Tutti i film visti a settembre tranne una categoria che vorrei trattare a parte, anche se fuori stagione. Con una settimana di ritardo per il motivo che avevo spiegato nell'ultimo post.
Vari generi come al solito ma su tre piattaforme tra le meno usate, RaiPlay, Infinity+ e TIMVision.
2 settembre
Startup - Accendi il Tuo Futuro (2017 - Italia - drammatico biografico, su RaiPlay)
Matteo Achilli, diciannovenne romano, riesce ad avverare il sogno di ogni ragazzo di oggi: inventare una app e diventare ricco. Ma il mondo del successo si rivela subito una giungla e la fama presenta al giovane un conto salato da pagare. Tratto da una storia vera.
La versione sfigata di The Social Network, dove al posto di Zucco c'è questo ragazzo italiano. Parte bene, con un ragazzo che ha voglia di fare ma dove gli sbattono tutti le porte in faccia, poi diventa una copia del film di Fincher. Non so se sia andata veramente così ma la versione campanilista ci serviva?
Si lascia vedere ma non aspettatevi granché.
★★★/5
4 settembre
Flash Gordon (1980 - USA - fantascienza, su Infinity+)
L'imperatore Ming decide di distruggere il pianeta Terra, e inizia a bombardarlo di meteoriti che causano la caduta di un aereo sul quale viaggiano Flash Gordon e Dale Arden, una giornalista. Precipitati nei pressi del laboratorio del Dott. Zarro, che ha intuito che le catastrofi che stanno colpendo la Terra non sono naturali, uniscono le forze per salvare il mondo. Colonna sonora dei Queen.
Che dire su questa pellicola dedicata a uno de I Difensori della Terra, con cui sono cresciuto? Trash ma bellissimo allo stesso tempo. Per goderselo c'è bisogno di contestualizzare tanto, in linea coi film tratti dai fumetti di quegli anni, non solo per gli effetti speciali e sonori invecchiati in un certo modo, anche se forse era già vecchio negli anni 80, perché sembra di vedere un prodotto di 20 anni prima, uno di quei horror o sci-fi degli anni 50 o 60. Anche la trama che si prende poco sul serio (a differenza delle strisce degli anni 30) fa ridere ma affascina.
Nonostante ciò, una volta avviato, non sono riuscito più a staccarmi dal televisore e l'ho adorato!
Cult? Trash? B-movie? Non lo so ma per me è sì, promosso, dopo quasi un quarto di secolo.
★★★★/5
9 settembre
Il Tuo Ex Non Muore Mai (2018 - USA - commedia d'azione - su TIMVision)
Due amiche maldestre sono coinvolte in un intrigo internazionale dopo che l'ex di una delle ragazze, agente della CIA, le incarica, prima di morire, di portare a Vienna un oggetto conteso dai servizi segreti e dai terroristi di tutto il mondo.
Divertentissima commedia con Mila Kunis e Kate McKinnon (la scoreggiona di Festa Prima delle Feste e l'amica australiana di Crazy Night). Surreale ma nonostante la situazione delicata, con tanti morti e varie cospirazioni, riesce nel far ridere e un po' a sorprendere, a parte uno spoiler dovuto al titolo italiano...
Da vedere per passare 100 minuti spensierati e con tante risate.
★★★/5 (3.5)
22 settembre
Trafficanti (2016 - USA - commedia biografica - era su Infinity)
Due venticinquenni di Miami Beach riescono ad ottenere dal nulla un accordo con il governo degli Stati Uniti per la fornitura di armi in Iraq. Il successo e il denaro li spingono verso una spirale autodistruttiva.
Lo avevo visto già qualche anno fa (non ricordo l'anno) ma ancora non trattavo i film. Simpatico per i due attori protagonisti ma trattandosi di eventi avvenuti veramente, si sa che non ci sarà un lieto fine. Adoro queste biografie di gente di successo ma preferisco sempre la prima parte con l'ascesa, mai la seconda con la discesa, spesso col crollo.
Comunque bello e divertente come le aspettative che si hanno dopo aver visto il trailer.
★★★/5 (3.5)
27 settembre
The Tank (2023 - Nuova Zelanda - horror - su RaiPlay ancora per una settimana)
Quando Ben riceve in eredità un cottage decide di ristrutturarlo e metterlo in vendita. L'uomo si reca sul posto con la sua famiglia ma scoprirà che la vecchia cisterna in giardino nasconde un terrificante segreto che sta per essere "risvegliato".
Non so perché ma dopo aver letto la sinossi mi aspettavo qualcosa di paranormale, con dei fantasmi o morti dentro la cisterna ma... errore mio! Comunque è neozelandese ma ambientato negli States.
Horror apparente perché sa più di fantascienza, per la precisione "fantabiologia". Bella la prima parte, tutta indirizzata sul mistero ma quando tutto è chiaro, si ammoscia e non si vede l'ora di arrivare alla fine, con tanta azione da film scadente.
★★/5 (2.5)
Villetta Con Ospiti (2020 - Italia - drammatico - su RaiPlay)
In un paese non meglio identificato del Nordest italiano una famiglia altoborghese fa il bello e il cattivo tempo. L'erede della fortuna famigliare, Diletta, è una donna fragile che cerca di dare un senso alla sua vita impegnandosi in cause che vedono protagonista don Carlo, il prete con un debole per le parrocchiane. Suo marito Giorgio, romano, le è infedele e approfitta delle ricchezze della moglie a scapito dell'azienda di famiglia. La figlia Beatrice è un'adolescente arrabbiata, e la nonna è severa e taccagna. Intorno a loro si aggirano un poliziotto napoletano corrotto, un medico venduto a una famiglia di immigrati rumeni.
Visto solo per Giallini, non me ne sono pentito. Dopo un inizio introduttivo utile a far conoscere tutti i personaggi, concentra tutti nella villetta, che dà il titolo, in una situazione delicata che vede incrociato tutto il cast. A tenere incollato lo spettatore sono le scelte di ogni ospite, anche se la maggior parte risultano scontate fin da subito, a senso unico verso l'amaro!
Ecco, definirlo drammatico è troppo generico, l'aggettivo "amaro" è ciò che gli si addice di più.
★★★★/5 (3.75)
27 e 29 settmebre
Piper (2006 - Italia - commedia - su Infinity)
Roma, 1965. Tutta la città attende l'inaugurazione del Piper. Mentre il giornalista Roberto Benetti si innamora di Sabrina May, mantenuta di un politico, rinunciando così a uno scoop, il giovane Mario, leader della band "I demoni", incontra Milena, fuggita da Venezia per cantare. Un caso fortuito offrirà ai due giovani l'occasione di esibirsi nel mitico locale.
Discoteca che ho frequentato da adolescente, nei matinée quando si faceva sega. È stato bello vedere come tutto è iniziato, anche se il locale si vede a malapena.
Commedia anni 60 simpatica, si lascia guardare con piacere. So che c'è anche una fiction, sempre Rai, magari guarderò anche quella.
★★★/5
P.s./diario
Comunico che questo mese i post saranno due a settimana, il mercoledì e la domenica, solo perché ho ripreso a guardare le miniserie (sto già a due) e se dovessi procedere con uno solo a settimana, mi ritroverei indietro con gli argomenti e poi non mi va di trattare più di una cosa a pubblicazione, lo faccio solo coi film perché non sono un cineblogger. Domenica poi spiegherò meglio!
Ma non l'avevi mai visto Flash Gordon?
RispondiEliminaSì sì, certo, più volte anche se non quanto il cartone ma penso che l'ultima volta sia stata nell'89 😆
EliminaÈ stata come la prima volta, ricordavo poco.
Trafficanti ed Il mio ex visti soltanto, e concordo, con il primo che ricordo però con più piacere. Flash Gordon? Mai visto...
RispondiEliminaSì, meglio il primo tra i due, decisamente!
EliminaPer Flash Gordon mi deludi! Recupera il prima possibile tra le tue visioni retro!