martedì 23 marzo 2021

BREAKING NEWS: abbandono il blogging!

Vi dico subito che è un titolo semi-clickbait, iniziato a novembre, poi rimandato a gennaio e poi destinato ad essere cestinato. Ripescato grazie al suggerimento di MikiMoz (in questo commento, dove spiego anche il perché della decisione di cancellarlo) ma poi di nuovo accantonato. E fin qui vi potete spiegare la copertina sulla neve. Dopo settimane in cui non avevo la minima voglia di stare al PC, né di scrivere, pensavo che con la semi-chiusura totale delle zone rosse, mi sarebbe tornata come un anno fa ma niente, 'n jaa posso fa', come diciamo a Roma.

The Reign of Ema continua, come lo fa da quasi 13 (o 15) anni ma torna un po' alle origini.

POST
Quelli che vedrete pubblicati prossimamente saranno dei fumetti che ho letto, dei videogiochi che ho concluso e di qualche serie TV e Film, se mi va, come ho scritto nella presentazione qui di fianco). Ma solo quando avrò letto o giocato o guardato qualcosa con voglia, non per sbrigarmi a fare il post quotidiano.
Saranno una via di mezzo tra quelli degli inizi (commenti da forum) e quelli degli ultimi anni, pieni di dettagli per essere fruibili a tutti. Magari lascerò qualche link per i più interessanti che voglio approfondire l'argomento, senza appesantire gli articoli.
Via la scaletta settimanale divisa per argomento (tipo lunedì per i videogiochi; martedì per video, film, serie e musica; giovedì per i giocattoli) e gli orari, solitamente mattutini ma pubblicherò il giorno che mi pare, all'orario in cui ho appena finito di scrivere, come fino al 2017/18.

COMMENTI E RICAMBIO
Con la poca voglia di stare al computer, ho deciso di leggere e commentare solo i post altrui che mi interessano al 100%, di fumetti che leggo o a cui posso essere interessato, di videogiochi affini ai miei gusti (se trattate uno sportivo, uno sparatutto in prima persona o un GdR, non sono interessato) o di film e serie che conosco e ho visto. A prescindere che siate frequentatori abituali o meno di questo blog. Se la soglia scende al 99%, passo.
Come avranno notato gli utenti educati che tornano a controllare se il proprio commento ha ricevuto risposta, ci metto un po' a rispondere, ultimamente sono svogliato anche in questo.
Questo nuovo MO so che porterà a un calo della frequenza da me ma guardo il bicchiere mezzo pieno, meno commenti ai quali rispondere, spero con più voglia di farlo.
La faccio semi-finita col ricambismo. Mi spiace per quelli che vengono a commentare semi-abitualmente da me ma se continuate a pubblicare materiale che non mi interessa, per ora vado a ritroso nel vostro blog fino a che non trovo qualcosa affine ai miei gusti ma prima o poi finiranno.

VISITE
La maggior parte non mi arrivano dai blogger ma dalle ricerche Google (94 su 100, anche se ci potrebbe essere qualche blogger che non si ricorda l'indirizzo, che potrebbe cercarmi su Google ma ne dubito).
Quindi ricambiare serve solo per aumentare il numero di commenti. Sarà per pigrizia ma quando supero i 5, mi prende lo sconforto a dover rispondere a tutti (perché per me questa è una regola basilare, se non mi rispondi, smetto di seguirti), quindi sempre meglio pochi ma buoni.

CUT
Ovvero parte del post che avevo scritto nei mesi scorsi, che ho scartato ma che ci tengo comunque a farvi leggere.
Suggerimenti (provo a riscrivere le regole non scritte del do ut des):
- Commentate solo se avete letto il post e se avete qualcosa da dire. In caso contrario non vi fate problemi.
- Vi sentite in dovere di ricambiare una mia visita o un mio commento ed è un po' che non fate un salto da me? Cercate il post più di vostro gusto, non soffermatevi solo sull'ultimo, tanto vi sgamo se fate così! Dico il commento, perché chi mi visita non lo posso sapere.

So che faccio un uso esagerato del grassetto, che spesso diventa un abuso e spero che vi aiuti nella lettura dei miei già brevi post, ma a chi non lo usa proprio o a chi lo usa male (per me è più importante l'argomento che il soggetto, anche se qualche volta possono coincidere), faccio una richiesta. Usatelo! Aiuta a paragrafare i post, soprattutto quelli lunghi. Non siamo saggisti, a nessuno interessano tutte le nostre parole, che siano 1000 o 10.000 (e a me non interessano nel complesso manco le loro), col grassetto aiutate a individuare i paragrafi che più interessano chi vi legge. Sempre se poi non dividiate già per paragrafi i vostri post, quello è un altro metodo che uso solo qualche volta ma comunque utile.

Il primo che mi commenta "mi spiace per la tua decisione", dimostrando di non aver letto manco la prima riga, lo banno e se ha un blog smetto di seguirlo! Per fortuna non ho questo tipo di lettori ma c'è sempre una prima volta. Astenersi spiritosi.

Insomma, cambia tutto, non cambia un cazzo... però sento che così riuscirò a viverla meglio.

33 commenti:

  1. Quello che conta è viversela bene, poi il ritmo e gli argomenti li deciderai tu, ma non deve essere un peso, quello mai. Tanto di mio continuerò a leggerti in qualunque forma ;-) Cheers!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco, tu sei uno di quelli che mi metteranno più in difficoltà, mi attirano al 100% tutti i tuoi post su film vecchi e sui fumetti ma il tempo è poco, dovrò selezionare 😩

      Concordo e ti ringrazio!

      Elimina
  2. Non dovresti dare nemmeno spiegazioni per quel che mi riguarda, ma fare unicamente ciò che ti senti.
    Poi ancora con questa storia del ricambio obbligatorio, abbiamo un'età non dieci anni, nessuno pretende niente in cambio ed è giustissimo che tu legga i post che più ti interessano.
    Il tempo è il tuo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tu hai ragione ma avendo conosciuto blogger saccenti, che non vanno da altri perché si sentono stocazzo, anche quando ci sono argomenti affini, in risposta diretta ai loro post o anche solo citandoti (un grazie non costa nulla, anche se chi ti cita fa 10 visite al mese), talvolta che manco ti risponde quando gli lasci un commento (magari qualcuno se lo può anche permettere ma non meriti il mio tempo), non vorrei essere scambiato per uno di loro. Ecco perché ho fatto più post in cui mi giustifico.

      Elimina
  3. Il finale del post è meraviglioso :D
    MO sta per Modus Operandi, giusto?
    L'unica cosa che mi dispiace è che perderai la scaletta.
    Mi ha sempre colpito questa tua estrema precisione (adesso anche io ho una sorta di scaletta, ma spesso la modifico in corsa).
    Bene, mitico, al prossimo post allora!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 😁
      Sì, esatto per MO, non è "adesso" in romanesco 😝
      La scaletta non è escluso che possa riprenderla in futuro o magari continuare a rispettarla, ho scritto che me ne fregherò ma tra il dire e il fare... sono troppo pignolo 😆
      La cosa sicura è che non parlerò due giorni di seguito dello stesso genere (es. i videogiochi), quindi potrebbe cambiare il giorno della settimana ma non la frequenza 😉

      Elimina
  4. Ti capisco, io seguo un sacco di blog, ma commento solo quando ho qualcosa da dire, anche poco interessante, ma "qualcosa". Forse all'inizio della mia "carriera" di blogger c'era anche la voglia di vedersi ricambiare il commento, ma ho superato da tempo quella fase e vivo meglio, per fortuna.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qualcosa da dire io la trovo sempre ma mi serve anche lo stimolo. Se tiro fuori argomenti degni di confronto e questo mi risponde con un secco "sì/concordo/hai ragione", mi passa la voglia. Stessa cosa se lascia un commento simile da me, gli rispondo a fatica.
      Sì, comunque 'sti cazzi se non vengo ricambiato, soprattutto se faccio 10 post di fila su Superman e se a questo del personaggio non importa nulla. Però se una volta tratto un argomento che questo tratta tutti i giorni e non fa un salto da me, è una testa di cazzo. Una volta, eh, mica tutti i giorni.

      Elimina
  5. Mi ci ritrovo al 100%, in quello che dici.
    Io ora come ora proprio non ho tempo, questo marzo l'ho preso slow per ricaricare e rimodellare un po' di cose ma siamo lì.
    Anche io leggo ormai pochissimo, mi concentro sul mio e preferisco commenti davvero interessati all'argomento, e per fare vero dialogo, che lo scambio.
    Non scriviamo per altri blogger, dopotutto.

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E infatti eccoti qua, su un argomento di cui hai qualcosa da dire e che ha catturato la tua attenzione. So che avrei fatto lo stesso in uno su TWD 🤣
      Mentre io latito un po' da te proprio perché con questo umore ti lascerei commenti del cazzo, cosa che non ho mai fatto se non per ridere, solo per ricambiare.

      Elimina
  6. Posso dire che se mi interessa un argomento che posti, commento sempre con piacere.
    Ti leggo sempre.

    Ti tengo privatamente per discutere di videogiochi comunque ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah con te non ho problemi, manco lontanamente.
      Non manchi mai quando tratto un argomento molto affine ai tuoi gusti e interessi.
      Nel privato poi parliamo di decine di videogiochi che non abbiamo trattato entrambi, magari manco giocato, quindi dove lo vuoi fare se non c'è un post? 😁

      Elimina
  7. L'importante è divertirsi e non percepire il blog come lavoro, abbiamo già il nostro di lavoro che ci rompe le balle dai :) E comunque con te ci sentiamo su twitter per gli sfottò sul calcio :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, infatti. Manco ci pagassero...
      Ahahah sfotto ma anche una consolarsi a vicenda per come vanno le nostre squadre quest'anno. Mai mi sarei aspettato di andare d'accordo (calcisticamente parlando) con uno juventino 😝

      Elimina
    2. E' impossibile litigare con Fabrì! :D

      Elimina
    3. Concordo, è un signore sia come tifoso che come blogger.
      Anche il me stesso di anni fa, super-mega-anti-juventino, avrebbe fatto fatica a discutere con lui.

      Elimina
  8. Stai calmo eh :D
    A parte gli scherzi io sono con te, ma ormai ci conosciamo no? Comunque sto riflettendo (e nuovamente) anch'io...dopotutto non può durare per sempre, e in tutti i sensi...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah ho scritto questo post a intervalli per 5 mesi, qualche volta sarò stato nervoso ma non ultimamente 😜
      Ci conosciamo e ormai ti considero la succursale del mio blog, ogni film che guardo, se lo hai trattato, passo. Anche qualora dovessi smettere di aggiornare il blog.
      Preciso che è una pausa, un arrivederci, nulla vieta che potrebbe tornare tutto come prima. Speriamo solo che non mi stanchi definitivamente.
      Eh, purtroppo conosco le tue riflessioni ma spero che anche tu nella peggiore delle ipotesi, possa solo rallentare e non staccare definitivamente.

      Elimina
  9. Beh dai ...magari è solo un momento .
    Poi passa , fatti una tisana.😂
    Che dirti..oltre il fatto che non ci ho capito un cazzo , come il solito.
    Stai? Vai? Torni?
    Però come Avatar potevi mettere la foto quella in cui sembravi Gesù Cristo con i capelli e barba lunga.
    Così sarei sicuramente ritornato per reverenza religiosa.
    Vabbè ci si rivede qua se hai argomenti interessanti o in giro ..è sempre stata così.
    Guarda pure io ormai sto entrando nell’ottica di esserci solo se mi interessano veramente gli argomenti.
    Non sento più il bisogno di esserci tipo devo timbrare il cartellino o che ne so ..devo commentare da quello o quell’altra perché è da tanto che non ci vado ( ma cazzo se l’argomento non mi interessa perché devo farlo?)...non mi interessa più far presenza per così dire.
    Ma questo non vuol dire che non mi stanno più simpatici questo o quel blogger , assolutamente.
    Però è così che mi va di fare adesso.
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono certo che quando faccio questo tipo di post, tu te la rida sempre! 😁 Da estraneo a questi tipi riflessione ma utente molto curioso.
      La parte incazzosa era solo una parentesi ma manco ricordo di quale periodo, avendo scritto e modificato 'sto post negli scorsi 5 mesi.
      Resto ma mi si vedrà poco e solo per argomenti di cerchia, nulla di popolare, salvo post che ho nelle bozze da mesi.
      In effetti ora sono ancora capellone (anche nella foto ma erano legati) ma la scelta è stato un omaggio alla stramba nostalgia che ho provato a un anno dalla prima chiusura totale (ne ho parlato negli ultimi 2 post). Eh, ma a differenza del Cristo, non so se il mio ritorno possa avvenire entro 3 giorni... spero 3 mesi, forse 3 anni, forse mai.
      Comunque lo so, tu sei libero da certi obblighi (che ci imponiamo alcuno di noi blogger), passi sempre al momento giusto 😉
      E lo so di essere simpaticissimo a tutti... pare vero quello che ho appena scritto, politicamente e virusalmente (che sono la stessa cosa) so di essere un rompipalle odioso 😆

      Elimina
  10. L'importante è divertirsi, vivere il bloggins senza obblighi, quindi fai bene ad agire così, del resto credo che sia la via giusta quella di leggere e di commentare solo se la cosa interessa e si ha qualcosa da dire. Che dire? Giusto così perché se anche bloggare diventa un opbbligo allora che senso ha?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto! E ultimamente non mi sto più divertendo, per questo la mia decisione 😉
      Anche se ci sono alcuni dei tuoi post/dossier che leggerei anche se non fossi un blogger.

      Elimina
    2. Ascolta Ema, se devi allentare la presa, potresti vendermi la vhs di DOPPIO SCAMBIO? se pensi che non la userai mai più potresti venderla a me così la digitalizzarei e metterei il link di download nella pagina dedicata. Ti interessa? Quanto vorresti? Rispondimi su vincenzosaponaro@hotmail.it

      Elimina
  11. mi spiace per la tua decisione, veramente!
    Nonono sto scherzando. Ema fai benissimo a gestirla in maniera tranquilla facendo blogging quando sai tu e quando ti va. Anche io a volte vivo questi momenti e penso che a breve il blog sarà tutto programmato perché dovrei finalmente tornare a lavorare, dovrei! Prendila scialla e goditela, fai bene

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ce li ho avuti altre volte in passato ma poi mi sono passati. Ultimamente però la voglia è precipitata come non mai. Ecco perché 'sta decisione drastica.
      Poi se mi torna, tanto meglio.

      Elimina
  12. Nulla da eccepire sul tuo discorso. Del resto anch'io ho smesso da tempo di scrivere post pensando agli altri blogger, scrivo più con l'idea che qualcuno su Google cerchi certi argomenti e si imbatta nel mio blog. Ho una cerchia di blogger che continuo a seguire, ma anche da loro leggo e commento solo ciò che mi interessa davvero.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È giusto così! Sia scrivere per chi si ha voglia (addirittura io vorrei tornare a scrivere solo per me, come un tempo, in cui questo era un semplice diario reso pubblico) che andare a trovare gli altri non per dovere ma per piacere!
      E da te non sono ancora passato solo per il periodo svogliato (ma ho la home del tuo blog aperta da giorni 😆).

      Elimina
    2. Ecco perché avevo come la sensazione di essere spiato 😆

      Elimina
  13. Io il ricambismo non l'ho mai capito, anche io sono per commentare solo cose che suscitano interesse. Altrimenti diventa un lavoro quello di fare il giro dei blog amici, e non ha nessun senso!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma che ne so? È una regola non scritta, che spesso si rispetta per correttezza. Almeno io ho sempre fatto così.
      Mi spiego meglio. Se qualcuno viene sempre a commentare da me e io non ricambio, tipo te ma non sono passato non per mancanza di post affini ma solo perché sono svogliato, mi sento inevitabilmente un po' stronzo.
      Se poi hai pubblicato 10 post consecutivi di cui non mi interessa nulla, mi dispiace ma non mi sento in colpa.
      Però io, a differenza di tanti altri, appena trovo tempo e voglia, ti leggo e commento svariati tuoi post. Che io chiamo "raffiche".

      Elimina
    2. In generale, io credo che uno debba seguire i blog di cui gli frega qualcosa, anche se poi non li frequenta tutti i giorni. Seguire un blog solo per cortesia mi sembra una perdita di tempo, e il tempo è sempre troppo poco!

      Elimina
    3. Scusa, ho letto il tuo commento appena lo hai pubblicato ma ho rimandato la risposta e poi mi sono dimenticato 🤦‍♂️
      Quello sicuro, se da domani tu iniziassi a trattare cosmetici, non passerei manco per un saluto 😝

      Elimina