domenica 10 settembre 2023

Film: You People; Eva; Nope; The New Daughter; Sette Minuti Dopo la Mezzanotte; The Hitcher; Doctor Sleep; The Neighbor; Jimmy Bobo


Torna, dopo quasi 2 mesi, la rubrica dedicata agli ultimi film visti!
Visto il lungo arco di tempo dall'ultima volta, ne raggruppo 9. 1 su Netflix; 3 su TimVision; 1 su Sky; 2 su Infinity+, 1 su Rakuten e 1 si RaiPlay.

9 luglio
You People (2023, Netflix)
Balzata in prima posizione su Netflix, questa commedia definita "pungente e divertente" da The Washington Post vede Jonah Hill ed Eddie Murphy nei panni di futuri genero e suocero.
Il divertentissimo afroamericano va sempre visto a prescindere, ancora oggi che non ha più la sua vera voce, quella di Tonino Accolla. Vitale sarebbe da arrestare solo per aver accettato il ruolo (decisamente meglio Acerbo - Michael J. Fox; Brad Pitt, Will Smith - che lo aveva già doppiato in Una Bugia di Troppo e un altro) ma stavolta, a differenza de Il Principe Cerca Moglie 2, che ho preferito vedere in lingua originale, fa un lavoro accettabile.
È passato troppo tempo da quando ho preso appunti ma questi sono quelli che hanno catturato la mia attenzione e mi hanno fatto ridere!
- il "vaccino" contro il covid, dove Eddie si lamenta perché serviva per entrare nel casinò, mentre l'amico dice che rende gay!
- sempre lui ribadisce la tratta degli schiavi avvenuta per colpa dei giudei. In TV se ne sente parlare raramente ma così è andata.
- una citazione a Il Principe Cerca Moglie, dove si deve dare importanza al nome che ci ha dato nostra madre (quando il fratello lo rimprovera per aver cambiato nome). "La mamma lo ha chiamato Clay e io lo chiamo Clay!"
Commedia simpatica ma 10 spanne sotto a quelle che ci ha regalato il comico negli anni 80 e 90. Una delizia per i fan più accanati ma totale mediocrità per tutti gli altri.
★★★/5 (2.75)


14 luglio
Eva (2011, su TimVision - non più disponibile)
Anno 2041. Alex, un famoso ingegnere cibernetico, fa ritorno a Santa Irene per portare a termine una missione particolare per conto della Facoltà di Robotica: la creazione di un bambino robot.
Apparentemente una commedia fantascientifica che viene allo scoperto poco a poco durante la visione. Bellissimo il rapporto tra i due protagonisti, zio e nipote, un adulto e una ragazzina spigliata! Impossibile non legarsi a entrambi, grazie alla bravura degli attori, soprattutto alla bambina! E quando tutto viene allo scoperto non si può che restarci male.
Un gran bel film!
★★★★/5

16 luglio
Nope (2022, su SkyGo)
Fantahorror di Jordan Peele con Daniel Kaluuya e Steven Yeun. Due fratelli addestrano cavalli per il cinema in un ranch vicino a Hollywood, ma sul posto incombe una presenza ostile.
Il trailer accattivante non può che catturare l'attenzione e quello che sembra il solito film su invasioni aliene, riesce a regalare qualche spunto originale. Purtroppo col procedere diventa troppo lungo e ripetitivo. Si poteva fare di più e bastava poco.
★★★/5


17 luglio
The New Daughter - Un'Altra Figlia (2009, su TimVision)
John James, da poco divorziato, si trasferisce con i figli in una casa isolata vicino a un bosco. Fra gli alberi si erge un tumulo che, secondo alcuni, è un antico luogo luogo sepolcrale indiano. La figlia Louisa comincia ad assumere strani comportamenti.
Solita storia di una famiglia che si trasferisce in una villa enorme (sono in 3 ma c'entrerebbero almeno 12 persone) sperduta in un bosco e iniziano ad accadere cose. Da vedere se piace il genere e proprio non si ha altra alternativa. Non è male ma quel sapore di già visto pesa troppo.
★★/5 (2.50)

25 luglio
Sette Minuti Dopo la Mezzanotte (2016, su TimVision - o su RaiPlay)
Da quando sua madre si è ammalata Conor vive con la nonna. Ogni notte il ragazzo ha lo stesso incubo: sette minuti dopo la mezzanotte l'albero del giardino, trasformato in una creatura mostruosa, lo chiama per raccontargli 3 storie e Conor dovrà raccontarne una a sua volta.
Tra il drammatico e il fiabesco, un bellissimo film da vedere assolutamente, anche se alcuni momenti li ho trovati un po' lenti e saltabili (ad esempio quelle a scuola in cui risponde ai bulli usando il "mostro"). Un modo diverso di vedere l'accettazione della morte.
★★★★/5

26 luglio
The Hitcher (2007, su Infinity+)
Remake di "The Hitcher - La lunga strada della paura". Due ragazzi innamorati partono felici per le vacanze. Mentre attraversano il deserto del Nuovo Messico, accettano di dare un passaggio ad un'autostoppista senza sapere che pagheranno cara la gentilezza. L'uomo, fin da subito, si rivela uno psicopatico che prima tenta di ucciderli, poi inizia a perseguitarli in cerca di vendetta. Catapultati in un incubo senza fine e braccati dalla polizia, riusciranno a restare in vita e a dimostrare la loro innocenza?
Come per la pellicola con Constner, non c'è nulla di originale. Solito on the road col pazzo scatenato di turno. Nonostante ciò la prima parte fila via bene e riesce a catturare l'attenzione, grazie soprattutto a Sean Bean! Purtroppo la seconda parte, oltre che scontata diventa anche esagerata e si inizia a non vedere l'ora di arrivare alla fine.
Riuscito a metà.
★★/5 (2.50)


27 luglio
Doctor Sleep (2019, su Infinity+ in 4k - non più disponibile)
Dal romanzo horror di Stephen King, il sequel di "The Shining". Ewan McGregor e' Dan Torrance il bambino di Shining che, ormai uomo, lotta con i fantasmi del passato.
Sono totalmente ignaro di come sia stato accolto dalla critica. Il paragone col film del 1980 è un'arma a doppio taglio, da una parte smonta questo seguito ma dall'altra eccita per le continue citazioni, tra flashback e quando si torna all'albergo, ricostruito tutto bene, con un Jack Torrance sufficientemente somigliante al giovane Jack Nicholson.
La storia di questa seconda parte non è un granché, col gruppo di cattivi che sembra uscito da un fumetto di supereroi di serie Z o da una brutta stagione di American Horror Story, e un bravissimo Ewan McGragor non basta a far salire la qualità ma alla fine la sufficienza gliela concedo.
★★★/5

6 agosto
The Neighbor (2018, su Rakuten - gratis con pubblicità)
Un uomo di mezza età (William Fichtner) che vive un matrimonio ormai stagnante conosce la nuova vicina di casa (Jessica McNamee) trasferitasi lì accanto insieme al marito violento (Michael Rosenbaun). Tra i due succederà qualcosa che avrà delle conseguenze pericolose.
Le giornate all'insegna di barbecue non possono che catturare l'attenzione di questa pellicola! Un po' come La Finestra sul Cortine, non si capisce fino alla fine se i sospetti del protagonista siano fondati o lo stanno prendendo per il culo. Col procedere della storia, vari tasselli vengono allo scoperto ma troppo lentamente. Bravi gli attori (è bello rivedere Lex Luthor di Smallville, coi capelli) ma non bastano a superare la noia.
★★★/5

26 agosto
Jimmy Bobo - Bullet to Head (2013, su RaiPlay)
A New Orleans, uno spietato killer si allea con un poliziotto per trovare un criminale che ha sparso troppo sangue.
Visto solo per Jason Momoa, è il solito film tutto azione con Silvestro Stallone. Un buon passatempo, senza bisogno di spremersi le meningi.
★★★/5

4 commenti:

  1. L'unico che ho visto è Eva, e mi era abbastanza piaciuto, ne avevo parlato sul blog mi sembra. Degli altri, nesuno mi interessa più di tanto...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ora controllo io e in caso vado a leggere.
      Almeno Sette Minuti provalo con la prole 😉

      Elimina
  2. Sette minuti bellissimo, non male Doctor Sleep e Nope, deludente Jimmy Bobo..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sette Minuti è uno di quei film che di solito scopro con piacere da te, ero certo del tuo giudizio!
      Per i film d'azione come Jimmy Bobo non ho mai aspettative alte, mi piacevano da piccolo e da adolescente ma oggi li guardo solo per nostalgia. Mi basta che intrattengano bene, non durino troppo e che non abbiano buchi di trama. Poi ogni tanto ci sono gradevoli sorprese come Vendetta con Rollo 😍

      Elimina