Comunicazione di servizio

Dal 2 aprile 2022 non faccio più recensioni su fumetti, serie TV e film (salvo eccezioni). Non vengo pagato e non ricevo nulla in cambio, quindi torno alle origini, commenti da forum o da bar su ciò che ho letto o guardato, fregandomene del lato tecnico e obbiettivo o cercando di far capire qualcosa anche a chi non conosce l'argomento trattato.

venerdì 22 dicembre 2017

Episodi natalizi: I Griffin e American Dad

Per oggi ho pensato a questa lista completa in cui queste due serie, tra le mie preferite da quella mente geniale e malata, hanno trattato il Natale.
A dire il vero era nelle bozze da inizio dicembre, tanto che avrei voluto farla anche di altre serie ma sarà per l'anno prossimo.
Risponderò a tutti i commenti domani, non appena mi sarò ripreso dalla sbornia e dalla serata in discoteca. Dato che ho pianificato la pubblicazione, ora probabilmente sarò appena arrivato al ristorante per una bella mangiata di pesce e vino a volontà).

I GRIFFIN

3x16 Buon Natale, Griffin! (2001)
Per il primo episodio natalizio della famiglia di Quahog bisogna aspettare la terza stagione. Mentre Lois è alle prese con Stewie che deve interpretare il bambinello, Peter va in giro con gli amici ma è l'unico che non può bere (il mio peggior incubo), combinando uno dei suoi guai.
Inoltre il piccolo Stewie interpreta male il personaggio di Babbo Natale, credendolo un personaggio malefico.
Menzione d'onore: il film fittizio I Kiss Salvano il Natale.
Curiosità: nel salotto di casa appare per la prima e ultima volta un camino, dal quale parte un incendio, che porta Lois alla pazzia.

9x07 In Viaggio Per il Polo Nord (2010)
Per un secondo episodio dedicato all'Avvento bisogna aspettare ben 9 anni, 6 stagioni perché la seconda è durata due anni, dopodiché la serie venne cancellata per essere ripresa due anni dopo. In compenso lo fa con un bellissimo episodio.
La puntata inizia con una sigla atipica in cui vengono mostrate varie bellissime immagini con Brian e Stewie in situazioni natalizie, come protagonisti de Lo Schiaccianoci, in corsa su una slitta trainata da cani, Scrooge e Marley fantasma, gara di pupazzi di neve, mega sacco dei regali come quello de Il Grinch, come palle dell'albero, ecc. ecc. fino ad arrivare alla più bella, Mamma Ho Perso L'Aereo! E non dimentichiamo Un Natale Esplosivo, eh, che fa parte della mia top ten! E qualcosa mi è sicuramente sfuggita.
A fare da narratore c'è il papà di Seth ma dato che ho scritto troppo, la chiudo qui, tanto la trama si trova ovunque e non credo sia un problema neanche recuperarlo.

11x08 Gesù, Giuseppe e Maria (2012)
Peter racconta la sua versione della Natività, nulla di che, dimenticabile se non per le scenette di inframezzo, come Canto di Natale e questa:

12x08 Il Primo Natale Senza Brian (2013)
Credo di trovare quasi tutti d'accordo se definisco questo uno dei se non il miglior episodio di sempre!
C'è Natale, ci sono i viaggi nel tempo ed è toccante come mai ci aspetterebbe da questa serie!
Non dico altro perché sarebbe un mega spoiler e io li rispetto anche se è roba vecchia.
Menzione d'onore: i film Mamma Ho Perso L'Aereo Con Ladri Competenti (il titolo dice tutto e la fine di Kevin è solo una, morte immediata) e Miracolo sulla 134ª Strada (in cui un uomo ritrova il telefonino dopo averlo lasciato in macchina).

15x09 Come I Griffin Rubarono il Natale (2016)
Questa ancora non l'ho vista dato che la prima visione italiana la danno proprio per oggi. Ma aggiornerò l'articolo nei prossimi giorni!

16x09 Don't Be a Dickens at Christmas (2017)
Ancora inedito in Italia, mi chiedo come verrà tradotto dato che Dickens suona come "cazzone".

AMERICAN DAD

Tra parentesi la stagione che risulta sul mio hard disk, non ho capito questo sfasamento di una stagione.
3x09 (o 2x09) La Migliore Storia di Natale (2006)
Il Natale è minacciato dai fottuti perbenisti che, come nella realtà, obbligano a togliere la parola "Natale" un po' ovunque sostituendola con "feste/vacanze" (holiday in inglese), nel rispetto delle altre religioni quando in verità a loro non ha mai dato fastidio!
Stan non ci sta (e neanche io)!
Uno dei più bei episodi che inizia come Canto di Natale (anche se lo spirito del Natale passato ricorda più quello del presente in S.O.S. Fantasmi) ma che poi diventa una corsa per rimediare al danno fatto dal protagonista per l'effetto farfalla.
4x08 (o 3x08) Benvenuto in Paradiso (2008)
L'episodio è natalizio solo inizialmente, poi alla ricerca dell'alberto perfetto Stan muore e finisce in paradiso, dove chiede un'altra possibilità. Inizia così un processo, con episodi della sua vita per decidere se ne sia meritevole.
Anche in paradiso è Natale (senza addobbi) e fremono tutti per la festa da Gesù.

7x08 (o 6x08) Per Chi Suona Il Sonaglio (2010)
Stan regala a Steve un'arma, e quest'ultimo uccide accidentalmente Babbo Natale, il quale vorrà vendetta, trasformando l'episodio in un horror (So Cosa Hai Fatto), per finire in una guerra stile fantasy. Nel frattempo Roger va alla ricerca di una distilleria leggendaria gestita da una creatura di fantasia.
Menzione d'onore: Babbo Natale che si accende il sigaro col naso rosso di Rudolph.
Carino ma nulla di che, con poco (o niente) spirito natalizio.

8x07 (7x07) Risse Da Festività (2011)
Altro episodio fiacco con Stan che vuole a tutti i costi interpretare Gesù crocifisso (a Natale?) ma Roger gli ruba il posto e quindi dovrà fare Babbo Natale perché grasso. Nel frattempo Jeff adotta un bambino che si rivela essere l'Anticristo, che dovrà essere ucciso da Stan.

10x08 Un Racconto di Natale (2013)
Steve e tutti i ragazzi di oggi sono diventati cattivi perché non c'è più il demone Krampus che li raddrizzava, intrappolato anni prima dal papà di Stan, Jack. L'Agente della CIA lo libera ed inizia una versione rozza di La Bella E La Bestia in un castello in Baviera.
Curiosità: Babbo Natale, Stan e Roger non ricordano la guerra avvenuta tre anni prima.
La puntata non è male, almeno le parti col vecchio barbuto sono abbastanza natalizie, ma cantano troppo! Come in un film Disney e io non amo particolarmente i musical.

12x06 L'incubo del Natale presente (2014)
Questo l'ho visto per la prima volta questo pomeriggio (lo so, sto un po' indietro con questa serie) e l'ho trovato delizioso. Gioca in modo divertente, intelligente e gradevole con le occhiatine alle possibili vite, con strizzata d'occhio a La Vita È Meravigliosa e a The Family Man ma in più ha un colpo di scena davvero inaspettato.

14x07 Novanta Gradi a Nord, Zero a Ovest (2016)
Anche questa, come la 15x09 de I Griffin, è ancora inedita e danno come prima visione oggi. Aggiornerò al più presto.

21 commenti:

  1. Io sono terribilmente indietro. Ho visto solo i primi due episodi natalizi di ognuna delle due serie. A memoria sai che non è nulla di memorabile? L'episodio più bello di american dad è quello dell'apocalisse!

    Il tuo articolo è utilissimo anche per poterli vedere tutti di fila ehehhe

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oddio, ho un vuoto, ricordo quello de I Griffin in cui nessuno dà retta a Peter riguardo la fine del mondo (Stewie coi tentacoli 😁) ma non di American Dad.

      Infatti negli anni a venire la userò ogni dicembre senza dover andare a cercarli su internet 😀

      Elimina
  2. Gli episodi di questa sera riflettono un po' le caratteristiche delle due serie nella loro era matura. Griffin: qualche geniale trovata come l'apparizione di David Lynch, ma non ci sono più quelle risate a crepapelle delle vecchie stagioni.

    American dad è un delirio vero e proprio ahahhaha. Va bene il no politically correct, però qui si è esagerato in senso opposto ahahah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti dirò, a me I Griffin cominciano a piacere dopo le prime stagioni, da quando Peter smette di lavorare alla fabbrica di giocattoli, non ricordo la stagione precisa, prima li trovavo simpatici ma non mi facevano impazzire.

      American Dad l'ho amata fin da subito 😆
      Comunque vero, un delirio continuo, soprattutto quando c'è Roger coi suoi migliaia di personaggi, ognuno con una propria vita, non si capisce come faccia!

      Elimina
  3. Sarà ma a me i Griffin a volte mi fanno ridere, American Dad quasi MAI..comunque alcuni di questi episodi li ho visti altri mi mancano..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me American Dad è troppo 'estremo': cioè, non mi riferisco alle scene splatter.

      Sono le situazioni descritte: nei Griffin non ci sono grandi trame e lì va bene.

      American Dad ha una trama più costruita (non ci sono i flashback) e quindi queste situazioni estreme secondo me finiscono per stonare.

      L'episodio del Krampus di ieri sera è carino nella parte dell'attacco al castello, ma Dio mio, questo ribaltamento dei ruoli non mi convince (così come il musical)

      Elimina
    2. Non so, io non ci vedo molta differenza se non nei protagonisti che non si somigliano per niente (coi Griffin, come ammesso da McFarlane stesso, scimmiottava I Simpson, American Dad invece è del tutto originale).
      Quella che non sono mai riuscito a vedere è la serie con Cleveland, infatti ha chiuso.

      @Riky: ottima analisi!

      Elimina
  4. A me piacciono ma non li ho seguiti, però è bello che ieri sera prima del film Krampus hanno fatto la puntata di American Dad su Krampus :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pensa che ho scoperto l'esistenza del film di Krampus mentre scrivevo l'articolo pubblicato oggi (ho usato la locandina come copertina).
      Lo hai visto? Merita? Magari faccio in tempo a recuperarlo prima della Befana.

      Elimina
  5. Mi fa strano vedere che non siano ANNUALI gli appuntamenti natalizi.
    Cioè, dovrebbe essere l'abc di ogni cosa seriale americana: PUNTATA HALLOWEEN, PUNTATA NATALIZIA.
    Ci campi a vita.
    I Simpson lo avevano capito sin dal pilot, incredibile.
    In ogni caso, forse ho visto giusto un paio di questi episodi che citi (ricordo la parodia di Mamma ho perso l'aereo).

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fa strano anche a me ma ho notato la stessa cosa con le sitcom, sia TBBT che HIMYM hanno pochi episodi natalizi sulle tante stagioni uscite.
      Comunque alcune stagioni di questi cartoni sono andate in onda da gennaio, finendo in estate o autunno, quindi non c'erano proprio in programma episodi da trasmettere a dicembre. Hanno avuto sempre una programmazione alla cazzo di cane.
      Comunque tra la puntata Halloween e quella di Natale, mi piace anche quella sul Ringraziamento (alcune volte dovendo sceglierne solo una, mettevano quest'ultima e non quella natalizia).

      Elimina
  6. Auguri Ema! Tanti auguri di buon Natale vecchio filibustiere

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie in ritardo! 😁
      Mi dispiace non aver potuto ricambiare in tempo.

      Elimina
  7. Ottime dritte per organizzarmi un palinsesto a tema ^_^
    Augurissimi e buon Natale a tutti ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lieto di essere utile! 😀
      E grazie anche a te in ritardo!
      Ci si legge da te che devo recuperare gli articoli sui Lego!

      Elimina
  8. I Kiss salvano il Natale è mitico XD con i Griffin son fermo alla decima stagione, prendevo i cofanetti poi li ho mollati.
    Buon Natale Ema! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Troppo forti! 😁
      Io non sto molto indietro. Comunque solo download!
      Grazie in ritardo per gli auguri 😉

      Elimina
  9. Sai, ho sempre trovato gli episodi natalizi di American Dad più cattivi rispetto quelli dei Griffin.
    Apprezzo molto di più quelli dei Griffin. Non perché sia un bigotto, ma preferisco il loro modo di far satira sul Natale. Quella dei Kiss che salvano il Natale è perfetta! C'è la parodia del trash natalizio televisivo XD

    RispondiElimina
  10. Non mancare di vedere la luce. siamo consapevoli che ci sono molte persone online che fingono di essere uno dei nostri agenti della fratellanza degli Illuminati. Fai attenzione, non tutti quelli che vedi online qui sono reali. Questa organizzazione è per PACE, WEALTH, POWER e FAME. L'organizzazione non richiede sacrifici di sangue Se interessati, cortesemente Whatsapp: +1(315)316-1521

    RispondiElimina