mercoledì 10 febbraio 2021

Archie & Friends: Winter Wonderland #1 (2020)

Storia: Dan Parent
Disegni: Bill Galvan, Bill Golliher e Jeff Shultz
Copertina: Jeff Shultz
Casa: Archie Comics
Prezzo: $ 2,99
Pagine: 20
Data d'uscita: 9 dicembre 2020
Acquistabile sullo store della Archie Comics

Scendi in pista con Archie, vai a fare pesca su ghiaccio col sig. Watherbee, fai un combattimento di palle di neve con Jughhead e sorseggia una cioccolata calda con Betty e Veronica in questa collezione di divertimento invernale!

Solito albetto da 4 storie brevi, 5 pagine l'una, tutte rigorosamente a tema invernale. Lo avevo recuperato lo scorso anno ma poi è arrivata la primavera e ho deciso di rimandare. Sto sempre in ritardo!

Archie in Baby it's Cold Outside
Jughead vince un maialino in un concorso per agricoltori e insime ad Archie cerca un posto per tenerlo al caldo, dato che il padre del rosso proprio non lo vuole in casa.
Simpatico l'inizio col sig. Andrews e qualche altra scena ma niente di che.

Betty & Veronica in Girls on Tour
Le ragazze sono tutte in casa di Veronica ad intrattenersi con mezzi tecnologici, invece di godersi la bella giornata invernale, ricca di neve. Il sig. Lodge non ci sta e prova a smuoverle, portandole fuori per la sua immensa tenuta.
Molto divertente perché l'adulto, mentre fa il professorino, finisce sempre in situazioni tragicomiche.

Archie and Me - Something Fishy
Il rosso e l'amico incontrano il sig. Weatherbee, il preside della scuola Riverdale High (sì, lo so, qui non è negro come nella serie TV), che sta andando a fare pesca su ghiaccio e decidono di unirsi a lui.
Anche questa molto simpatica, coi due ragazzi che vorrebbero aiutare il loro preside ma che invece finiscono solo per combinare guai.


Archie in Ready, Set, Go!
Sono tutti presi dal nuovo gioco per cellulare Cosmo Go, chiaro riferimento a Pockemon Go, tutti tranne Archie che non vuole cedere alla nuova moda... fino a che non vede Betty e Veronica abbracciate a Raggie solo perché ha catturato mostri rari.
Nota: Cosmo è un altro fumetto della Archie Comics, spesso presente all'interno delle pagine di Archie e compagnia bella sotto forma di videogioco o fumetto.
Anche questo fa ridere, soprattutto per il finale!


3 storie su 4 in cui si fa il verso alle tecnologie, a chi ne abusa e a chi è contrario. Da critico sul rincoglionimento dei giovani di oggi, ho comunque apprezzato. E proprio quella che non la tratta, è la più debole ma si tratta solo di un caso.
Come al solito una buonissima lettura di intrattenimento, leggera e senza trame lunghe.

12 commenti:

  1. Sono curiosa di sapere come va a finire la seconda. Il signor Lodge cosa gli fa fare? e che morale ne viene fuori?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prima discesa in slittino, va per primo ma finisce male, con una caduta comica insieme al maggiordomo che si era impigliato. Poi escursione nel bosco ma un orso inizia a rincorrerli dopo che tira fuori delle barrette proteiche, salvandosi su un ramo di un albero.
      Alla fine decide di portare le ragazze su un'isola tropicale, per evitare altri inconveniente nella natura.

      Elimina
  2. Molto meglio Cosmo Go di Pokemon Go :D, meglio Saturniani e Plutoniani a Pikachu e company!
    Sì, vedo che sono storie tutte basate sulla passione della gioventù di oggi per le tecnologie.
    Tuttavia anche io come Kuku sono curioso di sapere qualcosa di più sulla seconda storia...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Preferivo i DigiMon a Pokemon, figurati 😜
      L'importante è non renderle avverse a quelli come me e ci sono riusciti!
      Sulla seconda storia, leggi la risposta a Kuku 😉

      Elimina
  3. "Baby it's Cold Outside" anche è una carina citazione a una famosa canzone americana degli anni 50 (molto bella a mio giudizio).

    "Archie in Ready, Set, Go!" Mi ricorda il periodo che ho passato giocando a Ingress con gli amici. Che casino quando un nemico attaccava un portale! Era comunque una occasione carina per scoprire nuovi posti o persone (alla fine non era così malaccio).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sa che ho capito, è una canzone di Dean Martin usata per Natale... ma come Let it Snow va bene in inverno in generale. Se è quella, la adoro, soprattutto dopo averla ascoltata cantata da Zooey Deschanel in Elf.

      Ho dovuto cercare con Google perché non avevo mai sentito 'sto gioco.

      Elimina
  4. A guardare le pagine che hai pubblicato traspare un incredibile differenza con le loro versioni nel telefilm.
    Jugh lì non è così...nerd.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'unica cosa che accomuna i due Jughead è la fame (e una vaga somiglianza del cappello a corona). Altrimenti sono due personaggi totalmente distinti.
      Gli altri... i ragazzi ci stanno come trasposizione ma gli adulti sono come Jughead, c'entrano poco.

      Elimina
  5. E io mi chiedo sempre come mai non li portano in Italia, mah.
    Figo che giochino a Pac-Man... meglio quello che Cosmogò!

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi devo decidere a fare il grande passo io e provare a pubblicarli. Non so se però i diritti li ha la Edizioni BD, che per ora ha pubblicato solo la versione modernizzata. Solo andandoci pari sarei soddisfatto!
      Ho apprezzato anche io Pac-Man sullo schermo. Pensa che invece Cosmo è apparso come un platform, simile a Super Mario o Sonic (infatti uno degli autori dei nuovi fumetti di Cosmo ha firmato una trasposizione della vecchia mascotte SEGA) in questa copertina tradotta da me).

      Elimina
  6. Per Archie provo sentimenti ambivalenti, non amo molto esperimenti recenti tipo come quando gli hanno fatto incontrare gli xenomorfi di Aliens, però apprezzo le storie in stile classico, anche se per molti sono personaggi superati, per me è il lor essere classici che li rende perfetti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le varianti non attirano neanche me, tipo quelle con zombie e vampiri, anche se Sabrina la strega fa parte dello stesso mondo, oltre ad Alien che citi e addirittura Predator.
      Concordo sul fascino del classico!

      Elimina