martedì 2 dicembre 2025

Film natalizi visti nel 2024 (seconda parte): La Cena di Natale; The Merry Gentlemen; Fatman; Dear Santa; Uno Rosso; La Sposa di Neve


Tre commedie e tre cazzuti... questi ultimi tre li avrei dovuti mettere con gli altri due della scorsa settimana, per dividere in categorie ma ormai preferisco andare in ordine di visione.
Con questa seconda parte chiudo quelli visti lo scorso anno, con le commedie che le si possono trovare su RaiPlay e Netflix, mentre quelli d'azione lo scorso anno erano presenti su Amazon Prime (quest'anno non lo so). Quelli legati al primo genere sono tutti evitabili e dimenticabili, mentre gli altri sono imperdibili! I voti potrebbero sembrare troppo severi o troppo pompati ma credo di essere stato influenzato da questi due generi troppo diversi tra loro, con uno dei due che prediligo e probabilmente avrei fatto bene a separarli, come ho accennato all'inizio.
Ad essere precisi ne restano quattro visti lo scorso anno ma due li devo ripassare perché ricordo poco, uno è di Capodanno e l'ultimo per l'Epifania. Quindi ne parlerò assieme a quelli visti quest'anno.

11 dicembre
La Cena di Natale (2016 - Italia - commedia, su RaiPlay)
Polignano a mare, vigilia di Natale: Chiara è incinta, ma il marito Damiano non smette di cercare altre donne. Nel frattempo don Mimì, padre di Damiano, e Ninella, madre di Chiara, coltivano il sogno di partire insieme per una vacanza a Parigi e coronare il loro amore mai consumato. Ma Mimì, prima di congedare Matilde, la moglie, le regala un anello con smeraldo. La donna decide, così, di festeggiare il costoso pegno d'amore eterno organizzando una sontuosa cena di Natale con tutta la famiglia.
Seguito di Io Che Amo Solo Te dell'anno precedente (che non conosco), si regge tutto su Michele Placido. Il resto delle vicende sono scontate e poco interessanti. Non lo ricordo molto natalizio, se non per la cena finale, che salva la pellicola.
Dimenticabile.
★★☆☆☆ (2.5)
🎅🏻🎅🏻👹👹👹

14 dicembre
The Merry Gentlemen (2024, USA - commedia, Netflix)
Per salvare la discoteca di una piccola città dei suoi genitori, una ballerina di Broadway mette in scena una rivista — tutta maschile a tema natalizio e incontra un ragazzo con tutte le mosse giuste.
Versione sfigata ma natalizia e romantica di Magic Mike. Una rottura di palle che non so come sono riuscito a portarla a termine... sarà che qualche personaggio è molto simpatico, soprattutto lo spogliarellista improvvisato che subentra a metà per un imprevisto.
★★☆☆☆
🎅🏻🎅🏻👹👹👹

19 dicembre
Fatman (2020 - USA - thriller, su Sky)
Thriller con Mel Gibson nei panni di un Babbo Natale particolare. Santa Claus è in crisi e deve salvarsi dal killer assoldato da un perfido ragazzino, scontento del suo regalo.
Altra versione tutta azione del pancione in rosso, come quella del precedente post, questa con uno degli attori più affini al genere e intrattiene alla grande! Originale anche la trama, riguardo i problemi finanziari dell'uomo più generoso del mondo ma non entrate nella lista dei cattivi o son cavoli! 
Spettacolare!
★★★★★
🎅🏻🎅🏻🎅🏻🎅🏻🎅🏻
Lo si può vedere anche su Prime e Netflix, se Google non mi ha detto una cazzata.

21 dicembre
Dear Santa (2024 - USA - commedia, Amazon)
Quando un ragazzino spedisce a Babbo Natale la sua lista dei desideri natalizi con un errore ortografico cruciale, arriva un diabolico Jack Black arriva per seminare il caos durante le festività. Dalle menti esilaranti dietro Scemo e Più Scemo, il Natale sta per andare in fiamme.
Commedia divertente con Jack Black che fa Jack Black ma è un problema? No.
L'unico difetto è che non si sente molto lo spirito natalizio, nonostante Satan si spacci per Santa (lo avevo scambiato per Krampus e in quel caso sarebbe stato molto più natalizio). Lo si poteva ambientare in qualsiasi periodo dell'anno e non si sarebbe notata la differenza.
★★★★☆ (3.75)
🎅🏻🎅🏻🎅🏻🎅🏻👹

22 dicembre
Uno Rosso (2024 - USA - commedia d'azione, su Amazon)
Quando Babbo Natale - nome in codice: UNO ROSSO - viene rapito, il Capo della Cicurezza del Polo Nord (Dwayne Johnson) deve partire col cacciatore di taglie più infame del mondo (Chris Evans) in una missione avventurosa e ricca di azione per salvare il Natale.
Azione, azione e azione! Con The Rock era difficile trovare altro. Basta il trailer per capire tutto ma durante la visione non manca qualche sorpresa ed è simpatico, anche se non originalissimo, il mondo di questa versione di Babbo Natale. Un buonissimo intrattenimento per famiglie, da vedere almeno una volta in questo periodo.
★★★★☆ (3.75)
🎅🏻🎅🏻🎅🏻🎅🏻👹

24 e 26 dicembre
La Sposa di Neve (2013 - USA - commedia sentimentale, su RaiPlay)
Greta Kane, giornalista alla ricerca di gossip, si ritrova bloccata, con l'auto fuori uso, durante una tormenta di neve, a pochi giorni da Natale.
Solita commedia romantica da sufficienza che compie il suo dovere. Ma, come già scritto più volte, a me interessa più l'atmosfera che la trama, che comunque in fin dei conti è soddisfacente.
★★★☆☆
🎅🏻🎅🏻🎅🏻👹👹


A martedì prossimo per altri 6 film!

Nessun commento:

Posta un commento