sabato 15 novembre 2025

Giocando con la IA /3: bene ChatGBT, male Grok


Torno a parlare dell'intelligenza artificiale che sto usando principalmente per grafica, per creare disegni da inserire come copertine dei post, piuttosto che per richiedere testi e sostituirmi alla scrittura dei post (con risultati sempre deludenti a parte per una sola recensione di un videogioco) e stavolta ho giocato nel vero senso della parola perché mi ci sono proprio divertito!
Dopo qualche tentativo con risultato mediocre, scrivendo sempre più dettagliatamente cosa volessi, ho avuto, senza volerlo, il miglior risultato, grazie a ChatGBT, con un personaggio "fumettoso" che voglio adottare come mascotte del blog e magari per qualcos'altro (lo conoscerete giovedì).
Purtroppo stasera ieri sera OpenAI era in sovraccarico ed è sparita la mia cronologia. Speriamo di riuscire a recuperarla... e infatti non ho il testo delle mie richieste ma solo le immagini generate che avevo salvato.

Tutto è cominciato la scorsa settimana quando stavo creando una nuova copertina per la rubrica "L'angolo del videogiocatore" e la mia richiesta (la quoterò quando OpenAI tornerà a funzionare) era di un disegno in stile cartone animato o fumetto deformed che mostrasse un uomo sulla poltrona intento a giocare con una console portatile o backbone, con un tavolino davanti pieno di snack.
Buono il primo risultato ma mi serviva orizzontale e con colori più accesi, quindi meglio il secondo ma per promuoverlo ho dovuto fare un terzo tentativo (che vedrete tra 3 settimane), anche perché guardava dritto a lui e non la console.

Sempre per la stessa rubrica ma per un altro tema, gli acquisti, ho dato prima una possibilità a Grok ma il risultato è stato in parte deludente (vedi di seguito). Meglio con ChatGBT ma che non riporto perché sono due immagini che ho scelto e che userò prossimamente, la prima giovedì, come dicevo all'inizio.
Disegna un uomo di 30 anni in stile deformed, con testa grande, occhi grandi e corpo tozzo, dai capelli medio-lunghi, spettinati e trasandati, che sta uscendo da un negozio di videogiochi con una busta della spesa per ogni mano contenente i suoi ultimi videogiochi acquistati, sulla busta inventa un logo qualsiasi legato al mondo videoludico, magari che rappresenti un controller o un joystick. Dietro di lui una porta scorrevole a vetri e una vetrina che mostra i prodotti in vendita, come varie console da gioco e una cartellone a sagoma con un personaggio protagonista di videogiochi di genere avventura. Tutto a colori, con colori limpidi e accesi.
Non si capisce se si tratti di un bambino o di un adolescente, un nano o un personaggio di Toriyama che tramite tunnel tra dimensioni sia finito nella realtà... ma poi 'sto panzone e le "tette" flaccide? Per non parlare degli occhi da Gollum del secondo...
Inoltre mi serviva orizzontale, come un banner, da mettere come copertina dei post e ho provato a richiederlo.
Riusciresti a prendere il personaggio della prima immagine e metterlo nello sfondo della seconda? Però togliendo la pancia esagerata. Sia lo stile di disegno che i colori li vorrei più cartoon, come sarebbero in un cartone animato. Inoltre il formato deve essere orizzontale, più largo che lungo, come un banner o un wallpaper
Ma niente, non ha capito!
Peccato perché mi piaceva sia il personaggio adolescente del primo disegno che il bambino del secondo, anche se non erano ciò che avevo richiesto. Per via del formato e delle buste della spesa, nella prima sono tenute sfidanzo la forza di gravità (nella mano destra neanche le tiene per il filo ma per telecinesi), nella seconda sono completamente sparite, ho bocciato Grok, anche se in tutte e quattro il negozio sullo sfondo è stupendo.

Riesce però a salvare la "faccia" per l'ultima richiesta che mi è servita a creare la copertina per questo post, dato che ChatGBT ieri sera era in down.
Vorrei un banner orizzontale con un uomo visto di spalle seduto alla scrivania che sta di fronte a un notebook mentre sta usando Grok per creare delle immagini, disegnato in stile cartone animato o fumetto, con colori accesi
Questa invece è l'immagine scartata.

Buon fine settimana e a martedì!

Nessun commento:

Posta un commento