giovedì 22 maggio 2008

Atlas di Kirby

Nelle solicitations DC per agosto, è apparso un nome a me quasi sconosciuto, mi riferisco ad Atlas che apparirà su Superman #679.

Scritto da James Robinson
Disegni di Renato Guedes e José Wilson Magalháes
Copertina di Alex Ross
Due superuomini: uno, un uomo di una volta, l'altro, l'Uomo del Domani! Atlas e Superman continuano la loro guerra globale, con Metropolis come premio. Ma nonostante tutto il suo potere, Superman sembra incapace di sconfiggere questo titano del mito. Col nostro eroe giù per il conteggio, spetterà a un altro, inaspettato eroe salvare il presente. Ospite d'onore Supergirl e "qualcun altro"!

A primo impatto, senza leggere la descrizione e senza guardare la copertina, ho pensato subito al personaggio introdotto da Morrison in All Star Superman, il viaggiatore del tempo. Ma poi mi sono accorto che non c'entrava nulla.
"Che sia Ufo Robot?" è stata la mia domanda fatta tra me e me in un attimo di scemenza...
Infine un amico mi ha detto che si trattava di un personaggio creato dal Re e da una ricerca su internet sono venuto a conoscenza di qualche dettaglio.

Eroe proveniente da tempi antichi, forse dalla Grecia. Da bambino, Atlas vide gli schiavi invasori del malvagio Re Hyssa bruciare il suo villaggio, catturare sua madre e i suoi amici, e uccidere suo padre. Fuggito dalle grinfie degli schiavi, il giovane Atlas fu ospitato da un uomo chiamato Chagra, il quale notò che Atlas era uno "strano bambino" con la forza di un uomo maturo. Quando Chagra vide lo strano cristallo brillante che portava Atlas, realizzò che la gente del ragazzino veniva dal favoloso Crystal Mountain e che Atlas era l'erede dei poteri della montagna. Non appena Atlas crebbe, divenne un eroe nel suo diritto, aiutando la gente innocente con la sua forza erculea. Comunque, il suo desiderio di vendetta contro Hyssa rimase sempre presente. Tutto il suo allenamento, tutta la sua preparazione, tutta la sua vita adulta lo condusse al momento in cui Atlas si potè confrontare col Re Hyssa un'ultima volta. Non è ancora noto come questo confronto si risolse.
1st Issue Special (1975) #1

Nessun commento:

Posta un commento