domenica 12 marzo 2023

Film: Artemis Fowl; Le Streghe; Enola Holmes; Vendetta; Motherless Brooklyn; Nomis; Affare Fatto; Robin Hood; No Exit


Dopo oltre 3 mesi torna la rubrica dedicata agli ultimi film che ho visto! Non è stata solo colpa di tutti quelli natalizi che ho visto tra fine novembre e inizio gennaio ma anche perché non ne ho visti molti slegati al più bel periodo dell'anno (tra l'altro di molti non ho parlato e sono rimandati a fine novembre). Ho preferito dedicare il tempo libero ai videogiochi e alla serie Vikings.
Ma torniamo ai lungometraggi che ho visto dalla fine di novembre a oggi. Due film sono con Bruce Willis, dove fa piccole parti e brevi, magari recupero tutte le sue ultime pellicole, prima di venire a mancare (cinematograficamente parlando). 2 su Disney+; 1 su Mediaset Infinity (gratuito); 4 su Infinity+; 1 Netflix e 1 su Rakuten (con pubblicità).

29 novembre
Artemis Fowl (2020, su Disney+ in 4K)
Ultimo di una lunga discendenza di criminali, cerca di liberare il padre rapito.
Volevo provare un film qualsiasi in 4K, dopo aver appena preso il nuovo Samsung 65 pollici 4K per il black friday, e questo è ciò che mi è capitato.
Pellicola che si lascia vedere con piacere, che mi ha ricordato altre come Percy Jackson, con un giovane protagonista con una grossa eredità sulle spalle.
Il fantasy legato al folclore irlandese si lega bene con il presente del mondo reale e si sta legati alla TV fino alla fine.
Bravissimo e mai odioso il bambino protagonista (cosa non da poco), fantastico il "maggiordomo" e il nano gigante ciccione, che non a caso si chiama Bombarda. E poi c'è Colin Farrell, una garanzia, anche se appare poco ma è comunque bravissimo come sempre.
★★★★/5

25 dicembre
Le Streghe (2020, su Mediaset Infinity)
Le Streghe sono qui e odiano i bambini! Alabama, 1967: un orfano deve sventare il terribile piano della Strega Suprema. Dal racconto di R. Dahl, con Anne Hathaway (Mama).
La sera di Natale, tornato a casa, ho cambiato tema ma solo perché questo film sarebbe rimasto disponibile fino al 27 dicembre (gratuito con pubblicità ma io non ne ho viste, probabilmente perché ho Infinity+).
Favoletta a tema magico carina e che si lascia guardare con piacere. Non un gran film ma le vicende del protagonista intrattengono bene. Il finale da una parte mi è piaciuto ma dall'altra non ho apprezzato la sorte del bambino che, Allerta Spoiler: dopo essere trasformato in topo da una strega, alla fine non riesce a tornare bambino, lui e i suoi due amici. Per un lieto fine avrei preferito che tornassero tutti bambini e anche la scena finale in cui istruisce le nuove reclute, non basta ad addolcire la pillola.
Ottime comunque la fotografia e la scenografia (per quanto ce ne possa essere di vera, ormai fanno tutto su telo verde/blu).
★★★/5

6 gennaio
Enola Holmes (2020, Netflix)
Questo film giallo del 2020 con Millie Bobby Brown ed Henry Cavill è tratto dal romanzo di Nancy Springer "The Case of the Missing Marquess".
Per una volta la brutta abitudine di Netflix di cambiare genere, orientamento sessuale o razza di personaggi originariamente maschi/etero/caucasici viene sostituita dalla più sensata scelta di creare nuovi personaggi. Così, in questa specie di riscrittura, vengono aggiunti un fratello maggiore e una sorellina all'investigatore più famoso del mondo. Ed è lei la protagonista.
Ma la bravura dell'attrice e il carisma dato a questo personaggio non bastano a salvare un film mediocre, neanche se a interpretare Sherlock è Superman/Henry Cavill. Intriganti tutte le indagini ma alla lunga ci si stanca, con molte forzature. Dopo un po' si inizia a sbadigliare e non ne escono bene né il personaggio originario e né questa fantomatica sorella. È uscito un seguito ma per me può restare là tra i film che non guarderò mai, anche perché 'sta forzatura della donna emancipata mi ha rotto altrettanto il cazzo come era accaduto per la fanciulla sempre da salvare. 'na via di mezzo, no? Mi spiace solo per Enrico Cavillo.
★★/5 (2.5)

27 gennaio
Vendetta (2022, su Infinity+ in 4K)
William ha una moglie e una figlia che ama, finché una gang di criminali gliele uccide entrambe. Questo innescherà la sua vendetta e una spirale interminabile di omicidi.
Anche questo lo avevo messo in lista perché in 4K ma appena ho visto il mitico Rollo di Vikings (Clive Standen), ha scavalcato tutte le altre scelte!
Nonostante una trama vista e rivista, scontata fin dalla svolta che prende dopo che il protagonista perde la figlia, riesce a tenere incollati fino alla fine solo per la bravura di tutti gli attori (compreso Juice di Sons of Anarchy che interpreta il figlio di Bruce Willis). Ed è questo il motivo del mio voto!
★★★★/5

28 gennaio
Motherless Brooklyn - I Segreti di Una Città (2019, Infinity+ in 4K)
New York, 1954. Lionel Essrog, un solitario detective privato affetto dalla sindrome di Tourette, indaga sull'omicidio del suo mentore ed unico amico. All'apparenza un fenomeno da baraccone, pieno di tic e ossessioni dovute alla sua malattia, in realtà Lionel è un genio incompreso la cui memoria straordinaria gli consentirà di sbrogliare un'intricata matassa di corruzione e potere.
Non so dire di preciso il motivo ma mi ha ricordato I Soliti Sospetti, senza finale a sorpresa ma altrettanto avvincente. Edward Norton fantastico come sempre (idem il suo doppiatore). Gli intrecci di trama intrigano e si riescono a seguire con sufficiente facilità nonostante i tanti nomi che si vengono citati all'inizio. Decisamente il miglior film di questo post!
★★★★★/5

11 febbraio
Nomis (2018, su Infinity+)
Il decetive Walter Marshall è sulle tracce di un uomo che rapisce e segrega giovani ragazze. Quando le individua nella villa di Simon Stulls, un uomo mentalmente instabile, e lo arresta, pensa che l'incubo sia finito. Non sarà così e la sua vita e quella dei suoi collaboratori saranno in pericolo.
Anche Henry Cavill fa il bis in questo post, con un ottimo drama-thriller dal gusto decisamente amaro, non di certo per stomaci deboli. Ogni svolta delle indagini (ma non solo) riesce a sorprendere, con continui colpi di scena che si fanno strada fino alla fine.
Meriterebbe il voto più alto ma qualche scelta mi ha fatto storcere il naso, una su tutti quella Allerta Spoiler: di lasciare libero un pazzo che castra maniaci sfigati che fanno incontri su internet. Va bene che la loro intenzione era quella di catturare in rete vergini minorenni ma tu, uomo di legge, non puoi chiudere un occhio, anche se si tratta di un ex giudice che ha tutte le sue ragioni per comportarsi così.
★★★★/5 (4.5)

13 gennaio-23 febbraio
Affare Fatto (2015, su Rakuten - gratis con pubblicità)
Un solerte imprenditore (Vince Vaughn) ed i suoi due soci (Tom Wilkinson, Dave Franco) si recano in Europa per concludere il miglior affare della loro vita. Un normale viaggio di lavoro che diventa incontrollabile e ingovernabile, fra fermate impreviste, incontri sessuali ed un congresso economico globale.
Questa commedia l'avevo già vista ma non ricordandomi assolutamente nulla, mi è venuta voglia di riguardarla. Se non si hanno problemi con la volgarità gratuita, per quanto riguarda nudi o posizioni sessuali tipo la carriola, il risultato è gradevole e simpatico, nonostante l'essere scontato.
Oltre alle risate che ci dona il sempre bravo Vince Vaugh, da annotare ci sono il suo rapporto coi due dipendenti che lo seguono ma, soprattutto, quello coi figli, che si rivelano bullo e bullizzato a sorpresa.
★★★/5

28 febbraio
Robin Hood - L'Origine della Legenda (2018, su Infinity+)
Le leggendarie gesta del principe dei ladri, interpretato da T. Egerton, in lotta contro la Corona d'Inghilterra. Nel cast Jamie Foxx.
Mi è capitato per caso e ho voluto dare subito una possibilità a questa rivisitazione di Robin Hood, con costumi in pelle molto moderni, in una versione da supereroe (ricorda Freccia Verde, il quale a sua volta è ispirato all'arciere di Loksley, ma anche un po' Zorro e Batman per quanto riguarda la doppia vita). Adoro il ladro che rubava ai ricchi per dare ai poveri, soprattutto quando ho conosciuto il capolavoro e parodia di Mel Brooks. Piccola palla al piede perché non ho fatto che fare battute, aspettandomi l'entrata in scena di Bellosguardo o che il neo Little John, interpretato da Jamie Foxx, si appellasse Starnì, padre di Etcì! E per questo non mi sono goduto neanche il momento tragico.
Superata questa mia "deficienza", la pellicola ne è uscita fuori più che gradevole, tra azione spericolata e cospirazioni contro lo sceriffo di Rottingul e la Chiesa.
Simpatico il voler dare quel colore desertico nella guerra, comprese le divise dei crociati, che fanno molto guerra in Iraq o in Afghanistan, però lì erano militari USA.
★★★★/5 (3.75)

2 marzo
No Exit (2022, su Disney+ in 4K)
Una donna bloccata in una tormenta trova in un furgone una ragazza rapita.
Dopo un inizio avvincente, inizia la vera trama di questa pellicola. Una volta che tutti i personaggio si ritrovano "intrappolati" in un rifugio, come si può vedere dalla locandina, inizia il bello!
Un ottimo thriller in uno spazio ristretto che regala più di un colpo di scena nella prima metà e, quando tutto è chiaro, continua a tenere incollati fino alla fine. Nulla è scontato e i colpi di scena riescono a sorprendere anche lo spettatore più navigato! Tipo me, che credevo di aver capito tutto fin dall'inizio, sono stato contraddetto più di una volta!
Altamente consigliato!
★★★★/5


Non so quando tornerà l'appuntamento con i film perché non ne sto guardando. Dopo la conclusione della serie sui vichinghi, a casa abbiamo iniziato Il Trono di Spade, procedendo come una vera maratona (13 episodi in 5 giorni).

12 commenti:

  1. Artemis Fowl ma perché!? Davvero ti è piaciuto? Io l'avevo bocciato...
    Io comunque invertirei il voto di Enola con le Streghe...
    Insomma a questo giro se non fosse per Affare fatto e Motherless completamente basito...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahah ogni tanto capita che non ci veniamo lontanamente in contro 😝
      Artemisio sì, l'ho visto non conoscendo assolutamente nulla di libri, casting o altro e tutto sommato mi è piaciuto, non ho trovato difetti eclatanti e sono curioso di leggere la tua, appena trovo 10 minuti liberi me la vado a leggere! 😉
      A me Enola Gay è piaciuto veramente poco e avrei dato anche meno di 2.5 ma alla fine non è lontano da Le Streghe che non mi ha fatto altrettanto impazzire.
      Se non li hai visti, ti consiglio i due thriller, secondo me potrebbero essere di tuo gusto. Altrimenti, non ti conosco ancora benissimo come penso 😜

      Elimina
  2. Però, non ne ho visto nemmeno uno! Fin'ora ho sempre evitato Artemis Fowl per le cattive opinioni lette in giro. Se mi dici che è carino magari potrei provare a vederlo con mio figlio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fortunatamente io non seguo mai le recensioni ma se le avessi lette, da buon Bastian Contrario, lo avrei visto con ancor più curiosità.
      Secondo me a un bambino potrebbe piacere, non prestando particolare attenzione a difetti tecnici che vedono solo gli adulti.
      Non ci metterei la mano sul fuoco per te, visto che anche a Pietro non è piaciuto ma a un bambino lo farei provare comunque, idem per Le Streghe, che a me non è piaciuto per niente ma che potrebbe essere di gradimento da un giovanissimo.

      Elimina
  3. Penso tu sia l'unico a cui sia piaciuto Artemis Fowl...perfino noi che siamo di "bocca buona" ci ha fatto abbastanza schifo, per fortuna dura poco :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 😂
      Da buon anticonformista e Bastian Contrario, fiero di essere una perla nera! 😝
      Pensa che col genere io sono pure severo, dato che non mi piace. Ho parametri bassi solo con la commedia (di qualsiasi genere).

      Elimina
  4. Hai fatto incetta a quanto vedo! Un bel cestone in cui scegliere. Vendetta me lo segno, non si sa mai.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Niente confronto allo scorso anno e da questo post non ho più visto manco un film eccetto quelli che conosco a memoria e metto come sottofondo mente mi do al blogging. Sto andando avanti a serie TV (poche ma a maratona) e videogiochi. Anzi che ho ripreso a leggere Diabolik, unico fumetto al momento.

      Elimina