Non sono più tecnologico come un tempo e non sto dietro alla maggior parte dei giovani e di tutti i grandi che smanettano ancora alla grande, però mi ha sempre affascinato questo lato dell'intelligenza artificiale, quello creativo, non quello truffaldino o pagliaccio (vedi i meme su Jerry Scotti o i baci omosessuali di famosi politici).
Parte così la mia avventura, testando piano piano, cercando di sfruttarlo al meglio (il mio traguardo resta top secret ma spero di raggiungerlo entro l'estate o, al massimo, entro la fine dell'anno).
Ieri sera, guardando Avanti un Altro mi sono divertito con Grok 3, IA di Twitter (ora X ma per me resterà sempre Cinguettio!), riporto la "conversazione".
Grok: Mi sembra che tu stia parlando di Joel da The Last of Us, il personaggio del famoso videogioco. Vuoi dire "Joel che gioca alla PlayStation"? Se sì, immagino sia un'idea divertente: Joel, il survivor duro e serio di un mondo post-apocalittico, che si rilassa con una PS5 a giocare... magari a The Last of Us stesso, creando un curioso loop metafisico!
Se intendevi qualcosa di specifico, come un'analisi o altro, fammi sapere! O magari vuoi che immagini questa scena in modo più dettagliato? Fammi vedere se ho capito bene!
Io: Sì hai capito bene
Grok: Perfetto, mi fa piacere aver capito! Allora immaginiamo la scena: Joel, seduto su un divano malconcio in una casa abbandonata di Jackson, con la barba incolta e la camicia a quadri logora, che impugna un controller della PlayStation. Magari ha trovato una PS5 in qualche edificio in rovina durante una delle sue perlustrazioni. Sullo schermo, ironicamente, c’è The Last of Us Part I – e lui che borbotta qualcosa tipo: "Questi clicker non sono così difficili da ammazzare nella realtà". Ellie entra nella stanza, lo guarda storto e dice: "Joel, davvero? Giochi a te stesso invece di insegnarmi qualche nuovo accordo di chitarra?". Lui risponde con un grugnito, senza staccare gli occhi dallo schermo.
Ti piace questa immagine? Se vuoi, posso approfondire o cambiare qualcosa! Oppure, se ti va, posso chiederti se vuoi che generi un’immagine vera e propria di questa scena – basta che me lo confermi!
Io: Sì mi piace
Grok: Ottimo, sono contento che ti piaccia! Allora rimaniamo con questa scena: Joel che si gode un momento di pausa improbabile nel suo mondo duro, con il controller in mano e Ellie che lo prende un po’ in giro. Se vuoi aggiungerci qualcosa – tipo un dettaglio sul gioco che sta giocando o su come ha trovato la PlayStation – fammi sapere, posso espandere ancora l’idea! Altrimenti, se ti va di vedere questa scena prendere vita visivamente, dimmi pure "sì, genera l’immagine" e procederò dopo la tua conferma. Che ne dici?
Io: Sì genera l'immagine
Purtroppo ha preso il Joel in carne e ossa, quello interpretato da Pedro Pascal nella bellissima serie TV. Avrei potuto far correggere ma va bene lo stesso. Mentre Ellie non somiglia né alla versione originale e né a Bella Ramsey.
Poi ho chiesto: Si potrebbe fare una immagine in cui si vede lo schermo?
E il risultato è quello della copertina del post.
Da notare il controller, brutto, deformato e troppo grande, in due immagini pare ne abbia due in mano, fusi malamente. Unico difetto di questa creazione della IA.
E poi l'epidemia è scoppiata ai tempi della PS3, non potrebbe giocare con una PS4 e né tantomeno con una PS5. E quello non è certamente un Dual Sense (joypad della 5).
Per ora è tutto ma prossimamente mi divertirò con altri temi.
Nessun commento:
Posta un commento