martedì 9 dicembre 2025

Film natalizi: Uno Scambio Per Natale; Trasporto Eccezionale; A Casa Per Natale; Jingle Bell Heist


Stavolta ho deciso di dividere per genere e per oggi ho escluso le commedie romantiche. Solo quattro ma solo uno l'ho visto per la prima volta quest'anno (l'ultimo) che è uscito proprio da poco, di produzione Netflix, mentre gli altri tre li avevo già visti in passato ma non ne ho mai parlato sul blog. Il primo mi è capitato su Rakuten un paio d'anni fa (se ricordo bene). Il secondo è un ibrido tra orrore e fantastico, addirittura, fino a 5-8 anni fa lo riguardavo ogni anno (lo avevo su hard disk ma un giorno ho perso tutto). Il terzo mi pare di averlo scoperto su Disney 3-4 anni fa, visto per la seconda volta.

17 novembre
Christmas Trade - Uno scambio per natale (2015 - USA - commedia, su Film Christmas Time)
Pochi giorni prima del Natale, Mitch Taylor, un avvocato di Los Angeles vedovo da qualche anno, è troppo impegnato con il suo lavoro per occuparsi del figlio undicenne Robby. Una mattina, per uno strano scherzo del destino, i due si ritrovano magicamente con i corpi scambiati. L'uno nei panni dell'altro, avranno modo di riscoprire cosa li lega e il vero valore della famiglia.
Classica storia di scambio di corpi ma ambientata nel periodo natalizio. Una commedia piacevole con William Baldwin che interpreta bene un bambino in un corpo adulto, senza esagerare.
Dovrebbe essere disponibile anche su Prime Video.
★★★☆☆ (3.5)
🎅🏻🎅🏻🎅🏻👹👹

28 novembre
Trasporto Eccezionale - Un Racconto di Natale (2010 - Finlandia - horror/fantasticosu RaiPlay
In Finlandia, uno scavo in montagna sconvolge la vita di un gruppo di cacciatori: riporta alla luce il vero Babbo Natale. Ma questa figura semidivina si rivela presto molto più malvagia e terrificante della leggenda, mettendo a rischio la sicurezza di tutti.
Una degna alternativa alla solita storia natalizia che prende spunto dalle leggende nordiche per un Babbo Natale tutto nuovo, quello cattivo che puniva e rapiva i bambini cattivi, invece che dare loro carbone o escluderli semplicemente dalla lista dei buoni. Incuriosisce e si lascia vedere con piacere fino alla fine, per poter scoprire la verità e se gli "eroi" salveranno il paesino sperduto tra le montagne, indebitato fino al collo.
Lo ricordavo più serio e invece è "scemo", nel finale esagerato come la classica americanata e poco chiaro sulla natura di questo Babbo Natale (dalle corna è chiaramente Krampus ma non viene detto).
Comunque da vedere! Io me lo sparavo ogni anno dal 2011 o giù di lì ed era sempre un piacere, magari sotto le coperte al caldo, al buio e con le luminarie che lampeggiano.
★★★★☆ (3.75)
🎅🏻🎅🏻🎅🏻🎅🏻👹

30 novembre
A Casa Per Natale (1998 - USA - commedia, su Disney+)
Jake ha fretta di tornare a casa per le vacanze, non per passare il Natale con la famiglia, ma per farsi regalare l'auto d'epoca dal padre. Alla fine, però, imparerà il vero significato del Natale.
Commedia on the road con il mezzano dei figli di Tim Allen (gli somiglia pure) della serie Quell'Uragano di Papà e Jessia Biel (e l'antagonista è un altro attore che ha partecipato a Settimo Cielo) simpatica e piacevole. Parte al caldo perché l'università è in California ma durante il tragitto non mancano ambientazioni fredde, con un paesino che fa una specie di fiera a tema tedesco (o tirolese?) e nel finale diventa parecchio natalizia.
Da scoprire o riscoprire una pellicola poco conosciuta, soprattutto per chi ama il cinema anni 90!
Anche questa dovrebbe stare anche su Prime Video.
★★★☆☆ (3.5)
🎅🏻🎅🏻🎅🏻👹👹

4 dicembre
Jingle Bell Heist - Rapina di Natale (2025 - Regno Unito - commedia, Netflix)
Due sfortunati lavoratori precari si alleano per rapinare un elegante grande magazzino di Londra la vigilia di Natale. Finiranno per rubarsi il cuore a vicenda?
Se invece di Billy Bob Thorton (Babbo Bastardo) ci fossero due giovani che tentano una rapina in un grande magazzino per onorevoli cause? La risposta è in questo film dalle regia fortemente ispirata agli heist movie. Nonostante una trama scontata, si guarda con piacere e riesce anche a divertire, soprattutto grazie al migliore amico del protagonista.
Me la danno come produzione USA ma è ambientata a Londra e si vede che non è un film americano, quindi ho messo Regno Unito!
★★★☆☆
🎅🏻🎅🏻🎅🏻👹👹


A presto, probabilmente entro la settimana, per le commedie romantiche. So che non state nella pelle perché sono quelle che volete leggere su questo blog!

Nessun commento:

Posta un commento