mercoledì 20 novembre 2024

Dietology: dieta low carb - prima parte (stagione 1 episodio 2)


Rieccomi a parlare di dieta, col secondo appuntamento!

È il 2019, durante un pranzo al ristorante coi parenti materni, quando il compagno di mia nonna comincia a parlarmi della dieta low carb (a basso contenuto di carboidrati) proposta da Adriano Panzironi con Life 120 - Vivere Fino a 120 Anni, quello sospeso dall'albo dei giornalisti (che alla fine è sempre un merito essere sospesi da qualsiasi albo, significa che ragioni con la tua testa!). Lo avevo visto spesso in TV, su canali locali, lo guardavo per ridere della sua acconciatura ma non mi ero mai soffermato su ciò che diceva. Lo trovavo assurdo. Andava contro tutto ciò con cui mi avevano cresciuto genitori, pediatri e dottori, cardiologi e l'indiscutibile Lascienza! Eppure, analisi alla mano, il signor Cesare aveva tutti i valori perfetti!

ANNI 80
Passo indietro, un salto nel passato per conoscere il piccolo Ema.
Sono ipercolesterolemico dall'età di 3 anni, ereditario, mio nonno paterno lo aveva scoperto a 50 anni, mio padre a 30 (tutti e tre nello stesso periodo). Non è stato bello vedere cugini e amichetti ingozzarsi di merendine e cioccolatini mentre a me, a ricreazione, era concessa solo una pizza bianca. Che poi non sarebbe un male ma le nostre porcherie, a cavallo tra gli anni 80 e 90, non erano così porche come oggi, anche se 'sta roba era da bandire anche negli anni 60! Poi all'asilo avevo un Ovetto Kinder al giorno (lo volevo solo per la sorpresa!) ma da un giorno all'altro non mi fu più concesso. So che c'era e c'é chi sta peggio (anche solo parlando del diabete, senza arrivare ai malati oncologici) e infatti ho scritto che non è stato bello, non tragico.
Ero anche un bambino asmatico ma quello mi piaceva, perché avevo l'inalatore come Mikey de I Goonies!

ANNI 90 e 2000
Passo l'infanzia e la pubertà stando attento, per quel che si poteva. Duranti i compleanni sgarravo con le patatine (perché fritte), le noccioline (perché la frutta secca è veleno), panini con salame e prosciutto cotto perché ricchi di grassi (e poi erano ricolmi di maionese) mentre mi erano concessi quelli col crudo. Ma poi nella quotidianità si tornava a stretto regime.
Durante l'adolescenza mi rompo le palle e sgarro spesso, coi genitori che mi controllano meno, nell'età ribelle (in verità ci sono nato così). In vacanza a Rimini ci si ingozza di piadina romagnola con la Nutella e gelati alle creme (avrei dovuto mangiare solo quelli alla frutta). Patatine per guardare i film. Si va a ballare di notte e una volta usciti ci si spara un bel panino con la salsiccia (i grassiii!!!), ketchup e maionese!
Ho qualche doloretto qua e là, le analisi sono sempre alte ma non mi importa, meglio vivere poco ma godendo, è ciò che penso. Con mia madre che mi dice che l'infarto sarebbe l'ultimo dei problemi, spaventandomi con un ictus che paralizza la metà del corpo.

ANNI 2010
Maturo... finalmente! Cercando di sgarrare solo nei fine settimana, tra alcol e paninazzi. Poi è sempre pesce, carne bianca, rossa e (due) uova solo una volta a settimana, burger vegetali e verdura solo passata perché a 30 anni suonati continua a farmi schifo!
Sto bene? No. Sto sui 35 anni e il colesterolo sta a 390 su un massimale consentito di 120. Faccio richiesta per avere l'esenzione a vita per patologia, la cardiologa mi prescrive subito 10 mg di statine ma io, una volta uscito dalla stanza, prendo il foglio e me lo strofino tra le chiappe! Roba da prendere a vita, senza ridurre ma solo andando ad aumentare. Qualsiasi conoscente e non, una volta iniziato con 'sto veleno, ha avuto solo effetti collaterali a partire da dolori ossei.


2021
Mi sveglio una mattina, per modo di dire, perché l'ho assimilato in questi ultimi 3 anni, e scopro che sono cresciuto in una menzogna!
Le merendine ma anche i biscotti le dovevo evitare perché ricche di zucchero (compresi i carboidrati della farina), non per il burro! Le patatine le dovevo evitare per le patate, non perché fritte! I panini facevano male per il pane, non per il grasso o la maionese!
Sono 3 anni che faccio la colazione salata e proteica, dalle 2 alle 4 uova al giorno (non due a settimana), assieme ai grassi di pancetta, bacon o salsiccia, con qualche noce e una banana (che ha fin troppo fruttosio, dovrei mangiare l'avocado ma non mi piace). A pranzo tonno o affettato o insalata di pollo ma se ho abbondato a colazione, tiro dritto fino a a sera senza bisogno di spuntini. A cena un bel piatto di verdura mista passata e poi di nuovo proteine, se posso con una bella bistecca o altrimenti hamburger, carne rossa, di manzo!

BENEFICI
È passato ancora troppo poco per poter dare testimonianze da singolo ma io ho avuto benefici fin da subito!
L'asma è sparito.
Soffrivo di secchezza della pelle, tanto che l'inverno non mi potevo chinare senza avere la sensazione di strappo. Scarsa idratazione? Tutte cazzate. Comunque sparita. Non uso più creme idratanti (le creme in generale sono nocive, non uso neanche le protettive solari).
Ho un'ernia al disco che non si può risolvere con la dieta ma l'assenza di carboidrati mi fa da antinfiammatorio e riesco a conviverci.
Del colesterolo controllo solo l'HDL. In generale è sempre alto ma non seguo i parametri OMS. Cazzate perché non si muore di colesterolo alto, anzi, è anche benevolo.

Stando a Lascienza e alla medicina dogmatica, come la chiama Panzironi, dovrei crepare a breve, sicuramente entro i prossimi 10 anni.
Credo talmente in questo stile di vita, che faccio volentieri da cavia. Su Twitter, qui nella colonna a destra, per chi volesse approfondire, riposto spesso tweet di persone e medici che seguo e condivido, altamente sconsigliato dal pensare comune e dai dottori.
Eliminare i carboidrati insulinici riduce o elimina ogni rischio da malattie degenerative e autoimmuni.

Se non ci credete, cavoli vostri, continuate a dare retta alla medicina dogmatica.
Se vi volete bene, eliminate pane, pizza, pasta, patate, riso e legumi! Formaggi solo stagionati da almeno 24 mesi.
Oh, poi sgarro anche io, ancora oggi. Ma ne riparlerò nel prossimo episodio.

Ora sto passando alla dieta carnivora... che poi è quella che facevo tra i 17 e i 25 anni, a parte l'insalata e la pasta (solo a pranzo). Ma ne riparlerò più in là.

Nessun commento:

Posta un commento