venerdì 5 dicembre 2025

Assassin's Creed Odyssey Ultimate Edition (PS4)

Sviluppato presso Ubisoft Quebec e pubblicato da Ubisoft, rilasciato  per Microsoft Windows, PlayStation 4 e Xbox One il 5 ottobre 2018 e su Google Stadia il 19 ottobre 2019, Assassin's Creed Odyssey è un GdR d'azione e stealth.
 
Condannato a morte dalla tua famiglia, imbarcati per un fantastico viaggio che, da mercenario reietto, farà di te un leggendario eroe Greco e svela i segreti che si celano dietro il tuo passato. Fatti strada in un mondo devastato dalla guerra e abitato da uomini e dei, dove montagne e mare si fondono. Incontra i personaggi più famosi dell’Antica Grecia e lascia la tua impronta su alcuni degli avvenimenti più fondamentali della storia della civiltà occidentale. 

Ho comprato l'edizione standard fisica il 26 settembre 2021 a € 13,99 (era 18,99 ma ho sfruttato un coupon eBay da 5 euro), mentre un anno fa, il 2 dicembre 2024, ho comprato in offerta sul PlayStation Store la Ultimate Edition perché con uno sconto del 80%, a "soli" € 114,99 22,99 ho preso il pacchetto più completo che comprende il gioco base; il season pass coi due DLC che se presi separatamente li avrei pagati 25 euro l'uno, AC III Remastered e AC Liberation Remastered (ora sta a 6 euro ma un anno fa stava a 40) e qualche oggetto di gioco. E l'edizione fisica è rimasta sigillata!

Iniziato il 6 febbraio, una settimana solo per uscire da Cefalonia (dove inizia l'odissea), l'ho concluso il 3 agosto e l'ho platinato il giorno dopo. Il 6 ho iniziato il primo DLC L'Eredità della Prima Lama e l'11 l'ho concluso col 100% dei trofei. Il 13 ho iniziato il secondo DLC Il Destino di Atlantide ma mi sono bloccato alla conclusione del primo capitolo (di 3) per il nemico finale e dopo svariati tentativi ho accantonato il gioco.

Seguito diretto di Origins (per le vicende nel presente) è anche il secondo AC tutto o quasi GdR e il primo in cui si può scegliere il personaggio, o Alexios o Kassandra, coi ruoli che cambiano, tra buono e cattivo, a seconda della scelta (ovviamente io ho scelto il maschio), due fratelli nonché nipoti del re spartano Leonida, da parte di madre. Ed è quello con la mappa più grande perché comprende tutta la Grecia del V secolo a.C.! Forse Valhalla è più grande ma ha tanto mare.
Resta fedele alla saga perché lascia al giocatore la scelta di procedere a viso scoperto puntando tutto sull'azione o procedere di soppiatto per eliminare i nemici. Lo stealth è sempre la scelta migliore, natura di questa serie ma inizialmente è difficile non farsi notare, fino a che entra in gioco l'odiata (da me) parte ruolista dove si scelgono e modificano dai fabbri abiti e armi e le abilità da sbloccare.
Anche qui, come per Origins, è sempre consigliato salire di livello e pareggiarlo con quello dei nemici prima di affrontarli e quindi bisogna fare tante missioni secondarie per aumentare il proprio grado.
Ci sono tre livelli di missioni: le principali legate alla storia principale, le secondarie che però fanno sempre parte della storia (le mie preferite) e le occasionali che dopo un po' è meglio lasciar perdere perché danno pochi soldi (dracme) e oggetti di poco valore e sono ripetitive se non identiche, legate al ruolo di misthios (mercenario), infatti, come si dice nel gergo itanglese, "respawnano" (ad esempio una donna derubata che riappare di continuo e ti chiede di recuperare la sua merce o di vendicarti, oppure qualcuno che ti chiede di uccidere degli animali feroci che bloccano la via, per le missioni di caccia).
Non si può fare tutto in stealth, purtroppo. Boss, alcuni animali (i capo branco) o creature leggendarie vanno affrontate faccia a faccia e anche a un livello di esperienza alto e abbassando la difficoltà a facile, resta comunque difficilissimo sconfiggerli! Alla faccia del godersi solo la storia...
Il tasto dolente, soprattutto per chi ha poco tempo e vorrebbe godersi più titoli durante l'anno, resta la longevità. Anche se dicono che la storia principale conta 40-50 ore, come scritto è impossibile finirlo facendo solo quelle. Quindi con le secondarie la durata raddoppia e per il completamento al 100% si superano tranquillamente le 140. Se poi lo si vuole platinare, con trofei non sempre legati al 100%, tosto ma non impossibile, si toccano tranquillamente le 200 ore! Almeno per me, perché ho fatto spesso avanti e indietro visitando più volte gli stessi luoghi dove sarei potuto andare una sola volta per fare tutte le missioni e le azioni necessarie per ottenere un trofeo. Il contatore Sony segna 265 ore ma circa un terzo, sicuramente un quarto, sono per gli interminabili caricamenti!
Chiudo coi due argomenti dove c'è poco da dire perché sono marchio di garanzia quando si tratta della Ubisoft, grafica e sonoro. Quest'ultima, con effetti sonori e musica di alto livello, viene arricchita anche da un ottimo doppiaggio italiano!

Ad oggi non ho ancora fatto la missione che fa da epilogo, col protagonista che si prende una vacanza, perché non ha nessun trofeo annesso (un peccato), ambientata prima del primo DLC.
A parte i difettucci, dovuti soprattutto a un mio gusto e alla difficoltà eccessiva dei combattimenti speciali (perché sono una pippa!), Odyssey è entrato diretto a far parte dei miei preferiti della saga degli assassini, probabilmente lo metto subito dopo la trilogia di Ezio e parecchio sopra Origins, che ho amato. Un open world che mi ha fatto dimenticare la pesantezza delle esagerate ore di gioco in una mappa immensa, tanto che quando ho finito ne volevo ancora! Non solo, negli ultimi giorni ho tanta voglia di questo genere mentre non riesco ad andare avanti con un gioco lineare... però basta scegliere il titolo sbagliato per tornare a odiare il genere. Dovrò stare attento.
Capolavoro imperdibile!
★★★★★

E ora i DLC.

L'EREDITÀ DELLA PRIMA LAMA
Combatti insieme alla leggenda che ha usato la Lama celata per la prima volta, cambiando il corso della storia e scopri come mai gli Assassini hanno scelto di combattere nell'ombra.
Imperdibile! Si tratta della vera conclusione e del degno epilogo di tutta l'odissea affrontata.
Si resta in Grecia e in 3 capitoli si seguono varie missioni legate a un misterioso persiano e di sua figlia (non so se scegliendo Kassandra c'è un figlio).
Emozionante e toccante, soprattutto per il finale dove sarà difficile trattenere la lacrimuccia!
★★★★★

IL DESTINO DI ATLANTIDE
Addentrati nel favoloso regno della mitologia greca per scoprire il tuo vero potere e svelare i misteri della Prima Civilizzazione.
Esplora tre nuovi mondi dedicati alla mitologia greca: l'Elisio, l'oltretomba e Atlantide!
Affronta sfide leggendarie e incontra dèi come Persefone, Ade, Poseidone e altri ancora!
Scava nella storia di Assassin's Creed e scopri il misterioso potere della Prima Civilizzazione.
Come accennato nell'introduzione, ancora devo concludere il primo capitolo. Affascinante per l'ambientazione e piacevole per chi non ne ha avuto ancora abbastanza, dopo più di 150 ore.
Aggiornerò quando mi verrà voglia di riprenderlo e portarlo a termine.

2 commenti:

  1. 200 ore per un videogioco? ma neanche se mi pagano.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 🤣
      Ti assicuro che le prime 100 volano!
      Ti svegli una mattina che sono passati 6 mesi e non sai come, però di questo AC non pesa neanche un solo minuto.

      Elimina