martedì 30 dicembre 2025

Natale horror (film): Bloody Calendar; Krampus - Natale Non È Sempre Natale; Black Christmas; Christmas Bloody Christmas


Natale è passato ma durante le Feste c'è ancora tempo di guardare qualcosa di nuovo!
Escludendo quei film pieni di magia natalizia che preferisco guardare durante il periodo che precede l'Avvento, rimando quelli di genere d'azione o di orrore (che solitamente guardo a fine novembre). Tra Santo Stefano e ieri sera, ho selezionato questi quattro, tutti di genere horror (ho anche riguardato Die Hard - Duri a Morire e Il Principe Cerca Moglie ma qui sono già stati trattati più volte, così per il post di oggi ci sono questi quattro!
Il primo e l'ultimo li ho dovuti guardare su Stream*** C***uni*y (censuro per non avere problemi legali e di oscurazione del blog), il secondo su RaiPlay e il terzo su TimVision).

mercoledì 24 dicembre 2025

Film natalizi: It's Wonderful Knife; Buon Natale da Candy Cane Lane; Elf Me; Un Amore Tutto Suo


Dicembre per me è sempre una corsa contro il tempo perché oltre a guardare le nuove pellicole che non avevo mai visto, ci sono sempre quelle che riguardo ogni anno, come Top 10 film natalizi (A) e Top 10 film natalizi (B) ma ogni anno se ne aggiunge qualcuno e per l'anno prossimo farò un "lato C".
Chiuso con le commedie romantiche che tornerò a guardare a novembre dell'anno prossimo, ho dato spazio ai film "normali" e tra una ri-visione e l'altra, questi quattro sono quelli che ho visto fino a stasera per questo post serale. Un horror e tre commedie, di cui due magiche e una romantica ma non come quelle di TV8, con Bill Pullman e Sandra Bullock, tra RaiPlay, Amazon (che non ho) e Disney+.

lunedì 22 dicembre 2025

Videogiochi sotto l'albero - acquisti natalizi (l'angolo del videogiocatore)


Tutti i titoli comprati per Natale ma non solo. Il titolo è fuorviante perché parto da inizio novembre ma dovevo inserire tutto in una volta, così è diviso in due, una parte con quelli dell'undicesimo mese dell'anno e l'altro con l'ultimo e quindi con tutti quelli che finiranno sotto l'albero come regalo da parte di Babbo Natale!
Tanta bella roba, che avevo avevo in lista ma anche qualcosa inaspettata perché li ho trovati a prezzi bassissimi! Da Gamelife, Unieuro e Mediaworld, in offerta sia per il black friday che generica, tanto ormai cambiano poco e ci sono tutto l'anno salvo rare eccezioni.
Mancano le immagini, foto e screenshot, che aggiungerò nei prossimi giorni perché oggi e domani sto incasinatissimo coi film natalizi.

La lista della spesa, in ordine di compera.

sabato 20 dicembre 2025

The Big Bang Theory: episodi natalizi


Oggi tocca a una delle serie di maggiore successo di sempre, conclusa da ben 6 anni (a me mancano ancora metà della penultima e tutta l'ultima stagione, ho ricominciato in autunno, sperando di finirla per l'estate), con uno spin off in corso e uno in arrivo. Un articolo che si scrive da solo anche perché, come per lo scorso appuntamento, non dirò la mia, che sarebbe solo di elogi e apprezzamenti.
Non ci sono molte puntate natalizie, solo 4, pochissime dato che conta 12 stagioni. Ne ricordavo di più e ricordavo male.
Le descrizioni degli episodi le ho prese da Wikipedia, io mi sono limitato a tagliare (perché sono riassunti completi) e a coprire gli spoiler qualora necessario.

giovedì 18 dicembre 2025

Musica natalizia: Carol of the Bells


Dopo aver saltato lo scorso anno, torno a trattare la musica di Natale scegliendo un brano in particolare, parlando un po' della sua origine e della storia.
Quest'anno (non credo tratterò altro perché siamo agli sgoccioli)  ho scelto la preferita della signora Ema, che si sente spesso nei film ma in particolare in Mamma Ho Perso l'Aereo.

L'originale è una canzone ucraina per celebrare il Capodanno, "Shchedryk", scritta e arrangiata dal compositore ucraino Mykola Leontovych tra il 1901 e il 1919. Nel 1936 il compositore americano di origine ucraina, Peter Wilhousky l'ha riadattata con testo in lingua inglese, in un rifacimento melodico, rendendola popolare.

martedì 16 dicembre 2025

L'Uomo di Casa: episodi natalizi


L'Uomo di Casa (titolo originale: Last Man Standing) è una serie televisiva statunitense di genere commedia (sitcom) che ha debuttato nel 2011, concludendosi nel 2021 dopo 9 stagioni e 194 episodi. Segue le avventure di Mike Baxter (Tim Allen), un padre all'antica felicemente sposato e padre di tre figlie che cerca rifugio nel virile abbraccio del suo lavoro di direttore marketing all’Outdoor Man. Inoltre si diletta col suo vlog, che usa come pulpito per le sue tante opinioni, che spesso non hanno nulla a che fare con la merce del negozio, scimmiottando la prima serie di successo dell'attore, Quell'Uragano di Papà. In coppia con la moglie Vanessa (Nancy Travis, viso noto per le commedie anni 80 e 90 come Tre Scapoli e un Bebè), si creano dinamiche familiari divertenti e a volte complicate. Affronta temi come la paternità, le relazioni familiari e le sfide della vita moderna, il tutto con un tocco di umorismo.

La scorsa settimana Disney+ mi ha dato una sezione con tutti gli episodi natalizi di tutte le serie TV che propone e ho iniziato a guardarle a caso, con questa al primo posto perché ce l'ho in lista da un po' (la inizierò per l'anno nuovo perché adoro le sitcom!). Stavo per preparare un post generico ma poi il giorno dopo la sezione è sparita e ho dovuto procedere a memoria. Vediamo se troverò il tempo di trattare l'altra serie (commedia normale ma non situation) che mi ha colpito, altrimenti sarà per l'anno prossimo.

domenica 14 dicembre 2025

Archie Christmas Spectacular 2025

Storie: Dan Parent, Tom Defalco
Disegni: Dan Parent e Steven Butler
Casa: Archie Comics
Prezzo: € 4,95
Pagine: 30
Data d'uscita: 26 novembre 2025
Acquistabile sul Archie Comics Store

Festeggia la stagione nello stile Archie, ora con oltre 30 PAGINE di contenuti, inclusa una NUOVA STORIA! Il grande party di Natale si svolge al Polo Nord, e gli aiutanti di BABBO NATALE, SUGARPLUM e JINGLES, che sono in competizione per essere i migliori ballerini sul ghiaccio. Ma quando portano ARCHIE, BETTY e VERONICA per animare il gioco, i loro rapidi mix potrebbero mettere in pericolo l'intera festa!

Solite storie autoconclusive da 5 pagine ognuna, 6 per questo speciale.

sabato 13 dicembre 2025

Film natalizi: Un Matrimonio Sotto l'Albero; Le Vacanze di Natale; Non Sono Pronta Per Natale; Natale a Notting Hill


Dopo aver modificato i due post sui film visti lo scorso anno, dividendoli per genere e non riportandoli nell'ordine di visione, torno a parlare degli ultimi visti e se martedì avevo raggruppato quelli "normali", oggi torno a parlare delle commedie romantiche viste quest'anno!
Tutte sui canali di streaming che propone gratuitamente Rakuten, tranne l'ultimo che stava su RaiPlay ma che è stato tolto. Da inizio novembre perché subito dopo Halloween hanno iniziato ad aggiungere questi canali, con Cine Natale che è stato il primo, seguito da 100% Natale e Cine Madame che mi ha tenuto compagnia per tutto lo scorso anno (ed è andato avanti fino a primavera).

giovedì 11 dicembre 2025

Dicembre 1991: un ricordo coi miei nonni e un set LEGO


34 anni fa mia sorella aveva appena iniziato la prima elementare (facendo la primina) ma prima della fine dell'anno si ammalò di broncopolmonite e dovette passare un intero mese all'ospedale, in pratica tutto dicembre (poi è uscita dopo Natale e hanno ricoverato me, non ricordo per quale motivo, facendomi passare il capodanno del 1992 al Bambin Gesù).
Mia madre, casalinga, stava fissa con lei in ospedale. Mio padre lavorava di continuo ma mi accompagnava a scuola (e probabilmente mi veniva a riprendere prima di pranzo, non c'era ancora il doposcuola). C'erano anche i miei nonni paterni, che abitavano due piani sotto di noi, dove in quel mese andavamo sempre a cena. Non è che passassi molto tempo con loro, ero un bambino complicato, ma probabilmente qualche volta di pomeriggio sarò stato controllato anche da nonna Minuccia (ho proprio un vuoto).
Un pomeriggio rimasi coi nonni e andai con loro a fare spesa in un grosso supermercato del Foro Italico (legato al ministero degli esteri, non so se fosse riservato a ministri e dipendenti statali ma nel caso loro avevano una tessera per poter acquistare). Tra queste enormi corsie che ricordavano quei grandi magazzini degli Stati Uniti che vendono prodotti giganti (c'è anche un episodio de I Simpson di una delle prime stagioni in cui ci va Marge), più simile a Ikea, piano inferiore dove ritiri i mobili, o a Tecnomat, quel giorno ricevetti un regalo inaspettato, non solo perché le attenzioni erano tutte per mia sorella ma anche perché era una cosa insolita!

martedì 9 dicembre 2025

Film natalizi: Uno Scambio Per Natale; Trasporto Eccezionale; A Casa Per Natale; Jingle Bell Heist


Stavolta ho deciso di dividere per genere e per oggi ho escluso le commedie romantiche. Solo quattro ma solo uno l'ho visto per la prima volta quest'anno (l'ultimo) che è uscito proprio da poco, di produzione Netflix, mentre gli altri tre li avevo già visti in passato ma non ne ho mai parlato sul blog. Il primo mi è capitato su Rakuten un paio d'anni fa (se ricordo bene). Il secondo è un ibrido tra orrore e fantastico, addirittura, fino a 5-8 anni fa lo riguardavo ogni anno (lo avevo su hard disk ma un giorno ho perso tutto). Il terzo mi pare di averlo scoperto su Disney 3-4 anni fa, visto per la seconda volta.

venerdì 5 dicembre 2025

Assassin's Creed Odyssey Ultimate Edition (PS4)

Sviluppato presso Ubisoft Quebec e pubblicato da Ubisoft, rilasciato  per Microsoft Windows, PlayStation 4 e Xbox One il 5 ottobre 2018 e su Google Stadia il 19 ottobre 2019, Assassin's Creed Odyssey è un GdR d'azione e stealth.
 
Condannato a morte dalla tua famiglia, imbarcati per un fantastico viaggio che, da mercenario reietto, farà di te un leggendario eroe Greco e svela i segreti che si celano dietro il tuo passato. Fatti strada in un mondo devastato dalla guerra e abitato da uomini e dei, dove montagne e mare si fondono. Incontra i personaggi più famosi dell’Antica Grecia e lascia la tua impronta su alcuni degli avvenimenti più fondamentali della storia della civiltà occidentale. 

Ho comprato l'edizione standard fisica il 26 settembre 2021 a € 13,99 (era 18,99 ma ho sfruttato un coupon eBay da 5 euro), mentre un anno fa, il 2 dicembre 2024, ho comprato in offerta sul PlayStation Store la Ultimate Edition perché con uno sconto del 80%, a "soli" € 114,99 22,99 ho preso il pacchetto più completo che comprende il gioco base; il season pass coi due DLC che se presi separatamente li avrei pagati 25 euro l'uno, AC III Remastered e AC Liberation Remastered (ora sta a 6 euro ma un anno fa stava a 40) e qualche oggetto di gioco. E l'edizione fisica è rimasta sigillata!

Iniziato il 6 febbraio, una settimana solo per uscire da Cefalonia (dove inizia l'odissea), l'ho concluso il 3 agosto e l'ho platinato il giorno dopo. Il 6 ho iniziato il primo DLC L'Eredità della Prima Lama e l'11 l'ho concluso col 100% dei trofei. Il 13 ho iniziato il secondo DLC Il Destino di Atlantide ma mi sono bloccato alla conclusione del primo capitolo (di 3) per il nemico finale e dopo svariati tentativi ho accantonato il gioco.

martedì 2 dicembre 2025

Film natalizi visti nel 2024: A Natale con le Ex; Una Notte Violenta e Silenziosa; La Cena di Natale; Fatman; Dear Santa; Uno Rosso


Quasi tutti cazzuti (ho modificato il post), tra azione, thriller, commedie divertenti con toni d'azione e ironia... a parte due ma che sono comunque film più "seri" confronto alle solite commedie sentimentali per la TV e che puntano più sull'ironia e la comicità, tra queste uno italiano e uno americano.
Con questa seconda parte chiudo quelli visti lo scorso anno, sempre sulle stesse piattaforme di streaming, gratuite o meno: Cine Madame (Rakuten); Netflix; RaiPlay; Sky e Amazon Prime (su quest'ultima quest'anno non lo so).
Quasi tutti imperdibili! I voti potrebbero sembrare troppo severi o troppo pompati ma credo di essere stato influenzato da questi due generi troppo diversi tra loro, con uno dei due che prediligo e probabilmente avrei fatto bene a separarli, come ho accennato all'inizio.
Ad essere precisi ne restano quattro visti lo scorso anno ma due li devo ripassare perché ricordo poco, uno è di Capodanno e l'ultimo per l'Epifania. Quindi ne parlerò assieme a quelli visti quest'anno.