Molti mi conoscono da pochissimo, tutti da meno di un anno ma questo blog è attivo da oltre un decennio. Come è nato tutto? Perché questo nome? Perché questi colori femminili? Proseguite la lettura per sapere tutti i dettagli!
ORIGINI
Nel dicembre del 2005 avevo scoperto da poco i forum quando qualche mese dopo, seguendo l'esempio di altri utenti che avevo conosciuto, mi viene voglia di aprire un mio spazio personale, senza sapere cosa farne.
Comincio a smanettare nella piattaforma di Blogspot, prendo un layout a caso (ce ne erano davvero pochi, se volevi personalizzare dovevi contattare un webmaster) ed ecco che nasce il Zarathustra Comics Blog:
Il primissimo logo del blog |
Zarathustra perché era (ed è ancora) il mio nick nei forum, mi piaceva l'analogia tra l'Übermensch di Nietzsche e Superman (di cui sono un massimo esperto) e "comics blog" perché era mia intenzione
trattare argomenti legati ai fumetti americani.
trattare argomenti legati ai fumetti americani.
L'idea era quella di approfondire qualche argomento strettamente legato ai comics (per colpa della fica avevo mollato QUALSIASI fumetto intorno al 2001, ricominciando solo con la roba americana nell'estate del 2004), senza le odiose regole dei forum, con parolacce o parole politicamente scorrette senza freni. Più che interventi da classico blog, i miei post erano delle schede sui fumetti che leggevo, con gli autori coinvolti e brevi riassunti.
Non avevo le idee chiare e non ricordo quanti post ho pubblicato, sicuramente pochi e di nessun rilievo, tanto che due anni dopo, quando ho avuto tutto più chiaro, ho deciso di cancellare tutto, salvando i post nel mio primo portatile (ormai morto) e ripartire da zero.
Passa un po', è l'autunno del 2007 quando decido di effettuare un reboot (fatto da me che li odio, è quasi un controsenso). Cancellato tutto, comincio a smanettare per creare una grafica usando il codice html, con un software di cui non ricordo il nome, che traduceva in modo semplice una home page in codice ma nella primavera del 2008 mi accorgo che la piattaforma ha aumentato la scelta dei layout preimpostati, senza dover partire da zero. Così in pochissimi giorni ecco la grafica dallo sfondo viola che mi accompagna ancora oggi.
Il 5 maggio del 2008 nasce The Reign of Zaratustra. Cambio il link, che era ancora zarathustracomicsblog.blogspot.it e metto il mio nome e cognome, prevedendo una voglia futura di cambio di nome, in questo modo, a prescindere dal nome del blog, il link sarebbe rimasto invariato. A prescindere dal nome, questo sarebbe rimasto per sempre il blog personale di Emanuele Di Giuseppe. Scelta azzeccata perché nel 2012 cambia di nuovo in The Reign of Ema, scelta più personale che poteva trattare qualsiasi argomento, non solo cose legate a Superman o alla filosofia di Nietzsche.
IL NOME
Che io sia egocentrico non è un segreto, quindi quale nome scegliere se non quello di un tizio strettamente legato alla mitologia di Superman, però cattivo e bramoso della conquista del mondo?
Nel 1932, durante gli anni del liceo, i creatori del supereroe in calzamaglia blu e rossa provano con una versione cattiva ispirata all'oltreuomo del filosofo tedesco. In una fanzine dedicata alla fantascienza, creano un tizio pelato dotato di illimitati poteri psichici che però decide di utilizzare per scopi illeciti e puntare al dominio del mondo. Esce così The Reign of Superman (prossimamente un dossier sull'opera).
Dalla mia passione supermaniana e dal fascino che subisco dai cattivi, decido così di prendere spunto dal prototipo dell'Uomo d'Acciao per nome e logo del blog.
Dalla mia passione supermaniana e dal fascino che subisco dai cattivi, decido così di prendere spunto dal prototipo dell'Uomo d'Acciao per nome e logo del blog.
I COLORI
Il blog ha due colori principali, sullo sfondo lilla (il mio preferito, dopo che lo erano stati il rosso per i protagonisti come Pegasus, Ryo de I 5 Smurai, Winspecor, e tanti altri, troppo comunista per il mio pensiero e l'arancione per Michelangelo delle Tartarughe Ninja), i testi sono viola e verdi, i colori del nemico numero 1 dell'Uomo d'Acciaio.
PRESENTE
Per ora resta tutto invariato ma le novità arriveranno tutte nelle prossime settimane.
FUTURO
Era mio desiderio inaugurare la nuova grafica con questo anniversario ma problemi di forza maggiore mi hanno costretto a rimandare.
Cambieranno il logo e i colori ma per il cambio definitivo bisognerà aspettare ancora ancora un po'!
Il mio post più "antico":
COMPLIMENTI SALUTOSI E PRESTO FATTI!
RispondiEliminaMi piace apporre il mio primo commento a questo post, 10 anni sono davvero tanti..sei vecio sulla blogosfera!
Mi piaceva molto il tuo primo header, con Superman di spalle.
Il colore viola-verde, da appassionato di maglie da calcio, mi fa venire in mente questa maglia, l'unica da calcio con questi colori :D
https://www.iacosport.com/images/stories/virtuemart/product/Allianz-colori.png
(Legea è lo sponsor tecnico del Frosinone e del Palermo).
Comunque tra dieci anni sarai un commentatore pacato e senza più roteamenti di pugno :D
Grazie!
EliminaSono un matusa. Ora resterai nella storia per essere stato il primo a commentare 😝
Quella è un'immagina di Superman che vola nell'aldilà dopo essere morto. Bellissimo sia il disegno che il momento.
Potrei diventare un tifoso di quella squadra solo per i colori della maglia (bella anche la prima).
Sapevo che non l'età si peggiora, non che si migliora 😆
Quelle maglie sono da portiere, generiche: dovrebbero indossarle i portieri delle squadre griffate Legea del prossimo campionato :P
EliminaMolto belle, migliori di tante altre di Nike o Adidas!
EliminaComplimenti per la tenacia e la perseveranza! Apprezzo anche la pensata per il nick e i colori! Finalmente so perché c'è questo lilla di sfondo e il verde del link XD
RispondiEliminaAspetto le modifiche estetiche!
Grazie grazie ma molti anni sono stato quasi del tutto assente e con post a cazzo. A parte il 2011 è stato dal 2016 che ho iniziato ad aggiornare regolarmente.
EliminaHo rivelato il motivo dei colori poco prima di cambiarli (ma non troppo) 😝
Beh, complimenti e tanti auguri!
RispondiEliminaPassati i 10 anni ti puoi considerare ufficialmente un blogger anziano! XP
Devo dire che anche il tuo primo header non era affatto male... ora sono curioso di vedere la nuova grafica!
Saluti a presto.
Grazie mille!
EliminaSono un nonno blogger.
Come scritto a Riky, è preso dalla morte di Superman, mentre vola nell'aldilà. Momento molto emozionante delle mie prime letture supermaniane.
Per la grafica ci vorrà ancora un po', spero per l'inizio dell'estate.
Grande, SuperEma superman, la passio per la figà ti creò difficoltàààà ma sei rinsavito supermaaaan :)
RispondiEliminaA parte gli scherzi TANTI AUGURI DI BUON BLOGGHEANNO :)
10 anni sono tantissimi, e anche se odi i reboot, tuti questi cambiamenti sono proprio idonei a chi ama i comics usa :)
In effetti io ti ho conosciuto come Zarathustra, sul forum di Dk :)
Moz-
La cara e vecchia faiga è un nemico per le passioni nerd! 😝
EliminaGrazie per gli auguri.
Comunque niente più reboot, nella peggiore delle ipotesi faccio un nuovo blog e questo lo lascio come storico per la rilettura.
Per un po' ho provato con Ema, EmaQ (come sul PSN), Ema-boy... ma ormai Zarathustra mi si era legato e sono ripassato a questo.
10 anni sono in grande traguardo! Pause o meno.
RispondiEliminaVisitandolo spesso dal cell i colori non li vedo 😅
Auguri e complimenti! Davvero un bel blog! Ti va do ricambiare?
Saluti a presto.
Sicuramente non è da tutti, la maggior parte si stancano del giocattolino nuovo dopo i primi anni.
EliminaModificherò anche la versione mobail in modo che siano più simili 😉
Certo che mi va di ricambiare 😍😍😍😍😘😘😍😘😘😘😘😍😍
😅
Grazie comunque per auguri e complimenti 😁
Congratulazioni per il decennale Ema! :) Sono curioso di vedere la nuova grafica e logo, pensa che io non ho mai tempo per cambiarli sul mio :D
RispondiEliminaGrazie!
EliminaIn compenso tu sei una macchina da post, non ti riposi mai 😁
Spero di farcela per l'inizio dell'estate.
Auguroni. ;-)
RispondiEliminaGrazie mille!
Elimina10 anni sono tantissimi per un blog! auguroni!
RispondiEliminaL'importante è non sentirli 😝
EliminaGrazie per gli auguri!
Complimenti per il compleanno e per i tanti complimenti ricevuti! Ti auguro di continuare a ricevere tanti complimenti ancora a lungo! Saluti e cambia questo sfondo che mi fa piangere :D
RispondiEliminaAhahah grazie mille!
EliminaIn che senso ti fa piangere?
Lo sfondo, da browser PC, fa a botte col colore del testo: io devo evidenziare con ctrl+a, per leggere (lilla e viola non fanno questo gran contrasto ;) )
EliminaChe strano, ho visitato la pagina da parecchi dispositivi, portatili, fissi e mobili (sui quali mettevo "visualizza da web) ma non ho avuto mai problemi di contrasto.
EliminaVa be', pazientate ancora un mesetto! Farò lilla su bianco e non vedrete più nulla neanche evidenziando 😆
Meno male che non è ancora mezzanotte, così ti posso fare i complimenti!
RispondiEliminaOra son curioso di sapere del superman esper, l'hai citato più volte, ultimamente ^^
Ancora complimenti per l'anzianità blogghereccia e saluti a presto! ;)
Figurati se perdevi la mia offerta! 😁
EliminaL'ho citato sia per l'anniversario di Superman che per quello del blog, la terza sarà la volta buona, un post tutto per lui!
Grazie per i complimenti e i saluti!
Buon decennale allora!;)
RispondiEliminaSi tratta di un traguardo importantissimo, dai che porto lo spumante.
Grazie mille!
EliminaL'alcol è sempre gradito a casa mia!
Per me è un mondo nuovo qui , e mi piace il tuo e quello dei nostri amici di far conoscere le proprie passioni e siete bravissimi !! Certo faccio ù pò fatica ma vi seguo con interesse e curiosità:) bravo bravo bravo
RispondiEliminaSperiamo che non ti annoierà come accade a molti nuovi blogger che dopo un inizio entusiasta, abbandonano presto i loro spazi.
EliminaGrazie per i complimenti e per seguire questo blog che quasi mai è per tutti, trattando argomenti specifici come i fumetti americani.
Tanti auguri vecio! Dieci anni sono una bella prova considerata la "mortalità" di blog e blogger presi da improvviso entusiasmo e poi spariti nel nulla.
RispondiEliminaLo dico anche per me visto che a luglio faccio anche io festeggio i dieci anni della mia webbettola.
Resistiamo e ci si becca, coetaneo!
Grazie mille! Dici il vero, la maggior parte dei blogger abbandonano presto, non superando una manciata di anni.
EliminaAnche tu sei anziano, ti facevo un po' più giovane 😝 Mi spiace non esserci incrociati prima ma meglio tardi che mai!
Non penso che abbandonerò mai il blog, potrei cambiare argomenti e diminuire la frequenza ma un totale abbandono avverrebbe solo in caso di mia dipartita [emoticon delle corna]
Auguri al Regno!
RispondiEliminaE' stato fantastico leggere come hai creato il blog di cui ormai non posso più fare a meno.
Sono curioso di vedere le modifiche che farai al blog, anche se, a me questo lilla piace, è ipnotico e fa molto anni 80.
Grande Le, lunga vita al regno.
Grazie per gli auguri!
EliminaStavo aspettando questa occasione per raccontare le origini, dato che tutti gli utenti sono qui da meno di un anno 😃
Piace anche a me ma dopo tanti anni mi sembra giusto rinnovarsi un po' e poi c'è qualche lettore che ha problemi col contrasto lilla/viola non riesce a leggere il testo.
E alla regina (faccio io anche da drag queen 😆).
Urca urca, dieci anni di blog sono tantissimi. Bravo!
RispondiEliminaPs. scusa la mia assenza ma ultimamente sono abbastanza occupato e sono stato anche senza internet a casa. Mi devo rimettere al passo!
So' vecchiotto come blog 😝 grazie!
EliminaTranquillo, tu almeno hai una scusa, io ultimamente sono totalmente svogliato sia nel leggere che nello scrivere che nel commentare/rispondere. Passerà!
Son passati 10 anni però Superman è sempre presente, e questo è un bene, spero rimanga anche in futuro ;)
RispondiEliminaComunque complimenti ed Auguri :)
È presente da quando a 5 anni circa mi regalarono il costume di carnevale.
EliminaPerò tra il 2011 e il 2016 è stato per ben 5 anni assente, colpa del reboot nei fumetti che mi ha totalmente allontanato dalla DC.
Speriamo non si ripeta più una cosa così!
Grazie mille!
Tanti Auguriiiiii Reign 😉👏👏👏👏😘
RispondiEliminaGrazie!!! 😘😘😘😘
EliminaGrandissimo!!! 💪💪💪
RispondiEliminaGracias mi amor! 😘
EliminaAuguroni stimato collega/amico Bloggher/forumista! Di questi 10 anni condividiamo un bel pezzo ed è un piacere essere presente mentre spegni (virtualmente) la candeline del blog!
RispondiEliminaGrazie mille Salvo!
EliminaNon ricordo se c'eri anche tu tra le fonti d'ispirazione, forse con un altro blog, non W@lly Said, di sicuro c'era quello di Fabio.
È un piacere per me averti qua in questa occasione!
Arrivo in ritardo, ma ti faccio lo stesso gli auguri di 10 anni di attività :D
RispondiEliminaNon c'è problema per il ritardo e grazie mille!
Elimina