martedì 28 marzo 2023

Vikings (quinta stagione)


Dopo la pausa natalizia abbiamo ripreso di corsa per portarla a conclusione ma senza troppa fretta, confronto alla precedente stagione. Iniziata il 17 gennaio e conclusa il 12 febbraio.
Ci siamo quasi, se ci riesco la prossima settima chiudo il racconto di questa più o meno piacevole visione. Per oggi post serale, ieri non ho fatto in tempo a concluderlo e non mi va di rimandare a martedì prossimo, dato che ho 4 stagioni di un'altra serie di cui parlare.

Premessa: spoiler free
Post privo di spoiler scoperti. Quando ci sono avviso sempre prima e copro il testo!
Ma per me lo spoiler (to spoil: rovinare) è quando riveli qualcosa di importante, non se Ragnar ha scorticato l'ennesimo pollo ma non mi azzardo mai a rivelare eventi importanti e soprattutto le morti!

TRAMA
???
Appena trovo una sinossi in rete, la aggiungo.

LA MIA
La penultima stagione è un diretto seguito alla conclusione della precedente, con quel colpo di scena che avrebbe dovuto portare conseguenze. Prosegue così la "campagna" in Inghilterra, anche se i figli di Ragnar si dividono.
Interessanti ma solo in parte le vicende di quelli che restano, la noia si alterna a colpi di scena ma anche a rabbia o simpatia che si nutre tra i fratelli.
Più interessante chi segue la via esplorativa, giungendo in nord Africa. Peccato solo che venga dedicato poco tempo e la conclusione sia spezzata, coi norreni che tornano a casa in fretta e furia. Mi erano piaciuti molto i personaggi arabi ma poi pare che ci si stanchi di loro, almeno gli autori, e vengano messi da parte così, di punto in bianco. Trama spezzata inutilmente e ingiustamente, probabilmente qualcuno aveva detto loro di stringere per la successiva e conclusiva stagione.
L'esplorazione prosegue anche verso ovest, in mare, fino a giungere su un isola che probabilmente si tratta dell'Islanda. Tutto emozionante ma quando tornano gli scontri interni tra "amici" della stessa terra, un "che palle!" scatta inesorabile.
Non bisogna dimenticare Kittekat, con le solite lotte per chi debba comandarla, tra tradimenti ovvi e attacchi che causano solo stupide perdite quando dovrebbero unirsi per andare a razziare altri popoli. Tutto visto e rivisto, "du' palle!". Anche con qualche intreccio à la Beautiful, con uno dei personaggi migliori che dopo aver sfanculato il miglior vichingo televisivo di sempre, si è sempre accontentata di ripieghi o comparse.
Enrico Silvestrin ci prova con Lagertha

Stavolta non avevo annotato alcun appunto o avviato una bozza. Ho dovuto rinfrescare la memoria leggendo qualche sinossi e probabilmente qualcosa mi sarà sfuggita ma i commenti servono anche a questo! In caso di utenti interessati, proseguiremo nello spazio in basso.


La più brutta stagione della serie, secondo me. Non c'è più il pilastro e quei pochi rimasti, degni di nota, finiscono per diventare delle macchiette, salvo qualche eccezione.
Do 3 stelle come alla precedente ma ci troviamo a livelli inferiori, nonostante qualche picco interessante. 20 episodi sono troppi e invece di sfruttarli a dovere, si continua a perdersi in inutili allunghi di brodo. Si riesce a portare a conclusione solo con la consapevolezza che lo strazio sta per finire, ancora una stagione e i vichinghi di History Channel potranno essere lasciati alle spalle. Dove vogliono andare a parare? Lo si scoprirà solo nella successiva e conclusiva stagione.
★★★/5

2 commenti:

  1. Solo sprazzi di luce, eppure sempre appassionante.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Indubbiamente. Campa di rendita e le poche cose buone, nonostante il mio voto basso, valgono la candela se si è spettatori fedeli.

      Elimina