lunedì 28 ottobre 2024

The Haunting of Hill House (2018, miniserie Netflix) - SPECIALE HALLOWEEN


I membri di una famiglia divisa affrontano i ricordi tormentosi legati alla loro vecchia casa e gli eventi terrificanti che li hanno spinti ad abbandonarla.

10 episodi da 43-70 minuti per un horror paranormale ambientato nella classica vecchia casa sperduta, una perfetta visione per l'ultima settimana di ottobre, quella di Halloween!
Iniziata il 19, ho proseguito 2 puntate al giorno, saltando solo il 22, lasciando l'ultima puntata per ieri sera, prima della partita. Una "maratona" veloce se si tiene conto che all'inizio mi stava annoiando!

Il paranormale è di casa (scusate il gioco di parole col titolo) e da una ricerca veloce che ho fatto, credo sia la miglior miniserie da vedere questa settimana. Le altre, seppure d'orrore, mi hanno dato l'impressione di poter essere viste in qualsiasi periodo dell'anno, soprattutto d'estate! Perché io sono della generazione Notte Horror con zio Tibia, su Italia 1!


Parte lenta e i primi 4 episodi sono un supplizio, lentezza disarmante tanto che mi sono ritrovato a guardare a velocità 1.5x, a causa anche della ripetitività, dove hanno mostrato le stesse vicende da più punti di vista.
Poi dalla quinta puntata ingrana, si torna a velocità normale ed è difficile staccarsene. Tutti i nodi vengono al pettine e non è una cosa comune, in film o serie, che tutto venga spiegato, perché "fa fico" lasciare alla libera interpretazione quando non si sa come concludere una trama, cosa che mi fa bestemmiare in aramaico!
Si sente l'impronta inclusiva di Netflix, perché vengono inseriti elementi del tutto futili per la trama, come due storie interraziali, una delle quali è anche omosessuale. Ma non è invasivo come in altri prodotti della N rossa, quindi la pillola va giù.


Per il voto finale ero indeciso, dopo l'inizio martoriante ma per la risalita che c'è stata dopo, volevo stare ben sopra la sufficienza. Poi però ho mi sono gustato l'ultimo episodio, a distanza di qualche giorno ma solo per mancanza di tempo e quando mi sono trovato ad applaudire verso lo schermo, ho messo un "adoro" alla valutazione Netflix e per me è un 30 con lode!
★★★★★/5


P.s. pubblico con un giorno di ritardo ma solo perché sabato non ho fatto in tempo a concluderla. Fatto ieri prima di cena e di corsa mi sono messo a buttare giù queste poche righe. L'importante è aver pubblicato in tempo prima del 31 ottobre, in modo da invogliare qualcuno a vederla proprio giovedì o nel fine settimana!

1 commento:

  1. La serie non l'ho vista e non ho nemmeno tanta voglia di vederla, ma ho ADORATO il romanzo.

    RispondiElimina