sabato 29 novembre 2025

Dietology: chetocarnivora, carnivora o lion diet (stagione 2 episodio 1)


Riprendo questa rubrica dimenticata inaugurando la seconda stagione. Non voglio convincere nessuno, anche perché mi sono rotto i coglioni di  provare a far ragionare quelli che danno retta solo a Lascienzah e alla medicina dogmatica che divulga puttanate da almeno 70 anni! A me questi post servono solo come specchietto per ritrovare informazioni al volo. La maggior parte le ricordo tutte ma quando si entra più in termini medici, che non è lontanamente il mio campo, tendo a non memorizzare tutto.

Da ottobre 2021 a ottobre 2024 ho seguito la dieta low carb. Da ottobre 2024 ho iniziato la chetocarnivora e a un anno da questa scelta non mi pento minimamente e sono sempre più convinto che sia la migliore.
La logica è piuttosto semplice e può essere riassunta nel contesto di questa frase:
Immaginate di ritrovarvi su un'isola deserta, con un fucile e una canna da pesca, con alberi che maturano frutti solo una volta l'anno nella loro stagione.
Semplice.
Da cibi a basso contenuto di carboidrati sono passato al quasi totale azzeramento, poi spiego meglio più giù.

giovedì 27 novembre 2025

L'uomo nudo (HIMYM) nella realtà: PATRIARCATO!


Nel nono episodio della quarta stagione di How I Met Your Mother Robin esce con un uomo bruttino, con un principio di calvizie, grassoccio e pallido, non è brillante e né spiritoso, che quindi non avrebbe la minima possibilità. Durante il loro appuntamento con la scusa di usare il bagno sale a casa, che in quel periodo divide con Ted e in quel momento, mentre lei si è assentata per rispondere a una telefonata, entra in casa il coinquilino che trova l'uomo completamente nudo seduto sul divano.
L'uomo nudo spiega a Ted la sua strategia, nella quale quando non hai speranza e nulla da perdere, è l'ultima mossa, facendola ridere e conquistandola e che riesce  due volte su tre! Da lì parte una delle tantissime fantastiche puntate della migliore sitcom di sempre.

martedì 25 novembre 2025

Film natalizi visti nel 2024: Lo Spirito del Natale; Un Bacio Sotto il Vischio; Credo a Babbo Natale; Il Natale di Angel Falls; The Merry Gentlemen; La Sposa di Neve


Lo scorso anno, preso dal Diario dell'Avvento, non ho fatto in tempo a parlare dei nuovi film visti. Li avrei voluti trattare tra una casella e l'altra ma non ce l'ho fatta.
Si tratta di tutte commedie, più o meno romantiche a parte uno che non so come sia finito nel mezzo... sarà che per l'azione dove il Natale fa solo da sfondo non sento il bisogno di stare nelle settimane magiche sotto il calendario dell'Avvento (infatti titoli come Die Hard li riguardo tra il 26 dicembre e capodanno). [è stato tolto dalla lista e spostato nella seconda parte, n.d.E.]
Tre le ho scovate su Natale con Cine Madame, il canale romantico gratuito di Rakuten che ogni anno da novembre cambia nome e si dedica al 100% a questa festività (che dovrebbe avere anche Prime ma non so se disponibili in Italia), mentre le seguenti 3 sono di o stanno su Netflix.
Per chi fosse capitato qui per la prima volta, tra novembre e dicembre tiro fuori il mio perizoma rosso, gli assorbenti e i bigodini per immergermi in questi film romantici... non mi piace il genere ma hanno tanto spirito natalizio e quindi li avvio mentre faccio altro (scrivo al computer, addobbo casa, faccio la differenziata, etc.).

domenica 23 novembre 2025

Natalissimo (DisneySSIMO n. 119, 2024)

Inauguro il Natale col solito head natalizio che rimetto ogni anno come addobbo, con questo post che dovevo pubblicare lo scorso anno ma non ho fatto in tempo. Quest'anno niente bloghendario dell'Avvento e non solo, pochissimi post a tema... in pratica salterò il Natale.

Storie e disegni: di AA.VV.
Copertina: Emmanuele Baccinelli
Casa: Panini Comics
Prezzo: € 5,00
Pagine: 192
Data d'uscita: 20 novembre 2024

Classico imperdibile di dicembre, Natalissimo ritorna con tante avventure perfette per attendere la Vigilia. Con storie da leggere e rileggere quali Pippo e la conta natalizia, disegnata da un ispirato Claudio Sciarrone. I lettori troveranno anche un’avventura con un protagonista meno comune. È Newton Pitagorico in… Sono solo pensieri, firmata da Marco Nucci e Simona Capovilla.
[Sinossi e copertina presi sul sito Panini]

Come al solito non l'ho comprato per via dell'aumento di prezzo. Ho smesso quando sono passati da 3,90 a 4,50 euro, figuriamoci lo scorso anno che sono arrivati addirittura a 5,00! Ma andate a quel paese! Quindi ho attuato la solita strategia recuperando i vecchi Topolino dove sono state pubblicate per la prima volta le storie, a parte la prima che avevo su Natalissimo del 2017.

Purtroppo INDUCKS da 1-2 anni ha deciso di oscurare il sito e renderlo visibile solo agli iscritti... iscrizione che è impossibile fare. Quindi aggiungerò io dove sono state ristampate le storie, dove possibile perché non è facile trovare informazioni su tutte, subito dopo il mio commento.
Ma in caso siate iscritti e riuscite a effettuare il login, trovate tutto a questo link.

giovedì 20 novembre 2025

L'angolo del videogiocatore /5: vecchi acquisti


La rubrica cambia la "copertina" ma non definitivamente, dipenderà dagli argomenti, quindi in futuro tornerà l'originale, altre volte ce ne saranno altre ancora. Tutta colpa del mio nuovo passatempo con la IA. Come da titolo, oggi si torna al passato!
Modifico questa vecchia bozza datata 26 giugno 2022 per proseguire la lista degli acquisti videoludici che avevo iniziato un anno fa in questo post, lì andando a ritroso dal presente e arrivando fino a ottobre 2022. Qui invece ero partito da settembre 2021 (spero che tutti quelli comprati prima li abbia trattati, poi verificherò), arrivando fino a maggio 2022. Ora c'è un buco di 3 mesi... avrò comprato qualcosa quell'estate? Poi verificherò, anche questo Sì, ne avevo parlato il 14 novembre 2022).
Era già stato scritto, ho solo dovuto modificare e riadattare al mio stile moderno, dove la maggior parte delle volte mi sono limitato a riportare il mio intervento sul canale Telegram del blog (seguitemi!).
È passato talmente tanto tempo che una parte li ho giocati e addirittura trattati qui.

martedì 18 novembre 2025

Rick And Morty (terza stagione)


La serie campione di ascolti vincitrice di 2 Annie Awards.
Continui salti da un univero all'altro per creare scompiglio, come se crearsi nuovi problemi e contare l'uno sull'altro fosse una strategia per frenare il senso di noia e di solitudine. Rick si trasforma in un cetriolo per saltare la terapia di famiglia. Beth torna sui suoi passi e di conseguenza Jerry torna a casa, la famiglia si riunisce. Un Morty di un'altra dimensione diventa presidente di Ricklantide. Se nulla è importante e qualsiasi cosa è possibile, significa che tutto è una bugia e che la felicità sta nel "chiudere un occhio"?
La terza stagione di Rick And Morty, capolavoro dei sensi dell'anima profondamente cinica.
[dalla descrizione del Blu-ray, di merda perché fa spoiler e non è esatta]

Niente, oh! Non riesco a proseguire nonostante questa sia una delle mie serie animate preferite. Finisco la stagione, faccio passare un po' di tempo, non mi decido a dedicarle un post (questo era in bozza dall'11/11/2017, poi programmato per il 5/7/2022, quando stavo procedendo costantemente, ripartendo dalla prima stagione ma la pagina era completamente vuota!), dimentico quello che volevo dire e dopo qualche mese o dopo un anno la ricomincio. Starò alla quarta visione ma stavolta mi sono deciso!

sabato 15 novembre 2025

Giocando con la IA /3: bene ChatGBT, male Grok


Torno a parlare dell'intelligenza artificiale che sto usando principalmente per grafica, per creare disegni da inserire come copertine dei post, piuttosto che per richiedere testi e sostituirmi alla scrittura dei post (con risultati sempre deludenti a parte per una sola recensione di un videogioco) e stavolta ho giocato nel vero senso della parola perché mi ci sono proprio divertito!
Dopo qualche tentativo con risultato mediocre, scrivendo sempre più dettagliatamente cosa volessi, ho avuto, senza volerlo, il miglior risultato, grazie a ChatGBT, con un personaggio "fumettoso" che voglio adottare come mascotte del blog e magari per qualcos'altro (lo conoscerete giovedì).
Purtroppo stasera ieri sera OpenAI era in sovraccarico ed è sparita la mia cronologia. Speriamo di riuscire a recuperarla... e infatti non ho il testo delle mie richieste ma solo le immagini generate che avevo salvato.

giovedì 13 novembre 2025

Trine Enchanted Edition (PS4)

Sviluppato dalla finlandese Frozenbyte, pubblicato per Microsoft Windows il 3 luglio 2009, mentre una versione per PlayStation Network, inizialmente prevista per il medesimo mese, è stata in seguito posticipata per la scoperta di un bug all'ultimo momento, il 17 settembre 2009 in Europa, il 22 ottobre 2009 negli Stati Uniti e il 31 marzo 2010 in Giappone, Trine è un platform a scorrimento laterale con elementi rompicapo, in ambientazione medievale-fantasy. Il 17 dicembre 2014 è uscita la versione migliorata Enchanted Edition.

Trine Enchanted Edition narra le origini dei tre improbabili eroi di Trine: Amadeus il mago, Pontius il cavaliere e Zoya la ladra. Influenzati dai poteri magici del misterioso oggetto noto come Trine, gli eroi devono unire le forze per superare ostacoli e risolvere enigmi in un mondo interattivo che riproduce realisticamente le leggi della fisica, allo scopo di sconfiggere i non morti e riportare la pace nel regno!
[Descrizione presa sul PlayStation Store]

L'originale lo avevo giocato ai tempi PS3 e ne avevo parlato anni fa. Il 10 agosto 2022 ho comprato Trine: Ultimate Collection da GameStop a € 17,98 (come avevo scritto qui) che comprende i 4 capitoli usciti fino ad all'ora (ora c'è anche il 5), col primo che è in edizione "incantata"). Finalmente l'11 ottobre ho cominciato questa nuova versione, concludendolo l'1 novembre ma mi manca ancora un po' per il 100% e per il platino (se mai ci riuscirò).
EDIT: il 22 novembre alle 12:21 l'ho platinato. Non è impossibile ma neanche facile e un paio di trofei mi hanno fatto tribolare ma alla fine ci sono riuscito.
Sto giocando a un po' di tutto ma senza concludere nulla (motivo delle poche recensioni) ma questo fa eccezione!

martedì 11 novembre 2025

Film: 4x4; Bullet Train; Chi è Senza Colpa; Il Giorno Sbagliato; The Last Days; Gli Amici delle Vacanze 2


Non ci credo neanche io ma con questo post mi riporto in pari con tutti quelli visti fino a domenica (escluso un universo condiviso horror che sto riguardando in ordine di uscita nelle sale e che tratterò in un articolo a parte)! Per fortuna sono seduto perché ho avuto un mancamento dalla meraviglia!
Tutti quelli visti a settembre e ottobre, sempre pochissimi ma c'è stato di mezzo Aulin che mi ha impegnato molto. E tutti di genere differente, dal claustrofobico, passando per l'action commedy, un crime, un thriller adrenalinico, un post-apocalittico, per concludere con una commedia.
Due stavano su RayPlay ma ora si trovano solo a noleggio, uno su Infinity+, due su Disney+ e uno su Pluto TV (con pubblicità) ma che si dovrebbe trovare anche su Prime.
Consigliatissimi quasi tutti!

sabato 8 novembre 2025

Temu - ottavo acquisto: scarpe da ginnastica; solette; jeans; orologio; tutore lombare


Ultimo appuntamento per l'ultimo acquisto su Temu, la piattaforma cinese di e-commerce che offre prodotti di vario genere (come quelli che trovereste in un qualsiasi negozio di casalinghi, gestito dai soliti cinesi), con una settimana di slittamento per via della settimana dedicata a Halloween. E finalmente sono in pari! In attesa del prossimo che non avverrà presto perché ho finito i soldi e sto ancora pagando questo e il precedente a rate.
L'ottavo acquisto l'ho fatto il 12 ottobre per 6 articoli, per un totale di € 60,82 ma pagati 39,82 grazie allo sconto di 21 euro. Mi è stato consegnato il 22, dopo 10 giorni precisi.

Procedo con l'elenco e la recensione dei prodotti, tutti senza lo sconto di 21 euro, che sarebbe un 35% circa per ognuno (5 in più rispetto al quinto acquisto!).

giovedì 6 novembre 2025

L'angolo del videogiocatore /4: titoli PS3 e PS Vita sospesi


Dato che più di giocare, leggere, guardare, dei miei hobby preferisco parlare e siccome i videogiochi sono la mia passione numero uno, non è giusto che sia quella meno trattata sul blog. Ho tanto da dire e non mi bastano più le chat o i dialoghi dal vivo con amici e parenti. Sarà molto generica, buttando giù due righe su ciò che mi passa per la testa ogni settimana.
Riprendo dalla scorsa puntata i titoli che mi stavano piacendo ma che ho dovuto interrompere per vari motivi.
Non mi piace sospendere i videogiochi ma per mancanza di tempo o voglia, capita. Sono tutti in attesa di essere ripresi per poi poterne fare una recensione.
Oggi tocca a quelli PS3 e PS Vita.

martedì 4 novembre 2025

Serie TV: The Office (USA)


Trasmessa dal 2005 al 2013, The Office è una sitcom/mockumentary, cioè una finta docuserie comica.
Ambientata negli uffici della Dunder Mifflin, una piccola azienda che vende carta a Scranton, in Pennsylvania. La serie finge di essere un documentario sulla vita quotidiana dei dipendenti, mostrando con tono ironico e realistico le loro relazioni, le assurdità del lavoro d’ufficio e le dinamiche tra colleghi.
Il protagonista è Michael Scott (Steve Carell), il direttore della filiale, un capo imbarazzante e spesso inappropriato, ma con buone intenzioni. Intorno a lui ruotano altri personaggi iconici, come Jim Halpert, il dipendente simpatico e sarcastico; Pam Beesly, la segretaria dolce e intelligente (interesse amoroso di Jim); Dwight Schrute, l’assistente del direttore, fanatico delle regole e molto competitivo.
Molto realistica e minimalista, con riprese a mano e interviste dirette ai personaggi. Dll'umorismo spesso imbarazzante, ironico e intelligente. Alterna momenti comici a situazioni più umane e toccanti.
Curiosità: è un adattamento americano dell’omonima serie britannica creata da Ricky Gervais e Stephen Merchant ed è considerata una delle sitcom più amate e influenti del XXI secolo.
[Si ringrazia chatGPT. Ovviamente ho riletto, corretto e adattato il testo che aveva un risultato a lista]