Comunicazione di servizio

Dal 2 aprile 2022 non faccio più recensioni su fumetti, serie TV e film (salvo eccezioni). Non vengo pagato e non ricevo nulla in cambio, quindi torno alle origini, commenti da forum o da bar su ciò che ho letto o guardato, fregandomene del lato tecnico e obbiettivo o cercando di far capire qualcosa anche a chi non conosce l'argomento trattato.

lunedì 30 luglio 2018

Regalami (virtualmente) un gioco o videogioco vintage

Oggi compio gli anni! Solitamente non lo dico perché odio questo giorno fin da bambino, nonostante i giocattoli che ricevevo! Al momento della torta piangevo sempre, soprattutto se il rapporto giocattoli/vestiti era insoddisfacente.
Per me è sempre stato un modo di ricordati che sei di un anno più vecchio, lo penso da quando ho fatto 11 anni, quando ho avuto la mia prima crisi di mezza età, momento in cui ho realizzato "oh cavolo, da oggi posso dire che 10 anni fa c'ero!".
Quindi ciò che posto oggi non è un pretesto per ricevere gli auguri, mi roderà il culo da mezzanotte scoccata 12 ore fa, alla mezzanotte che scoccherà tra 12 ore, poi tornerà tutto alla normalità, bensì una proposta di gioco!
Se fossimo tra fine anni 80 e primi anni 90 e io compissi 8 anni (la mia età eterna) e tu fossi invitato alla mia festicciola (solitamente c'erano solo cugini, gli amici erano tutti in vacanza), con quale regalo ti presenteresti? Va benissimo anche roba uscita negli anni 70, che ho avuto la fortuna di giocare da amici e parenti più grandi!
Commentate scrivendo il nome del giocattolo e magari un link per farmelo vedere in caso non lo conoscessi!

Oggi gli autori del post siete voi, che sono certo arricchirete con commenti che stimoleranno tantissimi bei ricordi!

Per ringraziarvi di essere venuti alla mia festa e di avermi portato un regalo, vi rivelerò per la prima volta la mia età: oggi compio 38 anni!

p.s. ho messo la programmazione a mezzogiorno per dare la possibilità ad alcune persone di ricordarsi del mio compleanno PRIMA di leggere questo post (parlo di parenti o amici che conosco di persona, non dei mitici amici blogger, a cui è permesso dimenticarsi dato che lo sanno in pochi e poi manco io mi ricordo il vostro!).

39 commenti:

  1. Grande Ema, tanti auguri! Ma tu non compi 38 anni, hai sgarrato :D. Altrimenti non potresti essere della generazione 'moz' (cioè 1983-1986).

    Dunque...io ti regalerei un Lego città...ho scelto anche quale.

    SET CAMION CON RIMORCHIO PER TRASPORTO ELICOTTERO (cod. 6357)

    http://www.giocattolivintage.com/t2243-vendo-lego-citta-serie-primi-anni-80-pezzi-introvabili

    E' il camion che rimorchia l'elicottero nero, uno dei set della mia infanzia che più mi piacevano! Mi fu portato dalla Befana.

    Altrimenti volevo regalarti un Transformers, ma non ti piacevano!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah mitico, il primo a commentare e il primo a sgamare la bugia!

      Grazie per gli auguri ma soprattutto per il regalo! Adoravo gli elicotteri da piccolo, me lo hai appena ricordato, è una cosa che avevo rimosso.
      Poi portarselo dove si vuole grazie al rimorchio, gli dà quel qualcosa in più davvero apprezzabile!

      Transformers no, esatto, i robot solo quelli degli anime! Anche se in passato qualcosa mi hanno regalato e non è che l'ho schifato, eh 😉

      Elimina
  2. Cacchio, quindi sei vecchierello.
    Io oggi sono al mare con tutta la famiglia, quindi non guardo i blog, incluso il mio.
    Per fortuna, però, Riky mi ha fatto la spia.
    Allora buon compleanno nonnetto. 😜😜😜😜

    RispondiElimina
    Risposte
    1. So' giovane dentro (schiena a parte che questi giorni è quella di un novantenne).
      Grazie! E grazie anche a Riky che ha fatto la spia.
      Per il regalo aspetto stasera che torni da mare!
      Io volevo andare in un parco acquatico a festeggiare ma hanno prezzi esagerati, quindi tra un po' mi sposto anche io al mare!

      Elimina
    2. Claudia non fare come quelli che arrivavano al giorno della festa senza regalo e per ovviare si presentavano con il cult...

      Quaderni e colori a spirito!

      Se qualcuno di voi ha fatto questo regalo, nella sua vita, ha tutto il mio biasimo XD

      Elimina
    3. Ahahah che brutta cosa! Mi sa che tra quelli nati a fine agosto/primi di settembre, ce ne erano molti di questi regali.
      Io per fortuna mi salvavo, anche se il 30 luglio le pubblicità per la scuola erano già belle che avviate (li mortacci loro, come rovinare le vacanze ad un bambino, mi facevano stare male nonostante ancora dovessi partire per Viserba).

      Elimina
    4. Io sono nata il 18 agosto e ricevevo solo magliette di fine saldo, tre misure più piccole e di colori inguardabili. Tanto potevo cambiarle, aggiungendo la differenza (a mie spese ovviamente... spilorci!!!!).
      Quanto agli anni non ho capito quanti ne hai.
      Ma forse me l'avevi detto e l'ho dimenticato.
      Vabbè, pazienza.
      Io ti regalo un film. "50 volte il primo bacio", così ogni volta che lo guardi pensi a me. Se l'hai visto capirai perché, altrimenti leggiti la trama su Wikipedia e lo capisci lo stesso.
      Regali finiti. Ah, adoro fare i dolci. Quindi una bella ciambella te la preparo volentieri.

      Elimina
    5. Ecco appunto, oltre che tutti erano in ferie, quei pochi che erano a casa ti regalavano 'ste schifezze.
      La vera età forse te l'ho detta una volta per email, stavolta non mi ricordo neanche io, altrimenti in pubblico non la rivelo mai.
      Sai che è uno dei miei film preferiti? Non ci avevo pensato alla somiglianza tra te e la protagonista 😂
      Grazie per film e ciambella, anche se avevo chiesto qualcosa vintage... ma sei perdonata, di roba della tua infanzia non ricordi praticamente un cazzo 😝

      Elimina
    6. Allora ti porto pure il Crystal Balls.
      Quello me lo ricordavo bene, ma è tornato di moda di recente, con lo stesso spot dei nostri tempi.
      Hai capito il Di Giuseppe. Duro ma col cuore tenero. Pensavo mi avresti mandata a fanculo per questo film troppo smielato. 🤣🤣🤣

      Elimina
    7. Vada per Crystal Ball! Purtroppo non ho visto lo spot, ora mi metto sui canali tipo Boing fino a che non mi capita! L'ho visto in edicola un paio d'anni fa ma con un prezzo assurdo, così ho evitato!
      A me piace Sandler e adoro la Berrimore, inoltre quel film bilancia perfettamente comicità a romanticismo, facendosi apprezzare anche da un cinico come me! 😜
      Solo per il ritorno della coppia di attori, ho visto Insieme Per Forza (titolo italiano scemo perché c'è già un super film con quel titolo, con due grandi, Michael J. Fox e James Woods), molto simpatico anche quello ma molto più commedia.

      Elimina
  3. Auguri Ema! :) Fantasia per fantasia, ti regalerei Force Commander (o Baron Karza) dei Micronauti, che all'epoca consumai da quanto ci giocai :) http://www.astrogiochi.com/it/robots/micronauti/micronauti-baron-karza-grigio-2505-detail.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, Fabri'!
      Regalo apprezzatissimo dato che li ho vissuti pochissimo e, come scrivevo nel post, fanno parte di quelli che ho giocato solo a casa di amici più grandi. Non me ne fu riciclato manco uno 😞

      Elimina
    2. Fabrizio è l'amico ricco, a fine anni '80 inizio anni '90 regala un prezioso gioco anni '70 XD

      Elimina
    3. Ahahah no dai, qui E=nme(cacaercazzo), lo spaziotempo non esiste, siamo contemporaneamente in ogni giorno dal 1970 al 1999! 😁

      Elimina
  4. Caro Cug ancora tanti auguri.
    E' il tuo compleanno e devi accettarlo!
    38? io dico ancora 9 ;)

    Come regalo virtuale, vediamo vediamo, ti regalerei...

    Una videocassetta,il cartone di Superman del 1941

    http://vhscollector.com/movie/all-star-cartoon-video-superman

    L'unica cosa che ricordo da quando ero piccolo è la tua passione per questo supereroe.

    Però voglio uscire dagli schemi, sono tuo parente è posso anche farti un secondo regalo da 38enne suonato che sei:

    Il Fra-codice di Burney Stilson :)

    http://www.zdistrict.com/2009/09/08/review-the-bro-code-barney-stinson/

    Biglietto: "Felice leggen-non ti muovere-compleannodario :) Tuo cugino non che fan number one del blog, Tancredi"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E accettiamolo...
      Un giorno 38, un giorno 8, un giorno 64, un giorno 16... dipende dall'umore!

      Il cartone dei fratelli Fleischer è una delle cose che amo di più di Superman, da piccolo, sui canali regionali, non perdevo un episodio! Lo guardavo anche in inglese perché alcune volte passavano lo passavano così (non so per quale motivo).

      Fantastico anche il Fra-codice!

      E il biglietto!

      Grazie mille per tutto! 😁

      Elimina
  5. Auguri "vecchio brontolone nostalgico con la sindrome di Peter Pan"!
    Sicuramente ti regalerei il primo The Legend of Zelda dell'86, non lascia scampo a nessuno :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ottimo, ci ho sempre voluto giocare ma quando ero piccolo c'era solo in inglese (preferivo Phantasy Star II, inglese per inglese)! Da grande mi sono allontanato dalla grande N.
      Grazie mille!

      Elimina
  6. Auguri! Credo che ti regalerei qualche pupazzo di Superman, magari quelli a cui potevi allungare le braccia. E visto quanto sei ancora impallinato con Superman adesso ne saresti ben contento! O lo chiamavamo ancora Nembo Kid, all'epoca?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tante, Moreno! Sarebbe fantastico un pupazzo di Superman ma per mia sfortuna non ne ho mai posseduto uno durante l'infanzia dato che non usciva nulla. I primi sono arrivati con la serie animata di Dini e Timm ed ero già grandicello (ma ne ho comprato uno comunque), altrimenti dovevi andare in fumetteria ma le action figure di importazione costavano uno sproposito e io le ho conosciute solo nel '98.
      Mi pare sia stato chiamato Nembo Kid fino al '66, poi gradualmente è diventato Superman Nembo Kid, fino a perdere del tutto il nome che gli avevano dato gli italiani.

      Elimina
  7. Auguri, Ema! Cento di questi giorni, ma nemmeno una in più di queste estati da manovale! ;)
    Come regalo vintage, dato che sono anche un giocatore di ruolo, ti regalo il gdr di Ghostbusters!

    https://en.wikipedia.org/wiki/Ghostbusters_(role-playing_game)

    Lo so che ti pesa il culo a imparare le regole (e la pagina wikipedia è un po' tecnica e non la leggerai XD ) perciò il master lo farò io :P ho solo bisogno di un po' di tempo per studiarlo. ^^

    Sperò che tua madre abbia comprato o preparato una vera torta col cioccolato, perché non mi accontenterò di uno spuntino vegano e due mustaccioli :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci voleva il mio compi-anno per rivederti su questi lidi! 😁 Ma sei giustificato solo perché anche io latito un po' da te.

      Ahahah speriamo sia l'ultima estate da manovale ma ogni 4-5 anni ricapita... di giorni come questo me ne bastano altri 20 ma anche meno, la mia foto sulla lapide la voglio giovane, non pelato, con capelli bianchi, volto raggrinzito da tartaruga e sdentato!

      Grandissimo regalo! Non lo conoscevo ma per tutta l'infanzia ho amato i giochi da tavolo e sarei impazzito per questo. Dato che ho ripreso a giocarci da un anno circa, lo apprezzo tantissimo anche oggi da adulto!

      Vero, mi pesa il culo imparare le regole e anche quando mi vengono spiegate, me le devo far ripetere almeno 4 volte ma va bene così!

      Mia madre per tutta l'infanzia ha preparato sempre ottime torte, perfettamente cilindriche come nei cartoni animati (vedere per credere, poi verso l'adolescenza si è lasciata un po' andare. Una volta me ne fece una gialla e rossa con in mezzo il lupetto della Roma degli anni 80 😍
      Da noi vegani e ciliaci (porelli i primi perché so' scemi e i secondi perché hanno un vero problema) possono anche digiunare, sai che ci frega?!

      Elimina
    2. Scusa se sono rimasto pietrificato in salotto per tutte queste settimane :P
      Comunque, son contento che ci sia stata una torta vera!

      Elimina
  8. Anche se la mezzanotte è già scoccata, ti becchi ancora auguri!
    Beh, io ti regalerei di sicuro l'Isola del Drago di Mighty Max, uno dei giocattoli più fighi di sempre!
    http://mightymax.wikia.com/wiki/Mighty_Max_Storms_Dragon_Island

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dopo la mezzanotte riesco a sopportarli meglio 😁
      Bellissimo regalo, anche se ci ho giocato poco, come scritto nel post dedicato a MM e Polly Pocket di un paio di mesi fa, che spero avrai letto (!), mi ha sempre affascinato 😉

      Elimina
    2. Il post l'ho letto e ricordavo anche di averlo anche commentato... e invece no! XP

      Elimina
    3. L'importante è che lo hai letto! 😉

      Elimina
  9. Ora lo confesso: alle elementari quando non sapevo cosa regalare a qualcuno me ne uscivo sempre con lo stesso regalo: Il gioco della Dama.
    Probabilmente avrei fatto lo stesso regalo a te. :-P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah per mia fortuna ai regali ci pensava mia madre quando ero piccolo (e anche dopo, quando sono cresciuto, ora ci pensa la mia ragazza).
      La dama non è vintage, è arcaico! 😄

      Elimina
  10. Ho letto solo ora, e quindi tanti Auguri! ;)
    Comunque ti regalerei un gioco per il Sega Master Systems :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un regalone visto quanto costavano e non c'erano ancora negozi che vendevano l'usato, che io ricordi, salvo gli annunci su giornale (qui c'è Portaportese).
      Grazie per gli auguri!

      Elimina
  11. Auguroni!!! Il mio regalo sarebbe un bellissimo e potentissimo power play super joy direttamente dalle mani di Roberto Artigiani.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Regalo stupendo! Ai tempi della PSX, ricordo che mi incastravo con una cosa simile a casa di amiche... ero già retrogamer nel '97, con giochi di neanche un decennio prima!
      Grazie!!!

      Elimina
  12. In ritardissimo ma gli auguri te li ho già fatti, manca il regalo... mah, vediamo, una bella copia di flahspoint autografata da Jim Lee ti piacerebbe? 😛

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No dai faccio il serio e scelgo qualcosa di vintaggio come da richiesta, una Ninja Turtles a scelta (così ne approfitto e ne prendo una per me 😁)

      Elimina
    2. Ti stavo odiando ma poi ti sei rifatto col secondo commento 😍
      Scelgo Michelangelo perché è il mio preferito ma non l'ho mai avuto da piccolo.
      Grazie!

      Elimina
  13. Bmx nuova nuova, lucida lucida! Ahahahah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse abbiamo il vincitore per il miglior regalo, anche se arrivi con quasi un mese di ritardo e ti sei ricordato degli auguri solo grazie a tua madre! 😬

      Elimina