giovedì 30 ottobre 2025

The Haunting of Bly Manor (2020, miniserie Netflix)


Londra, Inghilterra, 1987. La giovane insegnante americana Dannielle Clayton viene assunta da Lord Henry Wingrave per fare da istitutrice ai due nipoti, residenti a Bly Manor, la tenuta di famiglia, nell'Essex. L'istitutrice americana, piena di vita, spera di fare la differenza prendendosi cura di due orfani in una sontuosa tenuta inglese, ma il senso di paura è innegabile e sprofonda in un abisso di segreti terrificanti in questa storia gotica.

Lo scorso anno ho visto e trattato la "prima serie" (sono del tutto slegate, quindi tra virgolette perché è sbagliato definirla "serie") The Haunting of Hill House e, sempre per mancanza di tempo, non sono riuscito a guardare questa. L'avevo rimandata all'anno dopo e sono riuscito a guardarla in tempo per questo Halloween, per l'Halloweek di quest'anno!
9 episodi della durata che varia dai 45 ai 66 minuti per quest'altra miniserie horror paranormale. Iniziata sabato 25 ottobre guardando i primi tre episodi, il quarto l'ho concluso il giorno dopo, mentre mi sono ritrovato ieri pomeriggio a concluderla per pubblicare questo post in tempo, grazia al pomeriggio libero.
Quella che poteva sembrare una serie d'orrore sul paranormale, ha pochi aspetti legati ai fantasmi e alla paura, perché è incentrata sui personaggi, sul loro carattere ma soprattutto sulle loro storie e il loro passato. La oserei definire una soap opera horror.
Come ogni soap che si rispetti, il punto forte sono gli intrecci e tutti i nodi che poi vengono al pettine e su questo è impeccabile!
Peccato sia troppo diluita. Tanto poteva essere tagliato, tanto che dalle 9 lunghe puntate, ne potevano bastare 5 al massimo! Ho stretto i denti per portarla al termine, convinto che si concludesse con l'ottava (durante la quale ho perso i sensi mi sono addormentato) ma al mio risveglio ho dovuto guardare il finale e scoprire che la conclusione sarebbe arrivata con un'altra puntata. Un bel epilogo, la 9 ma comunque troppo lungo, dopo lo spiegone della 8.

Non mi ricordavo che l'altra serie, su Hill House (sempre con Elliot di E.T.), mi fosse piaciuta tanto, perché la ricordavo come una rottura interminabile (oggi darei una sufficienza), più di questa che ritengo troppo diluita ma migliore. Quindi non so se correggere il voto della precedente, perché a Bly Manor darei il massimo dei voti solo se fosse stata compressa in 5-6 episodi.
Tra 3 stelle di pancia e 5 tecniche, opto per:
★★★★☆


A domani per la conclusione della Halloweek!

6 commenti:

  1. aahahah ma come! Ti ricordavi la prima serie come una rottura interminabile, ma invece ti era piaciuta molto? è interessante questo sdoppiamento di ricordo.
    Ma secondo te, quando fanno queste cose così diluite... lo fanno quando vedono che la serie ha un certo successo, allora per spremere la cosa, allungano il brodo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma che ne so? I ricordi fanno brutti scherzi.
      Secondo me trasformano i film in serie TV solo perché ormai vanno di moda. La miniserie, più di una serie normale, tira molto di più di un lungometraggio, soprattutto oggi con il deficit d'attenzione che hanno la maggior parte degli spettatori (me compreso, che guardo i film troppo lunghi, sopra i 90 minuti, a puntate). Ovviamente, da 150 minuti di un film diluito, allungano di più il brodo arrivando a 300 e ne esce una miniserie di successo.

      Elimina
  2. Non c'entra ma te le devo chiedere Ema, A Serbian movie l'hai visto è così perverso e pesante come si dice o è palesemente gonfiato per farsi parlare e tutti ripetono a pappagallo che è tra i peggiori perché si fanno condizionare e vogliono a loro volta condizionare o è effettivamente così?
    Chi è abituato a vedersi la violenza e ogni devianza vera non finta nei siti gore e pedofili e via dicendo non è turbato da questo film immagino, giusto per dare l'idea.
    È così?
    Chiunque sa rispondere mi dica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non c'è problema, se non ho un post apposito, va bene commentare ovunque.
      Non conosco il film e mi sono dovuto informare tramite Google. Quindi non ti so dire quanto ci sia di vero di quanto si dice sul web.
      Ora mi hai incuriosito e voglio recuperare la pellicola!
      A me turba la chirurgia irreversibile, mentre la pedofilia o gli stupri fanno solo venire tanta rabbia.

      Elimina
    2. Davvero lo senti per la prima volta 😲 tu che guardi abbastanza film a differenza mia che uso solo la tv pubblica e guardo ciò che c'è e mi piace là, pensavo che sicuramente l'avevi visto almeno una volta perché è molto conosciuto tra i cinofili, lo si sente spesso nominare in internet a distanza di tanti dalla sua uscita, non lo cerco per il motivo che ho scritto sopra, se c'è in tv posso vedere che roba è.

      Elimina
    3. Ma ne guardo comunque pochi... di media 6 al mese che non sono niente confronto ai cinefili che ne guardano almeno 20. Pur avendo più piattaforme di streaming, ne guardo pochissimi, preferisco passare il tempo libero a fare altro. Spesso preferisco quelli su piattaforme gratuite (RAIplay; Rakuten e Pluto), che non sono quelli che ti passa la TV ma quasi.
      Ero più cinefilo 20 anni fa, prima del blog e quando uscivano 1/4 dei film di oggi.

      Elimina