martedì 7 marzo 2023

Vikings (terza stagione)


Prosegue il recupero di questa fantastica serie che la signora e io abbiamo iniziato un anno fa (e che abbiamo concluso proprio questa domenica) ma siccome la voglia di stare al PC e di scrivere mi repelle da oltre un anno, ho rimandato, rimandato e rimandato.
Vista tra il 30 marzo e il 2 aprile fino al settimo episodio, poi non ricordo il motivo per il quale ci siamo fermati e abbiamo concluso il 14 luglio, per gli ultimi 3 episodi.

Premessa: spoiler free
Post privo di spoiler scoperti. Quando ci sono avviso sempre prima e copro il testo!
Ma per me lo spoiler (to spoil: rovinare) è quando riveli qualcosa di importante, non se Ragnar ha scorticato l'ennesimo pollo ma non mi azzardo mai a rivelare eventi importanti e soprattutto le morti!

TRAMA da Vikings Wiki

LA MIA
Nonostante la lunga pausa che abbiamo fatto per guardare gli ultimi tre episodi, questa terza stagione è alla stessa altezza delle due precedenti! Mi è piaciuto tutto? Certo che no! Come accaduto per la prima e la seconda, non ho condiviso e apprezzato alcune scelte, prima su tutte la vicenda sentimentale tra Ragnar e Lagertha!
Tutta la trama in Inghilterra è avvincente, belle le battaglie, gli accordi ma, soprattutto, l'ammirazione che sia Ragnar che re Ecbert provano per Athelstan, apparentemente il loro giocattolino ma col quale c'è una "bromance", come dicono i giovani di oggi, da non sottovalutare lontanamente!
Nel mentre, a Kittekat, non sono da meno le vicende legate al vagabondo Harbard. Anche se la persona che perde la vita a causa sua, non l'ho capita... pare quasi che l'interprete si fosse rotto le palle e volesse uscire di scena.
Una volta spostate le gesta dei vichinghi a Parigi, tutto cambia. Dopo essermi informato su ciò che accadde veramente, stando agli storici dell'epoca, mi aspettavo molto di più dai norreni e invece sono stato un po' deluso. L'assedio alla Franchia arriva facendo emergere più le debolezze che la forza dei pagani invasori! Dopodiché ho avvertito un declino nei confronti di Ragnar!

I tanti bassi che non ho apprezzato non riescono a far scendere il giudizio che ho avuto su questa serie fin dall'inizio, i pochi alti riescono a portare alta la bandiera e dopo 3 stagioni il livello resta indubbiamente alto! Fino a questo momento, una delle migliori serie televisive di sempre!
★★★★★/5

Se tutto va bene, i vichinghi tornano martedì prossimo!

2 commenti:

  1. Non esistono dopotutto serie perfette, qualche difetto c'è sempre..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero. Per fortuna ci sono cadute ma anche altrettante rialzate. E dopo due stagioni perfette, era difficile ripetersi ma hanno comunque mantenuto alta la qualità della serie.

      Elimina