sabato 29 novembre 2025

Dietology: chetocarnivora, carnivora o lion diet (stagione 2 episodio 1)


Riprendo questa rubrica dimenticata inaugurando la seconda stagione. Non voglio convincere nessuno, anche perché mi sono rotto i coglioni di  provare a far ragionare quelli che danno retta solo a Lascienzah e alla medicina dogmatica che divulga puttanate da almeno 70 anni! A me questi post servono solo come specchietto per ritrovare informazioni al volo. La maggior parte le ricordo tutte ma quando si entra più in termini medici, che non è lontanamente il mio campo, tendo a non memorizzare tutto.

Da ottobre 2021 a ottobre 2024 ho seguito la dieta low carb. Da ottobre 2024 ho iniziato la chetocarnivora e a un anno da questa scelta non mi pento minimamente e sono sempre più convinto che sia la migliore.
La logica è piuttosto semplice e può essere riassunta nel contesto di questa frase:
Immaginate di ritrovarvi su un'isola deserta, con un fucile e una canna da pesca, con alberi che maturano frutti solo una volta l'anno nella loro stagione.
Semplice.
Da cibi a basso contenuto di carboidrati sono passato al quasi totale azzeramento, poi spiego meglio più giù.

Da oltre un anno ho tolto quasi del tutto la verdura (tanto non mi piaceva e la mangiavo solo mischiata e passata), a parte un po' d'insalata accanto a una fettina o una mega bistecca. Frutta fresca solo di stagione, occasionalmente perché a parte l'estate dove un cocomero, un melone, una pesca o un'albicocca servono anche a rinfrescare, non ne vado matto. L'unico sfizio che non ho tolto e non voglio togliere è la frutta secca, che non fa mai male.
Ovviamente qualche sgarro continuo a farlo, come il cornettino alla nocciola la domenica mattina o un piatto di pasta 4-5 volte l'anno ma più per abitudine o per compagnia, perché non mi manca 'sta robaccia. Ogni tanto mangio le patate (l'alimento che ho tolto con più fatica, era il mio preferito) con un'orata o un pollo arrosto ma sarebbe meglio eliminarle del tutto (80% di carboidrati, tanto vale mangiare una tazza di zucchero!).
Ho reintrodotto i latticini. Con la low carb erano consentiti solo formaggi stagionati almeno 24 mesi, mentre con la chetocarnivora, oltre che la carne, vanno bene tutti i derivati. Meglio senza lattosio (zuccheri) ma il latte va preso intero perché scremato (senza grassi) è una gran cazzata!

LA CARNE
Va bene tutta? No.
Il pesce lo mangio come la pasta, per compagnia, perché non ne vado pazzo (l'ho cominciato a mangiare a 25 anni) e per la vitamina D e omega 3.
Il pollo perché è stato per anni il mio preferito (accoppiato alle patate) e il maiale perché adoro gli affettati e gli insaccati ma la carne cotta non mi ha mai fatto impazzire, a parte le salsicce, di una volta, perché oggi puzzano sia da crude che quando le cuoci.
Rimane solo la carne rossa! Il male dei mali che andrebbe ridotta a una volta a settimana se non tolta del tutto! Fregnacce! Andrebbe mangiata tutti i giorni, più volte al giorno. Il tumore al colon viene per altri motivi. Perfetta quella macinata.
La ciccia deve essere ricca di grassi! Perché a differenza di quello che dicono i medici dogmatici servi della Pharma, che non incriminano i carboidrati, fanno bene! Soprattutto alla circolazione e a chi soffre di ipercolesterolemia (come me).
All'inizio ho parlato di quasi totale azzeramento dei carboidrati perché eliminarli al 100% è impossibile, anche togliendo frutta fresca e frutta secca, una sola bistecca conta un 12%.

Sigismondo prima di iniziare la carnivora (notare l'errore)

ANTIBIOTICI E ORMONI
Il problema della carne di oggi è che è una merda che viene da animali da allevamenti intensivi (non che in quelli normali la situazione sia migliore, per obblighi e norme de Leuropa) dove vengono imbottiti di antibiotici e ormoni. Per non assumere lo schifo mangiando questa carne vanno scelti animali ruminanti (bovini, ovini, cervi) che oltre a non mangiare di tutto, hanno lo stomaco suddiviso in 4 e quindi una digestione molto lenta che elimina tutto lo schifo che gli iniettano. Mentre i suini, ad esempio, hanno una digestione velocissima che non elimina nulla.

ENERGIA
Molti amici mi dicono che senza carboidrati non si reggerebbero in piedi, altri che in palestra non avrebbero le forze ed è un'altra cazzata comunemente diffusa. Il carboidrato sazia e dà forze per pochi minuti, poi si ha bisogno di mangiare di nuovo. Sono come la droga, botta iniziale e poi fiacca totale.
Mangiate i grassi che sono il vero motore del corpo umano e ti danno la forza per tuta la giornata. Ve lo dico io che con questa dieta ho le energie di un ventenne! E spesso mangio una sola volta al giorno perché sazio a dovere con 400 grammi di carne e 2-4 uova.

BENEFICI CURATIVI
Questa dieta, come fanno in parte la low carb e la chetogenica, previene o cura malattie degenerative; autoimmuni; obesità; ipercolesterolemia e tanto altro.



Mi era rimasto solo un bruttissimo vizio, l'alcol! 3-4 litri di birra a sera ma poi ho tolto anche quello ma questo lo tratterò nel prossimo episodio.

Nessun commento:

Posta un commento