domenica 29 maggio 2011

Green Lantern Corps #53/57

The Weaponer
Storia: Tony Bedard
Matite: Tyler Kirkham
Chine: Batt
Copertine: Kirkham, Batt e Ruffino

Bedard ci riprova e fa di nuovo centro, proponendo un interessantissimo story arc dedicato a colui che forgiò l'anello a Sinestro, sul pianeta Qward, anni fa.
Peccato solo per la pessima caratterizzazione del Weponer. Il personaggio è risultato altanelante per tutta la storia.
All'inizio è Attenzione Spoiler: un malvagio costruttore di armi che estingue una razza aliena per forgiare l'anello a Sinestro.
In seguito, agli occhi di Soranik Natu, e del lettore stesso direi, diventa una vittima, un buono, un martire... Tanto che ti chiedi "ma è lo stesso personaggio delle prime tavole?"
Nello stesso momento in cui appare buono, in una vignetta benedice la venuta di Sinestro, il quale fa scoprire ai Qwardiani che esistono dei mondi da conquistare, per sfruttare le loro armi.
Durante la battaglia è di nuovo buono, fino alla conclusione, in cui accetta di unirsi al Sinestro Corps
.
Mah...

Altro difetto dell'albo sono i disegni, veramete bruttini. Si passa dal buon Syaf a questo Kirkham che ci regala uno dei più brutti Sinestro della storia. Sembra un pulcino spennacchiato...
Peccato perché ogni tanto qualche personaggio gli è riuscito bene.
Aggiungici anche che lo stile poco rifinito non è per niente di mio gusto... E la bocciatura è certa.
Però un pregio ce l'ha: il modo in cui si creano i costrutti del Weaponer sono resi benissimo come pochi altri hanno saputo fare in passato. Non abbiamo direttamente il costrutto ma in più di una vignetta si vede l'oggetto prendere forma.


Note:
- all'inizio, quando Kyle effettua il salvataggio del treno, la pelle dei korugariani pare come quella terrestre. Vanno bene le variazioni, come è per noi, ma non dovrebbero mantenersi sulla tonalità di Sinestro?
Anche Sinestro e figlia ce l'hanno diversa, e va bene, ma perché in una vignetta in cui appaiono faccia a faccia, la tonalità diventa identica? Una reazione camaleontica korugariana?
- Ganthet ha 5 miliardi di anni, più o meno l'età della Terra... Quindi ancora una volta cade la brutta idea di Johns di rendere la Terra come originaria della vita.
- mi ha fatto un po' ridere l'armeria del Weaponer, con armi decisamente terrestri, molte delle quali proveniente dal nostro passato remoto.

Nessun commento:

Posta un commento