domenica 17 settembre 2023

Film: The Belko Experiment; The Empty Man; 30 Minutes or Less; The Silencing


Incredibilmente, a solo una settimana di distanza, torno a parlare degli ultimi film visti. Ovviamente sempre un mini commento da forum o da bar, non mi dilungo mai! Solo 4 pellicole stavolta, così non si accumulano, con l'ultimo visto ieri pomeriggio! 1 horror in spazi ristretti su RAIplay; 1 crime-horror paranormale su Disney+; 1 commedia demenziale e 1 crime-thriller su Netflix.

5 settembre
The Belko Experiment - Chi Sopravviverà (2016, su RaiPlay - non più disponibile)
I dipendenti della multinazionale Belko sono diventati le cavie di un esperimento: chiusi negli uffici dovranno uccidere i colleghi o essere uccisi.
Lo avevo già visto, non ricordo quando e non lo ricordavo molto e così, attratto dalla trama, ho voluto fare un ripasso.
Mi ha ricordato Cube e Hypercube, con gli stessi elementi positivi. Originale la scelta di chi vince e sopravvive, per una volta non la solita e scontata. Peccato solo che, nonostante il finale aperto, non abbia avuto seguito.
★★★/5 (3.50)


13 settembre
The Empty Man (2020, su Disney+)
Una leggenda metropolitana prende vita in questo horror soprannaturale.
Troppo lungo (2h18m), con qualche buco e troppo confusionario. Anche quando alla fine viene spiegato tutto (e non è una cosa da tutti, questo va specificato e riconosciuto!), trarre le conclusioni non è affatto semplice. Qualsiasi cosa pensiate, è sbagliata! Perché il film è pessimo, ma solo a livello di sceneggiatura, mentre la regia è l'unica cosa che si salva, con qualche richiamo all'horror degli anni 80.
Memorabile la scena del rapimento, nella quale il rapitore si guarda intorno per vedere se c'è qualche testimone e tutti i presenti, in una via principale, sono distratti dai loro cellulari! Una chicca di poco conto ma che è la parte migliore.
Comunque resta qualcosa di nuovo e un minimo originale. Da provare ma a puntate, 20-30 minuti al giorno, per non perdere la pazienza.
★★★/5

14 settembre
30 Minutes or Less (2011, su Netflix)
Due truffatori che progettano una rapina in banca rapiscono un fattorino delle pizze e lo convincono a commettere il crimine... con un limite di tempo ristretto.
Una spassosa commedia demenziale che regala risate, dura il giusto e si segue bene dall'inizio alla fine. Intrattenimento riuscito, un passatempo adatto a chi cerca qualcosa di leggero e spensierato.
★★★★/5 (3.75)


16 settembre
The Silencing - Senza Voce (2020, su Netflix)
Un ex cacciatore resta coinvolto in un letale gioco del gatto e del topo quando cerca di catturare un killer che potrebbe aver rapito sua figlia anni prima.
Oltre che per la trama, messo subito in lista per Jamie Lannister de Il Trono di Spade! A ogni modo scelta azzeccata!
Nonostante qualche parte lenta, riesce a intrattenere grazie alla scelta del luogo, una piccola cittadina che condivide la giurisdizione coi nativi, con tanta natura e pochi abitanti, e al giallo, con le investigazioni che procedono passo dopo passo.
★★★★/5

4 commenti:

  1. A me The Empty Man era piaciuto tantissimo, l'avevo trovato uno degli horror recenti più originali. The Belko Experiment divertente e, per chi come me lavora in una ditta, necessario a livello catartico.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sull'originalità dell'uomo vuoto, non si discute!
      La pellicola di Giacomo Pistolaa te la sei sicuramente goduta di più grazie alla tua esperienza 😁 La versione horror di The Office! 😂 La coppia innamorata erano Jim e Pam, il dr. Cox era Dwight, mentre il capo egocentrico era Michael 😆 Ma ce ne sarebbero di altre somiglianze...

      Elimina
  2. Ho visto solo il primo, che male non era, pur non lavorando in ufficio :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Basta aver visto la serie The Office, come dicevo a Babol 🤣 Tante somiglianze tra i personaggi.
      Comunque ti consiglio l'ultimo 😉

      Elimina