martedì 31 gennaio 2023

Vikings (prima stagione)


La signora e io dovevamo iniziare Il Trono di Spade ma era disponibile solo su Sky/Now. Avendo SkyGo con password del mio vecchio, non posso vedere i film su TV se non usando la funzione secondo schermo del notebook, tramite cavo HDMI.
Così abbiamo ripiegato su questa serie, simile per ambientazione fredda e in costume (medievale), tutta disponibile su Netflix.
Tutto ciò accadeva quasi un anno fa ma come sapete, la voglia nulla di mettermi al PC persiste da parecchio. Al momento abbiamo iniziato la quinta stagione ma questo post era tutto abbozzato, quindi il giudizio è precedente alla visione di ciò che è avvenuto dopo.

Premessa: spoiler free
Post privo di spoiler scoperti. Quando ci sono avviso sempre prima e copro il testo!
Ma per me lo spoiler (to spoil: rovinare) è quando riveli qualcosa di importante, non se Ragnar ha scorticato l'ennesimo pollo ma non mi azzardo mai a rivelare eventi importanti e soprattutto le morti!

TRAMA da Vikings Wiki


LA MIA
La prima stagione conta solo 9 episodi da circa 45 minuti o poco più, quindi è stato facile concluderla in poco, in 3 giorni: il 24, il 25 e il 26 febbraio. Ma non basta il "breve" minutaggio complessivo per guardare una serie a semi maratona, se non scorre può durare anche la metà ma ci metti mesi... o anni, come sta accadendo a me con Fear TWD 5.
È scorrevole e veloce grazie a una trama compressa, dove il tempo scorre velocemente, con più salti temporali, e si chiudono le trame in pochi episodi, come ad esempio la prima e più importante che viene chiusa già nel sesto, nei pressi di Kittekat (Kattegat), con mio sommo stupore! Ragnar non ci mette mezza o un'intera stagione per partire nel suo viaggio, lo fa già nel secondo episodio.


Trattando gli spietati vichinghi e rimanendo fedeli alla realtà, la prima parte è cruda e non ti fa tifare per loro (viste anche quali sono le loro prime vittime) ma poi si cambia il tiro.
Non bastano le razzie in Inghilterra, ci sono anche le lotte intestine che secondo me servivano solo a ridurre di numero i vichinghi che poi partivano con le loro drakkar (o dreki) affrontando anche eserciti ben preparati...


Il cast è ottimo, come lo sono le caratterizzazioni di ogni personaggio, difficile scegliere un preferito e poi meglio non farlo, protagonista a parte, perché al 50% potrebbe essere proprio quello che esce di scena. Non fai in tempo ad affezionarti a uno, che crepa, che stia col protagonista o che sia una controparte (non dico buoni o cattivi perché sono tutti cattivi qui).
Ma se devo sceglierne uno, non può che essere il vichingo Beruschi! Ovvero Svein, il lacchè del conte del villaggio del protagonista, basso e pelato quanto sadico!
Fa ridere perché in Inghilterra, dopo il loro primo attacco, gli inglesi descrivono i normanni come uomini altissimi e grossi... immagino se avessero visto Beruschi. Ma da dove è uscito uno così? Sarà stato adottato dal sud dell'Italia anche se a quei tempi non si erano spostati più in là dai confini russi.

La versione italiana vanta un ottimo doppiaggio ma non è una novità. Nulla da dire se non che Merluzzo, che conoscevo solo come youtuber prima di Shazam!, è perfetto per Ragnar, con quella tonalità e parlata che ricordano un giovane Iansante (il mio attuale doppiatore preferito), anche se il primo è toscano e il secondo abruzzese... hanno lo stesso modo di "modificare" alcune vocali (ad esempio Shane di TWD, scein che diventava sciuein).


Questo inizio è promosso a pieni voti. Incrocio le dita per i prossimi dato che la II e III contano 10 episodi, mentre le seguenti 3 raddoppiano e per quelle non sto tranquillo.
★★★★★/5

8 commenti:

  1. Ho visto tutta la serie con il dubbio, grazie per avermelo finalmente tolto, era Beruschi! :-D Cheers

    RispondiElimina
  2. Il vichingo Beruschi, numero uno. 🤣

    RispondiElimina
  3. Vai tranquillo, anche se sei già alla quinta, che continuando va sempre alla grande, serie davvero Top!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sapevo fossi anche tu uno spettatore della serie. Devo recuperare i tuoi vecchi post, se ne hai parlato!
      Si mantiene sempre su alti livelli ma le prime stagioni sono di un altro livello. Ma ne riparleremo 😉

      Elimina
  4. L'attore che interpreta Sven è un irlandese dall'Irlanda ha i capelli rossi e gli occhi celesti da tipico folletto celtico però di faccia è proprio strano sembra più un americano super mischiato con altre razze che un vero irlandese è un arabo scolorito.
    Ne vediamo di assurdità molto più assurde mi sto guardicchiando la saga di DressRosa di One Piece su Italia 2 al mercoledì sera che per quanto è molto più di fantasia di Vickings, e com'è caratteristico di One Piece ci mescolano posti fantastici agli esistenti questa è principalmente ispirata alla Spagna beh ho visto nella puntata di mercoledì scorso la protagonista che è anche la vittima principale di questa saga ed è anche una gladiatrice mentre stava combattendo nell'arena contro un omone gigantesco dai capelli biondi, occhi celesti e dai lineamenti fini tipicamente nordici ma dal nome spagnolo tipo Don Ramirez o qualcosa di simile beh allucinante uno spagnolo a forma di tedescone o vichingone ahaha. E il cattivone di turno della saga è il pirata Don Flamingo altro biondo ma ceeeeee!! E poi nella saga precedente di Punk Hazard a volte mostravano un villaggio semi desertico e gli abitanti per quanto indossavano i tipici abiti arabi avevano la pelle bianca rosa i capelli biondissimi e i nasini insomma altri vichinghi in formato arabo però!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eccomi, scusa se rispondo con tanto ritardo. Non mi è mai capitato a meno che non mi sfugga il commento ma lo scorso mese sono stato completamente lontano dal blog.
      Non avevo idea che Beruschi fossi svedese e i capelli rossi glieli hanno nascosti bene 😝
      Non seguo One Piece da un ventennio (interrotto col 25° tankobon) ma ricordo che era un bel minestrone ma è più giustificato perché ha sempre avuto una libera interpretazione, senza ispirarsi ai veri pirati del passato. Alla fine sono delle bande con vari poteri dovuti ai frutti, che girano su barche in un mondo quasi tutto sommerso dall'acqua 😅
      Comunque sempre meglio One Piece che è sempre stato incoerente, fantasioso e senza senso, che le serie Netflix dove Achille, Agamennone e Zeus sono negri 🤣 Ma annassero a fanculo! Boicotto tutte queste cose buoniste e politicamente corrette! Devono fare la fame!

      Elimina