mercoledì 23 ottobre 2024

Dietology: la birra versata correttamente (stagione 1 episodio 1)


A volte non so cosa pubblicare ma poi mi vengono idee per cui mi ci vorrebbero 3 post al giorno per stare dietro a tutto. Alcune cose restano nella mia testa, alcune le inserisco nelle bozze (che non vedranno mai luce) ma qualcuna è più fortunata! Come questa, dove voglio parlare delle varie diete che i guru dei social network ci propongono.

Mesi fa mi è capitato un video su Instagram (che non riesco a ritrovare) dove veniva spiegato come va versata la birra, ovvero col bicchiere dritto, riempiendolo di schiuma, perché così disperdi la CO₂, che è motivo di gonfiore (panza). Ho commentato da scettico, perché a me il "cappuccino" non piace, che non ho avuto mai problemi di gonfiore nonostante ne bevessi più di Homer e Barney messi assieme e la versassi piegando il bicchiere di 45° o che la bevessi direttamente dalla bottiglia o dalla lattina ma sono stato attaccato da saccenti che mi hanno risposto senza motivare, tranne uno che però non mi ha convinto.

Io la verserei principalmente così:


Tempo dopo ho voluto dare retta a questa teoria perché erano convinti anche un amico e un cugino (probabilmente hanno visto lo stesso video o uno simile). Ci credevo e l'ho versata solo nel loro modo corretto per quattro mesi, per tutta l'estate e questo inizio d'autunno (nel Regno è ancora estate e si va in spiaggia, con tanto di bagni al mare). Ho fatto incazzare anche la signora Ema che, giustamente, non voleva bere 'sto mezzo bicchiere di schiuma, perché appena gliela versi lei se la tracanna!


Dopo questo periodo di prova posso confermare che i risultati sono insoddisfacenti! Sono 3 anni che vado avanti con la dieta low carb con solo benefici (ne riparlerò forse nel prossimo episodio), tra questi la totale perdita della circonferenza, nonostante quotidianamente beva sempre tantissima birra.
Invece ultimamente mi è tornata la pancetta affiancata a fianchi tondi (le maniglie dell'amore)...
Non posto foto perché non sono bello da vedere!

La finisco qua, da stasera torno a bere birra alla vecchia maniera, direttamente dalla bottiglia e se la verso nel bicchiere, lo faccio piegando il bicchiere di 45°, per evitare la schiuma. E poi magari faccio una foto alla pancia piatta... quando mi tornerà.
Cari guru, andate a quel paese!


P.s. questo post è stato preparato e scritto bevendo una abbondante quantità di birra!

2 commenti:

  1. Questa di versare la birra facendo più schiuma possibile non l'avevo mai sentita ma, come dice il saggio "me pare 'na strunzata!" 🤣

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eppure sono convinti! I sommelier di sto cazzo della birra...
      Scrivendo il post ho trovato un sito dove spiega che dipende dalla birra e solo un tipo va versato col bicchiere dritto, altrimenti sempre con bicchiere piegato creando non più di 1 cm di schiuma.
      Ah, poi dicevano, quelli di Instagram, che la schiuma fa da tappo termico 😅 A parte che io un boccale lo finisco in pochi minuti ma col caldo di questa estate restava fredda giusto nel freezer 🤣

      Elimina