venerdì 20 novembre 2009

Teenage Mutant Ninja Turtles 01

Storia, disegni e copertina: Kevin Eastman e Peter Laird

Ottima lettura consigliata a tutti, e straconsigliata a noi nostalgici cresciuti con le mitiche tartarughe, anche se c'entrano poco col cartone animato. I temi sono più crudi, c'è sangue e le Tartarughe uccidono e squartano gratuitamente (non si vede molto, ci tengo a precisarlo, il più è lasciato all'immaginazione). La storia cambia un pò rispetto al cartone, che sinceramente non ricordo benissimo ma confermo per l'origine di Splinter, ben diversa nella versione cartacea. Oppure April non fa la telecronista (molto comica con la nuova acconciatura nell'ultima storia).

Il finale resta aperto e vedremo come andrà a finire, sul prossimo volume.
Si vede per la prima volta Krang, anzi, dovrei dire Attenzione Spoiler: i Krang dato che sono tanti e stanno tutti assieme attuando un piano contro la Terra. Le tartarughe li scovano dato che entrano nel loro edificio dopo aver notato che all'esterno del palazzo c'è lo stesso stemma del contenitore che conteneva il liquido che li ha mutati.
Comunque graficamente non c'entra nulla con la serie aniamata, a parte il cervello nel ventre, qui il corpo è un androide perfetto, invece nel cartone si vedeva che era un pupazzo.

I disegni sono veramente belli, con quello stile underground. Un pò rozzi per i personaggi ma molto ben fatti nelle ambientazioni. In b/n vengono rese alla grande le strade notturne di New York.

Purtroppo l'italiano non è di casa neanche alla 001 Edizioni, non siamo ai livelli Magic però mi girano le palle quando è una donna a parlare e dice cose come "grazie ancora ragazzi per avermi aiutato e salvato la vita".

7 commenti:

  1. Eccomi (ho letto anche la rece del vol 2) Peccato per la deriva fantascientifica (e per le sviste dell'edizione italiana).
    però davvero vorrei avere tutta questa serie, le TMNT hanno molto da dire^^

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Saluti dal fresco novembre 2009 😆

      Vado a fare un ripasso che non ricordo...

      Fatto. Va be', l'errore che cito alla fine non è neanche un errore grammaticale, però mi dà ancora fastidio 😇
      Invece quelli del secondo volume sono proprio errori.

      Comunque mi sono informato, sono 6 i volumi della 001 Edizioni, anche se dal terzo passano a 15 euro a prescindere dalle pagine. 3 e 4 a 224 pagine ci sta, il 5 a 160 insomma, il 6 a 144 decisamente esagerato.
      Vorrei recuperarli in autunno e completare la lettura!

      Elimina
    2. Confermo sono sei volumi ma ad essere precisi contengono i soli episodi realizzati dai creatori delle Turtles, quindi non è la prima serie completa. 001 aveva detto all'epoca che avrebbero realizzato due volumi disegnati da un altro artista ma poi niente di fatto.

      Elimina
    3. Non sapevo proseguisse con altri autori... va be', se lo pubblicherà qualcuno bene, altrimenti non mi dispererò.

      Ma voi ricordate il fumetto su Il Giornalino? Ho ancora un numero, appena ho tempo faccio le scan di quella storia e le pubblico qui 😁
      Comunque era la versione del cartone animato, non conosco gli autori ma non credo siano statunitensi.

      Elimina
  2. In realtà non era il seguito, erano episodi che si inserivano tra quelli di Eastman e Laird, non so quanto durò la serie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho verificato, durò una sessantina di episodi quasi tutti realizzati da Eastman e Laird con qualche intermezzo di altri autori, in pratica con i due volumi rimasti inediti l'avrebbero completata.

      Elimina
    2. Ah ecco, quindi le hanno saltate con l'idea di raccoglierle in seguito.

      Elimina