mercoledì 6 novembre 2024

Film (ottobre): Project X-Traction; True Story; The Watchers - Loro ti Guardano; Una Famiglia Mostruosa


Torno a dire la mia sui film visti a ottobre, tutti ma proprio tutti... che sono solo quattro! Pensavo di più ma nel mese arancione dedicato alle zucche, basta vedere l'archivio, mi sono dato con più dedizione alle miniserie, dove ognuna prende il tempo di circa 3 pellicole. Ce ne sono altri due ma che non ho completato e che ho deciso di riprendere a fine post.
Azione, dramma, orrore e commedia, in più piattaforme di streaming. Netflix; Disney e Infinity.

7 ottobre
Project X-Traction (2023 - USA - azione, su Netflix)
In questo film con Jackie Chan e John Cena due soldati scelti devono affrontare esplosioni e sparatorie per portare in salvo un gruppo di civili.
Visto più per Cena che per Chan (che non mi ha fatto mai impazzire), soprattutto per una clip che la N rossa mi proponeva di continuo, dopo un inizio banale, quando viene a galla che alcuni cattivi non sono veramente cattivi e che i buoni non sono buoni, con gli unici personaggi che hanno veramente ideali puri e che si alleano, è un gran piacere arrivare fino alla fine, con scene più o meno esagerate, con ogni battuta all'altezza di quelle che ci si aspettano da questo duo di attori.
Ottimo action movie!
★★★★/5


17 ottobre
True Story (2015 - USA - drammatico/crime, su Disney+)
Il giornalista del New York Times Michael Finkel perde il posto di lavoro in seguito ad una rivelazione: l'uomo non ha riportato la verità in un articolo dedicato alla tratta degli schiavi in Africa. Il giovane inoltre si rende conto di essere vittima di uno scambio d'identità ad opera di un assassino chiamato Christian Longo.
Due attori che adoro (se stanno con Kammella ritratto!), doppiati dai loro migliori doppiatori italiani, in questo avvincente dramma che ti incolla dall'inizio alla fine, dove vuoi capire cosa sia accaduto veramente, il vero motivo che ha spinto Longo ad assassinare la sua famiglia. Un attimo pensi che ci sia un ricatto, l'attimo dopo che sia solo uno psicopatico. Ping pong fino alla conclusione. La seconda metà l'ho anche vista una seconda volta per cercare di capire meglio.
Non do il massimo solo perché il finale Allerta Spoiler! (ma anche no): resta aperto e a libera interpretazione.
★★★★/5

20 ottobre
The Watchers - Loro ti Guardano (2024 - USA - orrore/mistero, su  Infinity+ Premiere*)
Mina, un'artista di 28 anni, rimane bloccata in una vasta e immacolata foresta nell'Irlanda occidentale. Dopo aver trovato un riparo, vi rimane intrappolata insieme a tre sconosciuti, perseguitati ogni notte da misteriose creature.
La figlia di Mnight (cit. inserviente di Scrubs) Shyamalan, al suo debutto, firma un film che è una copia di quelli del padre e il sospetto che la venticinquenne sia stata accompagnata, "raccomandata" (mi pare che produca il vecchio) e spinta dal genitore è difficile toglierselo dalla testa.
A ogni modo il prodotto è più che buono, si guarda con piacere anche quando svia verso una determinata direzione. Per chi conosce bene la filmografia del regista indiano, questo è molto simile a Lady in the Water (ovvero Allerta Spoiler! il fantasy).
★★★★/5 (3.75)

*I film Premiere sono quelli che la piattaforma Mediaset propone settimanalmente in anteprima ma solo per sette giorni agli abbonati plus)


28 ottobre
Una Famiglia Mostruosa (2021, Italia - commedia, era su Infinity+, ora su TIMVision o RAIPlay)
Sul punto di diventare genitori, Adalberto presenta Luna, la fidanzata, alla sua strana famiglia. Si rivelano dei parenti mostruosi nel vero senso della parola, composta dalla madre strega, il padre vampiro, la nonna un fantasma e lo zio uno zombie.
Divertentissima commedia, vista per caso grazie alla signora Ema, nel periodo migliore, poco prima di Halloween! Riuscita grazie al cast, da Massimo Ghini a Lucia Occone, passando per Lillo e con un ospite speciale, Elliy Shlein-- ehm, volevo dire Pippo Franco! Oltre alla bravura degli attori ci sono battute di una determinata raffinatezza, tanto che bisogna mettere in pausa, fermarsi a pensare e ridere ancora di più, forse non troppo fruibili a tutti dato che sono spesso in romanesco.
Quando Ransie la Strega incontra la Famiglia Addams!
A me è piaciuto tanto, tanto quanto Un Natale Stupefacente, col quale condivide una parte del cast.
★★★★/5


P.s./diario
Gli altri due film che ho visto ma non concluso sono Senti Chi Parla, un cult del 1989, visto decine di volte e che magari tratterò il prossimo mese (ne dubito perché dicembre qui nel Regno è tutto natalizio), seguito da Un Matrimonio Mostruoso, seguito del quarto che ho trattato oggi, avviato proprio la sera di Halloween, non sono ancora riuscito ad arrivare alla fine.

4 commenti:

  1. Adoravo Jackie Chan, anche se della sua filmografia sterminata bisogna riuscire a scegliere i film giusti, perché molti non valgono il tempo speso a guardarli. Dal punto di vista fisico e tecnico è stato uno dei migliori artisti marziali cinematografici nonché stuntman di sempre. Ma ora che viaggia verso la settantina, che stunt può ancora fare? Quasi quasi però un occhio a quel film lo do lo stesso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Al contrario tuo, penso di aver visto solo i due film con Chris Tucker e mai dall'inizio alla fine (qualcosa pure di quello western). Ma solo perché non è il mio genere, lui mi sta simpatico a parte quando ha interpretato Ryo Saeba 🤬
      Comunque ti assicuro che se la cava ancora bene, soprattutto quando deve lottare con quel gigante di Cena! A parte quello, ti consiglio il film soprattutto per il suo ruolo di buono ma soprattutto di padre 😉

      Elimina
  2. Non conosco il primo, bello il secondo, del terzo ho già scritto, ma al quarto dico no, neanche se mi pagano..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eppure penso che ti piacerebbe il quarto. Hai visto di peggio, molto peggio! 😁

      Elimina