Riprendo questa rubrica dimenticata inaugurando la seconda stagione. Non voglio convincere nessuno, anche perché mi sono rotto i coglioni di provare a far ragionare quelli che danno retta solo a Lascienzah e alla medicina dogmatica che divulga puttanate da almeno 70 anni! A me questi post servono solo come specchietto per ritrovare informazioni al volo. La maggior parte le ricordo tutte ma quando si entra più in termini medici, che non è lontanamente il mio campo, tendo a non memorizzare tutto.
Da ottobre 2021 a ottobre 2024 ho seguito la dieta low carb. Da ottobre 2024 ho iniziato la chetocarnivora e a un anno da questa scelta non mi pento minimamente e sono sempre più convinto che sia la migliore.
La logica è piuttosto semplice e può essere riassunta nel contesto di questa frase:
Immaginate di ritrovarvi su un'isola deserta, con un fucile e una canna da pesca, con alberi che maturano frutti solo una volta l'anno nella loro stagione.
Semplice.
Da cibi a basso contenuto di carboidrati sono passato al quasi totale azzeramento, poi spiego meglio più giù.
Da oltre un anno ho tolto quasi del tutto la verdura (tanto non mi piaceva e la mangiavo solo mischiata e passata), a parte un po' d'insalata accanto a una fettina o una mega bistecca. Frutta fresca solo di stagione, occasionalmente perché a parte l'estate dove un cocomero, un melone, una pesca o un'albicocca servono anche a rinfrescare, non ne vado matto. L'unico sfizio che non ho tolto e non voglio togliere è la frutta secca, che non fa mai male.
Ovviamente qualche sgarro continuo a farlo, come il cornettino alla nocciola la domenica mattina o un piatto di pasta 4-5 volte l'anno ma più per abitudine o per compagnia, perché non mi manca 'sta robaccia. Ogni tanto mangio le patate (l'alimento che ho tolto con più fatica, era il mio preferito) con un'orata o un pollo arrosto ma sarebbe meglio eliminarle del tutto (80% di carboidrati, tanto vale mangiare una tazza di zucchero!).
Ho reintrodotto i latticini. Con la low carb erano consentiti solo formaggi stagionati almeno 24 mesi, mentre con la chetocarnivora, oltre che la carne, vanno bene tutti i derivati. Meglio senza lattosio (zuccheri) ma il latte va preso intero perché scremato (senza grassi) è una gran cazzata!
LA CARNE
Va bene tutta? No.
Il pesce lo mangio come la pasta, per compagnia, perché non ne vado pazzo (l'ho cominciato a mangiare a 25 anni) e per la vitamina D e omega 3.
Il pollo perché è stato per anni il mio preferito (accoppiato alle patate) e il maiale perché adoro gli affettati e gli insaccati ma la carne cotta non mi ha mai fatto impazzire, a parte le salsicce, di una volta, perché oggi puzzano sia da crude che quando le cuoci.
Rimane solo la carne rossa! Il male dei mali che andrebbe ridotta a una volta a settimana se non tolta del tutto! Fregnacce! Andrebbe mangiata tutti i giorni, più volte al giorno. Il tumore al colon viene per altri motivi. Perfetta quella macinata.
La ciccia deve essere ricca di grassi! Perché a differenza di quello che dicono i medici dogmatici servi della Pharma, che non incriminano i carboidrati, fanno bene! Soprattutto alla circolazione e a chi soffre di ipercolesterolemia (come me).
All'inizio ho parlato di quasi totale azzeramento dei carboidrati perché eliminarli al 100% è impossibile, anche togliendo frutta fresca e frutta secca, una sola bistecca conta un 12%.
![]() |
| Sigismondo prima di iniziare la carnivora (notare l'errore) |
ANTIBIOTICI E ORMONI
Il problema della carne di oggi è che è una merda che viene da animali da allevamenti intensivi (non che in quelli normali la situazione sia migliore, per obblighi e norme de Leuropa) dove vengono imbottiti di antibiotici e ormoni. Per non assumere lo schifo mangiando questa carne vanno scelti animali ruminanti (bovini, ovini, cervi) che oltre a non mangiare di tutto, hanno lo stomaco suddiviso in 4 e quindi una digestione molto lenta che elimina tutto lo schifo che gli iniettano. Mentre i suini, ad esempio, hanno una digestione velocissima che non elimina nulla.
ENERGIA
Molti amici mi dicono che senza carboidrati non si reggerebbero in piedi, altri che in palestra non avrebbero le forze ed è un'altra cazzata comunemente diffusa. Il carboidrato sazia e dà forze per pochi minuti, poi si ha bisogno di mangiare di nuovo. Sono come la droga, botta iniziale e poi fiacca totale.
Mangiate i grassi che sono il vero motore del corpo umano e ti danno la forza per tuta la giornata. Ve lo dico io che con questa dieta ho le energie di un ventenne! E spesso mangio una sola volta al giorno perché sazio a dovere con 400 grammi di carne e 2-4 uova.
BENEFICI CURATIVI
Questa dieta, come fanno in parte la low carb e la chetogenica, previene o cura malattie degenerative; autoimmuni; obesità; ipercolesterolemia e tanto altro.
Mi era rimasto solo un bruttissimo vizio, l'alcol! 3-4 litri di birra a sera ma poi ho tolto anche quello ma questo lo tratterò nel prossimo episodio.


Questa alimentazione la fai per curarti e vivere meglio o per moda e voglia di sperimentare?
RispondiEliminaSorge il fortissimo dubbio che mangiare tanti grassi aiuti l'ipercolesterolemia!
Non seguo e non credo a tante convinzioni mediche perché non mi interessano e soprattutto perché i medici attuali da almeno vent'anni sono più corrotti e manipolati che mai non capiscono molti aspetti elementari evidenti che anche le persone comuni non istruite comprendono facilmente perché sono così ovvie. Oltre perché i medici "ragionano" per le loro convinzioni strampalate che non gliele cavi dalla testa.
Però certe cose sono vere perché verificate chimicamente.
L'alimentazione ideale prevede un po' di tutto a giuste dosi ognuno in armonia con l'altro perché ogni componente basilare nutritivo serve.
Non sono convinzioni sbagliate perché come serve il grasso anche i carboidrati servono, non è una credenza personale e medica errata che se li mangi pochissimo o per nulla sei fiacchissimo e/o ti senti falsamente sazio per poche ore e ti torna la fame, a tante persone come a me servono il giusto perché stiamo male senza di fatto se non li assumiamo non ce la facciamo.
Come non possiamo mangiare principalmente solo la carne rossa grassa e raramente la verdura e la frutta.
Il metabolismo delle persone varia c'è chi se mangiasse così si ammala e ingrassa facilmente e gravemente in poco tempo mette in serio pericolo la propria salute, io ad esempio i latticini devo mangiarli poco poco perché mi irritano tantissimo l'intestino mi fanno tanta aria, crampi e nausea forti e defecazione dolorosa perché non li digerisco e non sono allergica ma intollerante, è tanto se mangio il formaggio grattugiato per condire, e in primavera e in estate occasionalmente lo stracchino o il gorgonzola e poche fette di scamorza e altri simili, la mozzarella per l'insalata caprese. Il latte durante l'autunno e l'inverno è più pesante che nelle altre due stagioni opposte perché il metabolismo cambia ancora se lo bevo tiepido o caldo mi fa i sintomi descritti che sia senza zucchero e altre cose o con esse, riesco a berlo abbastanza facilmente solo quando fa caldo sia a temperatura ambiente che fresco dal frigorifero, senza nulla o con il cacao o l'orzo in polvere ma soprattutto senza il lattosio che è veleno per me.
Non mangio assolutamente la carne di nessun tipo perché mi fa senso che è cadavere anche se non è putrefatta.
Non sono vegetariana anche se lo sembro è che devo stare molto attenta a cosa mangio perché ho l'intestino molto sensibile, tanti anni fa ebbi una bruttissima infezione intestinale che mi fece vomitare continuamente a raffica stavo soffocando e quasi non respiravo, con un po' di bile nel vomito e un gonfiore non da poco nella pancia, quasi morivo. Da allora la mia salute intestinale e generale è diventata delicata non posso più mangiare di tutto come una volta.
Non mangio assolutamente il cibo casalingo preparato dagli altri ma solo dalle mie mani perché la gente è lurida anche se lo nega non sanno cos'è l'igiene di base basta vedere com'è la situazione ambientale della nazione sporco, disordine, puzza, spazzatura, degrado e merda canina e umana dappertutto siamo il terzo mondo e l'India d'Europa.
EliminaE cosa ci trovi nelle case private molto di peggio, da vomito. 😰🤢
Raramente compro i piatti pronti di fabbrica, MAI quelli del bancone alimentare perché tengono per giorni i cibi esposti senza copertura e altri li mettono e tolgono continuamente dal frigorifero, i commessi prendo i cibi solo con le pinze senza i guanti o solo con questi, e spesso anche a mani nude 🤮. C'è una contaminazione schifosa interminabile!
A volte quelli che impacchettano loro come le focacce o i panini che trovo negli scaffali e nei cesti che hanno perso un po' di germi perché coperti, dopo un'attento e profondo esame visivo, tattile e olfattivo, toccando, guardando e annusando delicatamente il pacchetto senza schiacciarlo e mettendoci il naso e gli occhi sopra perché non sono una pezzente io, capisco com'è messo se è mangiabile e non mi fa stare male.
Nel piccolo comune dove vivo c'è una Conad che per anni è stato il supermercato più lurido e puzzolente del paese pensa che l'Eurospin un discount frequento da tanti immigrati è più ordinato e pulito, non potevi starci manco pochi minuti perché dall'ingresso venivi investito dal tanfo fortissimo e svenivi e vomitavi all'istante per davvero sembrava quello del pollame selvatico nelle stalle, polvere e sporcizia dovunque, i carelli, gli scaffali, i prodotti, le vetrine appiccicose con gli aloni di anni, tutto alla rinfusa roba che va bene in Bangladesh ma non in un paese europeo, doveva essere chiuso per gravi carenze igieniche dai Nas ma nessuno l'ha fatto. E il personale come i due direttori sono italiani mica stranieri.
Solo la mia recensione su Google di due anni fa molto diretta gli ha fatto capire di iniziare a pulire e a mettere in ordine e grazie a me hanno raggiunto un livello igienico sanitario normale e ci puoi stare perché puoi respirare e toccare il cibo e i carelli senza trovare lo sporco.
Un altro è stato chiuso l'anno scorso dalla catena che lo possedeva per problemi di igiene sempre dopo la mia recensione e quella di un altro, anche là c'era una puzza fortissima e il cibo che perdeva i liquidi, ma nonostante questo era tenuto meglio era ordinato e pulito non a livelli gravissimi dell'altro.
Ti senti meglio mangiando così, allora prosegui. Però per il tuo problema dell'ipercolesterolemia stai attento fatti gli esami ogni tanto quelli del sangue etc.
La faccio per prevenire qualsiasi male. Non ho paura della morte ma di morire male sì e dopo che ho perso nonna paterna e zio materno per tumore, ho cominciato a stare attento. Ho anche il terrore delle malattie degenerative e vorrei rimanere autosufficiente almeno fino a 105 anni.
EliminaSui medici dici il vero. Vuoi per corruzione, vuoi per ignoranza e pessimo indottrinamento dell'università, il 99% non ci capisce un cazzo.
Se con una bistecca di mezzo chilo non resti sazia e non hai forza per tutta la giornata è perché il tuo corpo è dipendente dai carboidrati, che sono tale e quale alla droga (quando togli quelli insulinici sei nervoso i primi tempi, come un drogato in astinenza). Una volta ripulito il corpo con 2 uova e un po' di macinato la mattina, tirerai avanti fino a sera. Con un piatto di pasta al massimo un paio d'ore (a me torna la fame dopo 30 minuti quando raramente la magio).
I lattici sono solo uno sfizio per cambiare, se non li mangi è anche meglio. Dopo che veniamo svezzati non dovremmo più mangiarli ma i formaggi sono troppo buoni!
Sul tuo problema intestinale non posso dire nulla ma il mio amico (dottore) su Twitter ti curerebbe in poco tempo.
Sull'igiene fai bene! 😂
Tra la storia del green pass e quello che possono combinare in cucina, ho messo una croce definitiva sui ristoranti. Non mi far pensare ai cibi che confezionano i commessi 🤢 Per la carne controllo solo la freschezza, alla fine quando la metti sul fuoco ammazzi tutti i germi.
In pratica mi hai descritto un Conad post-apocalittico 🤣 Io ne ho due vicino casa e sono entrambi puliti e ordinati.
Hai fatto bene a fare la recensione a 'sti zozzoni!
Per gli esami tranquilla, li faccio (tanto manco li pago perché la mia è una patologia e sono esente a vita) e ho tutti i valori ottimi 😉
Per curiosità tua moglie come mangia segue anche lei questa dieta o ne fa un'altra?
EliminaNo, mi dà ragione ma mangia riso, pane di grano duro legumi e verdure (e biscotti la mattina! 😡). Non riesco a farglieli togliere. Però mangia uova tutti i giorni ed è un gran risparmio (visto quanto costa la carne, anche la verdura ma quella ce la dà mio padre dal suo orto), l'alimento più completo che ci sia.
EliminaL'unica risposta che mi viene in mente è della Sora Lella "Ma famme magnà, ma che me frega!"
RispondiElimina😂
EliminaCi mancherebbe! Mangia quello che preferisci 😉
A me famme beve', ma che me frega! Tra un po' mi stappo una birra, oggi è domenica! 🍺