giovedì 18 dicembre 2025

Musica natalizia: Carol of the Bells


Dopo aver saltato lo scorso anno, torno a trattare la musica di Natale scegliendo un brano in particolare, parlando un po' della sua origine e della storia.
Quest'anno (non credo tratterò altro perché siamo agli sgoccioli)  ho scelto la preferita della signora Ema, che si sente spesso nei film ma in particolare in Mamma Ho Perso l'Aereo.

L'originale è una canzone ucraina per celebrare il Capodanno, "Shchedryk", scritta e arrangiata dal compositore ucraino Mykola Leontovych tra il 1901 e il 1919. Nel 1936 il compositore americano di origine ucraina, Peter Wilhousky l'ha riadattata con testo in lingua inglese, in un rifacimento melodico, rendendola popolare.


Questo era il classico coro.
Mentre volevo riproporre una versione ascoltata ieri in un film horror ma non sono riuscito a trovarla. Dovrebbe essere quella che sto per riportare ma io ricordo anche le parole. Boh? Sarà che per cercarle ne ho dovute ascoltare decine e mi sono rincoglionito...
Comunque:



6 commenti:

  1. Mi piace un sacco questa canzone e anche io la ricordo in Mamma ho perso l'aereo dove comunque era in una scena un po' "ansiosa" per via della presenza del vecchio presunto accoppatore.
    Non è tanto horror quella versione acustica, bella.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti è solo la versione con chitarra elettrica 😒​
      Prova tu, magari sei più fortunata. Il film è It's Wonderful Knife (ne parlerò martedì) ma la canzone non è presente nella colonna sonora 🤷‍♂️​

      Elimina
    2. A me piace quella dolce che senti nelle scene in cui il bambino si ritrova con la famiglia e altre in cui si riconcilia o in situazioni affettuose, non si come si chiama, la senti tantissimo in ogni reel nei socials.

      Elimina
    3. Quelle dovrebbero essere tutte originali del grandissimo John Williams.

      Elimina
  2. Il film horror sarà natale di Sangue, credo. Effettivamente è la musica perfetta per un horror di Natale!

    RispondiElimina