martedì 21 marzo 2023

Vikings (quarta stagione)


Sempre a fatica riesco a mettermi al PC per scrivere le mie solite due fregnacce su questa serie che assieme alla mia skjaldmær (o shieldmaiden, se preferite) ho concluso a inizio mese.
Ripresa dopo la pausa estiva (quando scendo al mare mi fa strano risalire e mettermi a guardare paesaggi innevati), l'abbiamo vista a maratona tra il 15 e il 20 novembre e non è poco dato che gli episodi sono raddoppiati, prima di fare una nuova pausa, quella natalizia.

Premessa: spoiler free
Post privo di spoiler scoperti. Quando ci sono avviso sempre prima e copro il testo!
Ma per me lo spoiler (to spoil: rovinare) è quando riveli qualcosa di importante, non se Ragnar ha scorticato l'ennesimo pollo ma non mi azzardo mai a rivelare eventi importanti e soprattutto le morti!

TRAMA dal retro del DVD


LA MIA
Quando ho iniziato questa serie ho dato un'occhiata al numero di episodi, notando che dalla quarta stagione in poi sarebbero raddoppiati, da 10 a 20. Dopo l'esperienza di The Walking Dead, ho subito temuto che da qui in poi, con i troppi episodi, ci sarebbero stati tanti riempitivi e allunghi di brodo... e così è stato, una volta iniziata ho avuto subito la conferma. Ci si perde in troppe trame delle quali non si sentiva il bisogno, spezzando la velocità e scorrevolezza che aveva contraddistinto le passate stagioni. Si va sempre di corsa ma allo stesso tempo si sbuffa tanto!
Al di là che la trama prenda spunto dalla storia, da quel poco che è giunto fino a oggi, in comune con la su citata TWD, ha le tante morti importanti che fanno uscire di scena personaggi e attori che hanno ottenuto l'affetto degli spettatori. Quelli che sopravvivono o i nuovi arrivi sono quasi tutti accattivanti ma dopo questo tipo di potature, l'attrazione cala, anche se la serie ha abituato a questo MO fin dall'inizio.


Chiudo con l'uscita di scena di un determinato personaggio, quindi copro tutto il testo.


Ci sarebbero state tante altre cose da dire ma come sa chi mi segue da un po', evito di dilungarmi troppo e poi ne uscirebbe un intero post coperto. Se vi va, ne possiamo discutere nei commenti.

Momenti indimenticabili: quando Ragnar rivede il fratello Rollo, ormai naturalizzato francese, dopo averlo visto con la sua nuova acconciatura, gli esclama: "sembri una sgualdrina!".


Brutta, brutta, brutta! Più bassi che alti ma nonostante ciò non riesco a dare un voto insufficiente. Mi ha intrattenuto bene, gli attori sono sempre tutti sublimi, come i costumi e le scenografie. Lenta, sì, ma nonostante ciò la si divora.
★★★/5

4 commenti:

  1. Che serie strana questa. Ho avuto un periodo quasi di fanatismo quando è uscita, le prima stagione sono bellissime. Poi lungo la strada è scemato il mio interesse, al punto tale di confondere gli avvenimenti da stagione a stagione. penso onestamente di averla vista tutta alla fine, ma ho dei buchi clamorosi (non nascondo di essermi talvolta svegliato con Netflix che mi chiede "Stai ancora guardando?" probabilmente non avendo idea di quanti episodi si fossero persi nel frattempo e di non avere le palle di tornare indietro).

    Premesso ciò, da storico del medioevo (benchè non praticante) apprezzo il lavoro maiuscolo che è stato fatto nel rappresentare questa saga vichinga, con giusto qualche licenza poetica e qualche personaggio diciamo "preso da un posto e messo in un altro". Mi spiace che non abbiate apprezzato quanto scrivete nell'allerta spoiler, tuttavia la storia (che è più una leggenda in realtà) è andata realmente così. Plaudo alla fedeltàalle fonti, ma capisco che non è il massimo dello spettacolo. E questo è in fin dei conti spettacolo.

    Un affezionato saluto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Imrahil e bevenuto sul blog!
      Io il fanatismo ce l'ho ancora ma non per la serie, bensì per i vichinghi in generale tanto che mi sono dato al politeismo nordico e ho fatto crescere la barba (presto anche una bella rasatura ai capelli e treccia lunga) 🤣
      La serie purtroppo dalla fine della terza stagione in poi va sempre più a calare. Peccato perché avrebbero potuto fare di meglio. Però si mantiene sulla sufficienza, a mio parere.
      Comunque se non la guardi con costanza, fai passare troppo tra una stagione e l'altra e segui tante altre serie, penso sia impossibile starle dietro. Io che ho fatto così, nonostante ciò qualcosa non la ricordavo neanche io (e ho ottima memoria). Da questa stagione, in più, esagerano con le trame, risultando dispersiva.

      Concordo sul lavoro maiuscolo e tutto il resto, davvero ben fatto. Spesso andavo a leggere i fatti storici che si conoscono e mi consideravo soddisfatto di quanto fatto per la TV.
      Per lo spoiler, speravo proprio in qualche licenza poetica non tanto da cambiare la storia ma almeno prolungare un po' la sua permanenza, evitando di mostrarlo così stanco. Tipo dopo lo scontro col fratello a Parigi, finisce tutto là, manco si sono affrontati veramente e la loro lotta è stata interrotta. Di Rollo non ho trovato molto ma potavano farla concludere in altra maniera.

      Ricambio il saluto e grazie per essere passato!

      Elimina
  2. Purtroppo la perdita di Ragnar abbastanza pesante...in quel momento soprattutto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già! Avrebbero potuto inserire altro prima di arrivare a quella svolta.

      Elimina