lunedì 19 febbraio 2018

Titans Vol 3 #12-18 A Judas Among Us

Oggi è il turno dei Titani, che non leggevo e commentavo addirittura da luglio!
In realtà il dodicesimo e il tredicesimo numero di questo story arc, quello che ci rivela l'identità del traditore tra i sette membri, li avevo già commentati, quindi partirò dal 14.
Questa volta dare un giudizio per me è davvero dura. La storia è sviluppata in modo sublime come ci ha abituati Abnett fin dall'inizio, è tutto ottimo, le vicende, le interazioni tra i personaggi, i rapporti che si increspano ed eventualmente si aggiustano, una lettera scritta ad un amico (Wally a Dick, sul #15) tra le più emozionanti che abbia mai letto, perfettamente inserita nel contesto... ma viene rovinato
tutto dall'identità del traditore, dopo che per ben due volte eravamo stati deviati verso personaggi che forse avevano tradito la fiducia ma non il gruppo. Non solo, anche il movente è completamente idiota, che mi aspetterei da uno scrittore scadente o alle prime armi.
Per chi non legge la serie ma vuole sapere, l'identità Attenzione Spoiler: della traditrice è Donna Troy che viene dal futuro, 1400 anni dagli eventi odierni, incazzata col mondo perché ha perso tutti gli amici Titani, morti giustamente di vecchiaia, che vorrebbe far accettare alla se stessa del passato di rassegnarsi al suo destino (che è quello di essere un'arma creata dalle amazzoni - come scoperto sull'Annual) e quindi di farli morire subito, in modo da risparmiarsi il futuro dolore.

Disegni del solito Breth Booth, tranne che per il #17 dove c'è Minkyu Jung (non oso immaginare se fosse cresciuto in Italia con 'sto nome), buoni.

Note:
- La perdita che ha subito Garth nel passato, quando faceva parte della Silent School (la scuola di magia degli atlantidei), che avevo scoperto nell'ultimo arco di Aquaman, era già stata trattata qualche mese prima sul #14 (uscito l'estate scorsa).
- Sempre a tema magico, dopo che Garth è costretto ad usare la magia, Roy/Arsenal se ne esce con una battuta che ho capito per caso, hogwarted ci sta come aggettivo per un ventenne ma a volte mi dimentico la loro età, dato che avevano vent'anni già negli anni 80.
- Sul #17 (p. 5) viene nominato Imperiex ma sapevo che fosse tornato in continuity già dal post-Reborn.
- il cattivo rivelato fa accenni ad eventi che devono ancora avvenire ma che nella vecchia continuity erano già accaduti, la cosa mi ha creato confusione (penultima pagina del #17).
- si continua a creare confusione anche con la tremenda minaccia, senza far capire quando si parla del cattivo di turno o di Manhattan (o chi per lui).


Per tutti gli articoli su questa serie, clicca su questo link.
Per tutti gli articoli in cui appaiono i Titani, clicca su questo link.

26 commenti:

  1. Tutte serie che non leggo, e se mi dici che risvolti e soluzioni sono idiote, allora proprio manco mi avvicino...

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un vero peccato e una vera delusione perché questa è sempre stata una delle migliori serie Rebirth. Si è persa in un bicchier d'acqua 😔

      Elimina
  2. Ho letto lo spoiler, mi sembra una motivazione veramente idiota! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo spoiler l'ho messo apposta per te e Riccardo, per farvi capire bene di cosa stessi parlando e sì, soluzione idiota!

      Elimina
    2. Bravo Ema, infatti mi fiondo subito sugli spoiler.

      Sono rimasto di sasso, che idiozia!

      Elimina
    3. Come se non ti conoscessi! 😁
      Comunque anche se non ti piacessero (vedi Fabrizio), in questi casi sono utili per chi come voi non legge ma si vuole informare e partecipare alla discussione.

      Elimina
    4. Non sembra una motivazione idiota... lo è!
      Un gradino sotto al pazzo che vuole distruggere l'universo perché è pazzo.

      Spero che lo sceneggiatore sia stato pagato in visibilità, anziché in soldi!

      Elimina
    5. Un vero peccato perché ripeto, Abnett è uno dei migliori al momento (il suo Aquaman è la migliore serie DC e anche questa a parte queste parentesi, è sempre stata una delle migliori) ma con questa cosa si è perso in un bicchiere d'acqua.

      Elimina
  3. Non leggo serie della Distinta Concorrenza quindi ben vengano questi post con cui mi tengo aggiornato ;-) Cheers!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, mi ricordo che non la leggi, infatti ti aspettavo più sul post precedente, a tema horror con richiami ai programmi che guardavamo da giovanissimi! 😁
      Cercherò di mettere più spoiler (sempre coperti) dato che ti aggiungi agli "impiccioni", insieme a Fabrizio e Riccardo 😝

      Elimina
  4. Ho un rapporto con i Titani che dura dai tempi di Wolfman e Perez,quindi sono sempre ben contento di tornare a leggere i loro comics.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Attualmente segui la loro serie? Linka pure se hai scritto qualcosa, ho provato a cercare sul tuo blog ma non ho trovato nulla.
      Wolfman e Pérez andavano forte!

      Elimina
  5. Risposte
    1. Così mi aveva scritto Francesco qualche post fa, insieme alle due della Lega.
      Speriamo che Abnett venga messo su qualche altra serie importante.

      Elimina
    2. Ho appena letto che chiude Super Sons

      Elimina
    3. Ottimo! Pensa che stavo leggendo proprio ora il #9 😝 Una bella serie scritta benissimo ma non se ne sentiva il bisogno. Come ho già scritto in passato, dovrebbero puntare più sulle mini o sugli one shot e meno sulle serie regolari, in modo da non affollare troppo il mercato. Senza far arrivare al punto di essere contenti per la chiusura di più serie.

      Elimina
    4. Confermate la chiusura di Super Sons, Supergirl, Batgirl and the Birds of Prey a Maggio in America.

      Titans, Teen Titans, Justice League e Justice League America sono "sospese" per un maxi evento settimanale chiamato No Justice in uscita a Maggio.
      Tocca vedere le solecit di Giugno. E' possibile che qualcosa riapra.
      Non leggo lo spoiler perché voglio leggermela in italiano questa serie.
      Mi spiace che la trovata non sia nulla di che. Sono arrivato al 13 americano e sembrava molto intrigante.
      Mi preparo al peggio.

      Elimina
    5. Per Supergirl sono proprio contento! Una serie che ho iniziato per una mossa paracula della DC che l'aveva spacciata come legata alla Legione e al Rebirth (vedi Saturn Girl) ma che ha avuto solo una mezza comparsa di Emerald Empress.

      Sicuramente qualcosa riaprirà, speriamo non tutte e 4!
      A giugno saranno conclusi i 24 mesi di Rebirth che avevano annunciato, dovremmo avere la "nuova" DC post Rebirth/Doomsday Clock/Manhattan/Watchmen.

      Per il movente del personaggio segreto, magari sono stato esagerato io. Fammi sapere una volta che avrai concluso questo arco.

      Elimina
    6. Vero che a Giugno saranno terminati i 24 mesi ma temo che sforino visto che Doomsday Clock è appena agli inizi.

      Elimina
    7. Che palle! Resta sempre la DC disorganizzata che avevo lasciato nel 2011.

      Elimina
    8. Sempre pensato fosse un periodo indicativo e non due anni esatti.
      Comunque... Ho tradito rw. E Letta la storia.
      Che dire... A me non è dispiaciuta anche se mi aspettavo altro dal finale di questa storia.
      Il colpo di scena, il traditore non ha convinto nemmeno me perché v nei fatto è un'inganno bello e buono.

      Elimina
    9. Ma infatti a me è piaciuta, c'è un contorno davvero ben realizzato (vedi numero della lettera di Wally a Dick). Condanno solo quell'unica scelta, non tanto chi è ma il movente.

      Elimina
    10. Beh ma anche il chi è.
      Tutta la storia ruota attorno al fatto che c'è un traditore e che Lilith è il presagio che doveva prevenirlo e poi il traditore è quel particolare personaggio?
      L'ambientazione e l'atmosfera però è molto molto bella e ora vedremo cosa succederà ai Titani col loro (ahimé) ultimo volume.

      Elimina
    11. Sì, in effetti... una soluzione paracula, che forse poteva essere salvata in parte da un valido movente... o forse no.
      Chissà quando riuscirò a leggere la fine della serie, sono in ritardissimo, con l'edizione Lion che è sempre lì lì per raggiungermi 😝 però penso di aver recuperato un po' .

      p.s. non mi ricordo se me lo avessi già detto, in caso ti chiedo scusa per la mia memoria ma frequenti altri posti online (no FB che non ci sono) oltre a questa umile dimora? A me piace ricambiare se si ha uno spazio privato ma anche ritrovare altrove le stesse persone che mi vengono a leggere e commentare.

      Elimina
  6. Risposte
    1. A me piaceva tanto negli anni 90 col vecchio costume e i capelli lunghi.

      Elimina