domenica 31 agosto 2025

Film estivi: Come un Gatto in Tangenziale; Un'Estate ai Craibi; Un'Estate al Mare; Vacanze d'Agosto; Un Altro Ferragosto


I film a tema estivo che ho visto la scorsa estate e questa, oltre ai soliti che riguardo ogni anno (prima parte e seconda parte), Abbronzatissimi 1 e 2 e Rimini Rimini Rimini 1 e 2 che sono disponibili su Mediaset Infinity+. Ovviamente non avevo voglia di scrivere un anno fa come non la ho quest'anno ma faccio uno sforzo, chiudendo l'agosto del 2025 (ma non l'estate, perché qui finisce tra ottobre e novembre, dipende dal meteo e infatti lo scorso anno li ho visti a settembre, quando ho fatto un po' di vacanze).
Dato che ho sempre meno voglia di stare al PC, niente immagini e la copertina con tutti i banner (mi sono arrangiato con una creata con l'intelligenza artificiale Grok).
Tutti italiani, tutte commedie comiche o meno, un su TIMVision ma ora non c'è più (dovrebbe stare su Disney+ ora), tre su Infinity e l'ultima su RaiPlay.

mercoledì 27 agosto 2025

Estatissima (DisneySSIMO n. 117, 2024)

Storie e disegni: di AA.VV.
Copertina: Emmanuele Baccinelli
Casa: Panini Comics
Prezzo: € 4,50
Pagine: 192
Data d'uscita: 20 giugno 2024

Torna il divertimento estivo con le avventure ambientate a Paperopoli e Topolinia tra vacanze, viaggi, mare in una bella raccolta che comprende classiche avventure come Zio Paperone e il ferragosto in città, scritta da Bruno Concina e disegnata dal grande Romano Scarpa, in cui i lettori scopriranno come l’agosto in città può non essere affatto tranquillo con i Bassotti in circolazione. E c’è anche la divertente Pippo e la millebiglia, ambientata a Topolinia Beach, dove Pippo diventa animatore…
[Sinossi e copertina presi sul sito Panini]

Ancora una volta, come accaduto lo scorso anno e a dicembre con Natalissimo, non l'ho comprato per il prezzo (già € 3,50 erano troppi!), perché la maggior parte delle storie sono state ristampate di recente negli ultimi Estatissima e poi per la solita disparità tra storie di topi e storie di paperi, optando per la lettura direttamente dai numeri del settimanale.

Non è un errore, con un anno di ritardo e dopo 2 mesi dall'uscita del numero di quest'anno, riesco a parlare di quello dello scorso anno, che non avevo comprato ma avevo recuperato tutte le storie sui Topolino originali (o sugli Estatissima in mio possesso), perché, come ribadisco da qualche tempo, le raccolte Disney sono troppo costose e se il prezzo resta identico, diminuiscono le pagine. E poi perché ripropongono quasi sempre storie riproposte negli ultimi 5 anni.

Come al solito, cliccando sul titolo si va su INDUCKS, con tutti i dati e le pubblicazioni della storia.