martedì 28 febbraio 2023

Vikings (seconda stagione)


Vista tra l'1 e il 12 marzo dello scorso anno, non in pochissimo dato che anche questa conta solo 10 episodi (uno in più della precedente). Al momento stiamo guardando l'ultima stagione, concluso il nono episodio, per l'esattezza!

Premessa: spoiler free
Post privo di spoiler scoperti. Quando ci sono avviso sempre prima e copro il testo!
Ma per me lo spoiler (to spoil: rovinare) è quando riveli qualcosa di importante, non se Ragnar ha scorticato l'ennesimo pollo ma non mi azzardo mai a rivelare eventi importanti e soprattutto le morti!

TRAMA da Vikings Wiki

LA MIA
Bellissima e velocissima anche questa seconda stagione! Non fai in tempo ad affezionarti a un personaggio che avviene la sua dipartita!  Anche i salti nel futuro di anni sono un colpo! Si comincia subito con un salto di 4 anni nel quale Allerta Spoiler! cambia l'attore che interpreta Bjorn! Quello che avremo fino all'ultima stagione! Personalmente non mi ha fatto impazzire la scelta, mi piaceva il bambino.
Dopo il regno di Northumbria di re Aelle (il bombardone doppiato da Ubaldi), viene introdotto quello del Wessex di re Ecbert. Informandomi in contemporanea con le vicende storiche della vecchia Inghilterra, ammetto che ho avuto difficoltà a stare dietro a tutti (erano sette, se non sbaglio, anche se non vengono nominati tutti).
La vicenda di Athelstan, - Allerta Spoiler! schiavo libero, diventato un vichingo - è una delle più interessanti! Soprattutto in quegli episodi in cui stava affianco a 'berto, quando mi sono chiesto: ma erano così rincoglioniti tra l'ottavo e il nono secolo? Che credevano ai giganti e si erano dimenticati dei romani?

Uno dei miei personaggi preferti, jarl Borg (che non si capisce perché nel doppiaggio italiano venga chiamato col titolo "jarl", che significa "conte", mentre tutti gli altri vengono intitolati "conte"), nonostante le sue ambizioni in contrasto con Ragnar, Allerta Spoiler! mi è dispiaciuto il suo epilogo. Era inevitabile ma ci sono rimasto comunque male.
Bellissimo colpo di scena finale!
La stagione è talmente veloce che saltano le scene, saltano gli anni, come quella di re Orrin che viene preso a calci in culo nel Wessex ma poi viene riassunto da lui quando torna a Kittekat!
Ti mandano sempre nella direzione sbagliata, vedi Floki che non si capisce chi abbia scelto di uccidere come prova per Horik e poi sembrava veramente incazzato con Ragnar, seppure senza motivo da quando ha deciso di sposarsi, quindi pronto a tradirlo. Strategie paracule verso lo spettatore (come quando Floki dà i funghi a Rollo, ci sono solo loro due nella stanza, chi doveva ingannare se non noi dietro lo schermo?) ma che in fin dei conti funzionano a portarti fuori strada e che alla fine hanno anche un senso logico.

Ottima anche la seconda stagione! In più Ragnar ha una treccia che parte da capelli lunghi, non più quattro ciuffi sopra e dietro una evidentissima extension.
★★★★★/5


Per oggi è tutto. Ci si rilegge tra una settimana per la terza stagione. Promesso!

4 commenti:

  1. Io mi sono annoiato a morte con il primo episodio e non ho mai nemmeno provato a continuare. Meglio così, una serie in meno da guardare, che alla fine diventa un lavoro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah sei il primo che leggo con questo giudizio!
      Comunque sì, meglio per te. Se dai retta diventa davvero un lavoro. Io non supero le dita di una mano di serie che seguo contemporaneamente, finita questa ne inizio un'altra e così via! Che poi diventi pure scemo a stare dietro a tutte le trame. Ero arrivato al punto che le mischiavo anche...

      Elimina
  2. Succede sempre qualcosa, e questo è una cosa che ho apprezzato ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I colpi di scena non mancano mai, anche in questa stagione! 💪

      Elimina