I primi tre si trovano gratuitamente sulla piattaforma streaming della RAI, l'ultimo invece è una produzione Netflix. Quattro generi del tutto diversi tra loro, c'è la commedia che critica la società, lo spaghetti western, l'horror e il thriller a tinte gialle. Un mese piuttosto soddisfacente!
The Palace (2023 - Italia, Svizzera, Polonia - commedia, su RaiPlay)
Al Palace Hotel di Gstaad, il 31 dicembre 1999, tra le alte aspettative e le paure del Millennium Bug, l'imponente struttura accoglie una clientela variegata e ricca. Mentre il manager Hansueli cerca di soddisfare ogni richiesta, le persone si preparano al passaggio di millennio in modi eccentrici, tra timori e opportunità.
Nel secondo giorno dell'anno ci sta guardare qualcosa ambientata a capodanno, anche qualcosa di strano. Inizia bene, con personaggi eccentrici e assurdi e i loro intrecci ma poco a poco l'interesse si perde fino a riuscire nell'impresa di farmi addormentare. A oggi ancora non mi è tornata voglia di proseguire.
Senza voto.
4 gennaio
Le Pistolere (1971 - Italia, Francia - western, su RaiPlay)
Nuovo Messico, 1880. Maria, orfana con quattro fratelli, acquista un ranch, ma deve fare i conti con Louise e le sue cinque sorelle, figlie di un fuorilegge, che lo hanno occupato abusivamente. Le due capobanda dovranno allearsi contro un comune nemico che vuole ostacolare i loro piani.
Visto sotto le Feste perché all'inizio è ambientato durante la Vigilia di Natale, l'ho tolto dai film natalizi perché non ha nulla a che fare col tema. In compenso la signora Ema mi ha fatto scoprire una vecchia perla spaghetti western con due donne stupende di quegli anni, Claudia Cardinale e Brigitte Bardot (morte entrambe di recente, manco lo sapevo). Anche se il punto forte è lo sceriffo, un uomo minuto e basso innamorato di Maria che si perde di continuo il cavallo creando una gag stupida ma comica allo stesso tempo.
Da vedere per scoprire una chicca di oltre mezzo secolo fa!
★★★★☆
16 gennaio
Black Phone (2021 - USA - horror, su RaiPlay)
Il tredicenne Finney è tenuto prigioniero da un sadico assassino mascherato. Quando un telefono sul muro inizia a squillare, il ragazzino scopre di poter sentire le voci delle precedenti vittime dell'uomo.
L'attore che interpreta l'assassino non dico chi è, anche se con una ricerca veloce con Google spunta subito lui e sta in molte locandine col nome in bella vista, perché per me è stata una bella sorpresa. Non sapevo nulla del cast e non avevo visto trailer, quindi è stato molto soddisfacente riconoscerlo molto prima che si togliesse la maschera (e manco guardo in originale tanto da riconoscere la voce).
A parte questo, una bellissima pellicola ricca di suspense e che avrei amato ancora di più da ragazzino perché è ambientato nel 1978, periodo che sento mio anche se sono nato anni dopo, perché le vittime sono tutte giovanissime e mi sono immedesimato in loro, soprattutto col protagonista. Invece a un certo punto ho anche tifato per il cattivo...
★★★★☆
25 gennaio
The Rip - Soldi Sporchi (2026 - USA - giallo/thriller, Netflix)
Una squadra di poliziotti di Miami scopre milioni di dollari in contanti in un nascondiglio fatiscente: la fiducia vacilla e tutti e tutto sono messi in discussione.
Matt Damon e Ben Affleck, amici storici, tornano insieme per questo film mozzafiato che ti fa sospettare di tutti, ricco di colpi di scena e con un bel finale a sorpresa, riuscitissimo.
Quando Wokeflix si ricorda come si fanno i film senza propaganda (falsamente) buonista e riesce a sorprendere. Imperdibile!
★★★★★
Per il momento è tutto. Gli ultimi visti tornano a marzo con quelli che sto guardando questo mese (al momento solo due e un altro da riguardare perché mi sono addormentato).

Nessun commento:
Posta un commento