Work in progress

WORK IN PROGRESS...
STO CAMBIANDO GRAFICA
SCUSATE PER IL DISAGIO CAUSATO DALLE CONTINUE MODIFICHE

martedì 15 settembre 2009

Il ritorno di Morgan Edge

Continuano a tornare personaggi che hanno fatto storia nelle pagine dell'Azzurrone. Prima José Delgado (A.K.A. Gangbuster, sul settimanale Trinity - ne ho parlato qui), poi Guardiano nel recente New Krypton (come visto nell'ultimo numero di Superman by Planeta). Ora è la volta di Morgan Edge, ex presidente della Galaxy Broadcasting System, proprietaria della stazione televisiva WGBS che in seguito agli eventi raccontati negli anni 70, comprò anche il Daily Planet.

Oggi cosa sia in continuity e cosa no, non è chiaro.

Negli anni 70 Jack Kirby inventò il personaggio come nemico dell'Uomo d'Acciaio sulle pagine di Superman's Pal Jimmy Olsen #133, leader dell'organizzazione mafiosa nota come Intergang.
Una volta acquisito il Planet, ne diventò il capo sostituendo Perry White e alterando l'atomosfera del giornale. Nonostante questo si comportò anche in modo amichevole coi suoi dipendenti, compreso Clark Kent al quale diede il ruolo di cronista televisivo.
Per un pò si credette che Edge fosse legato all'organizzazione criminale sponsorizzata da Apokolips, l'Intergang, fino a quando non si scoprì che si trattava di un clone creato dalla Evil Factory.

Nel post-Crisis fu rinnovata la sua presidenza alla WGBS e il rapporto con l'Intergang ma il legame col Planet venne cancellato. L'unico legame col giornale fu quello degli articoli che scrivevano sul suo conto Clark Kent e Cat Grant, quest'ultima sotto copertura all'interno della rete televisiva.
Fu anche lo sponsor della Squadra Anti-Superman.

E veniamo al motivo dell'intervento sul mio blog [che potrebbe risultare spoileroso per chi non segue in originale], dopo anni di anonimato, il personaggio creato dal Re è tornato a far parlare di sè, questa volta in uno show chiamato "Edge of Reason" (il suo cognome può essere tradotto con "limite", ed ecco che il nome dello show acquisisce un doppio senso) in cui incita le decisioni prese dalla Terra sulla legge che vieta ai kryptoniani di vivire su questo pianeta.
Inoltre si è anche visto in un "flash-forward" sul primo numero di Adventure Comics in cui fa un misterioso accordo con Despero.

Il suo passato lo scopriremo leggendo le sue storie dato che per ora non può essere escluso nè quello pre-Crisis (coi continui riferimenti alle avventure di Jimmy Olsen, Cadmus e alla Legione degli Strilloni, viste ne Il Quarto Mondo e che avevano uno stretto legame col personaggio) e nè quello post-Crisis dato che non essendo più a capo della WGBS, la perdita del suo posto potrebbe essere ancora legata agli eventi anni 90.


Da amante del personaggio kirbyano, non posso che essere felice e dare il bentornato a Morgan Edge.

4 commenti: