellicola spassosa, divertente che non annoia mai, senza pretese e molto leggera. Anche io ho apprezzato l'introduzione di un elemento fantastico come il voodoo, e senza scaderer troppo nell'esagerazione e nella smodatezza dato che l'hanno inserito in modo sapiente tanto da renderlo quasi verosimile. Divertenti pure anche lacoppia di attori negri con i loro battibecchi e battute (uno dei due pure doppiato dall'inimitabile Tonino Acolla nel suo periodo di massimo splendore).
    Belli erano anche i "cloni" di Weekend Con il Morto (o che comunque ne riprendevano il cannovaccio): "Il giallo del bidone giallo", "Mille modi per nascondere un cadavere" e "Otto teste in una valigia"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È vero, non hanno esagerato col surreale ed è stato un bene.
      La coppia di negri è fantastica! Soprattutto nella scena in bagno col balletto improvvisato, quando provano a "rianimare" Bernie e proprio quello che doppia Accolla inizia a cantare inventandosi parole a caso sul voodoo 😂
      Purtroppo non ho trovato il video in rete, altrimenti lo avrei inserito nell'articolo.
      Dei film che citi conosco bene il primo, gli altri due non me li ricordo. Mi dice qualcosa il secondo. Devo fare un ripasso.


      p.s. scusa se rispondo solo ora ma questa è per me una settimana infernale!😩

      Elimina
    2. Anche per il fatto che hanno cominciato a farlo camminare, correre e parlare; semplicemente questo "ritorno alla vita" risulta quasi come un riflesso incondizionato, tipo rigorr-mortis, infatti per il resto Bernie è clinicamente morto.
      A me dei due negretti ha fatto scassare il bisticcio con inquadratura "teatrale" in metropolitana dotata di una comicità fisica degna delle vecchie comiche XD Che poi uno dei due dovrebbe essere il mitico Steve James che fece la serie "Guerriero Americano" e "Exterminator - strade di piombo".
      Altre esilaranti sono quelle in cui trafugano il cadavere all'obitorio o quando cercano di riprendere la gallina scappata nel Cinemino a luci rosse (tra gli spettatori mi aspettavo quasi di veder spuntare il faccione di Paolo Villaggio a interpretare un ruolo simil-Fantozzi)

      Quei film te li stra-raccomando, sono divertentissimi; magari non ai livelli dei due più famosi Weekend, ma tutti possiedono una loro personalità ed un casti di attori di tutto rispetto con nomi quali Charlie Sheen, Emilio Estevez, Joe Pesci, David Spade, Jeffrey Jones ed altri...
      E come non citare i film che NON C'ENTRANO NULLA con il cannovaccio del film su Bernie a cui la distribuzione a schiaffato un titolo acciappone-farlocco tipo specchietto per le allodole; tra i più clamorosi abbiamo "In porsche con il morto", "Scappatella con il morto", "Non dite a mamma che la babysitter è morta" e addirittura "Weekend SENZA il morto" XD E comunque ti consiglio anche questi perchè, nel bene o nel male, hanno tutti qualcosa per cui meritano di essere visti.
      Obrobriosa invece l'imitazione nostrana "Metti la nonna in freezer" a cui un soggetto potenzialmente divertente (oltre che interessante) viene affiancata tutta la più tipica sciatteria ed incapacità provinciale del nostro cinema più recente... tristissimo.


      p.s. Non temere, capisco benissimo; anche a me capitano, e con questo caldo poi.

      Elimina
    3. Come ho scritto, sembrava quelle lattine giocattolo che ballavano se facevi rumore o mettevi musica, roba anni 80 e 90 😁
      Lo usano addirittura come mulo da traino 😄
      Troppo divertenti anche le scene che hai ricordato tu!
      Fantozzi mentre guarda Le Casalingue con Pina ahahah 😂

      Gli italiani hanno sempre fatto i paraculi coi titoli, stravolgendoli pur di richiamare un altro di successo. Geni del marketing o cialtroni?
      Non Dite a Mamma Che la Baby Sitter è Morta lo hanno passato 1 o 2 mesi fa, se lo è guardato mia moglie e io l'ho seguito di spalle mentre stavo al PC.
      Sarebbe da fare una bella maratona di tutti, in queste calde giornate estive mi viene troppa voglia di riguardare i film della mia infanzia. Ora faccio una ricerca su JustWatch e su qualche sito di DDL 😉

      Ti posso chiedere come hai scoperto questo blog e se avevi mai commentato prima? Rispetto l'anonimato ma sono curioso 😝 anche per ricordarmi, se tra qualche mese ripassassi da queste parti.

      Elimina
    4. Ciao Ema :D
      Beh, veramente questo blog l'ho conosciuto un pò così, per caso... mentre cercavo informazioni su film e giocattoli vecchi ed allora sono capitato qui è ciò che ho letto mi è piaciuto.
      Capisco no, niente di troppo trascendentale ��
      A presto mitico ��

      Elimina
    5. Ho capito. Fantastico! Ricevo "tante" visite dai motori di ricerca ma raramente mi lasciano dei commenti.
      Mi fa piacere che ti sia piaciuto ciò che hai letto.
      Comunque benvenuto, in ritardo 😉
      Spero di rileggerti anche in futuro. A presto!

      Elimina
  16. Weekend con il morto? Non scherziamo. Il primo e il secondo sono due pezzi di storie della nostra giovinezza. È un cult in piena regola, una di quelle perle che veramente rendeva la tua estate interessante!!! Per me questo film rimarrà per sempre nel cuore!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Amen!
      Per me e i miei cugini è a pari livello, come pietra miliare dei film della nostra infanzia, de I Goonies. Non perdevamo una replica manco per un compleanno e ancora oggi, tutti trentenni e quarantenni, li citiamo ad ogni occasione! 😁
      Non sono sicuro che sia stato proposto sempre d'estate (Mamma Ho Perso l'Aereo è stato trasmesso anche a ottobre, te lo dico con certezza, probabilmente anche nei primi mesi dell'anno).
      Comunque i due film con Bernie sono invecchiati benissimo, fanno ridere allo stesso modo di trent'anni fa! 😉

      Elimina