domenica 15 dicembre 2019

Musica natalizia: Dr. Seuss - You're a Mean One, Mr Grinch

Il testo è stato scritto da Theodor "Dr. Seuss" Geisel, mentre la musica è stata composta da Albert Hague, cantata da Thurl Ravenscroft. La canzone descrive il Grinch come un essere puzzolente, di cattive maniere, spregevole e diabolico, che usa tanti insulti creativi, metafore, sorrisi e commenti disinvolti!

Dato che Ravenscroft non viene accreditato nei titoli di coda dello speciale, spesso la voce del cantante è stata erroneamente attribuita a Boris Karloff, narratore e voce del Grich nello speciale animato, nonostante non potesse cantare. Fino a che Ravenscroft non fu accreditato, girò anche la voce che a cantare era Tennessee Ernie Ford.


La versione italiana, presa dal film di Ron Haward, con Jim Carry, del 2000:

Una nuova versione la possiamo trovare nella nuova versione in computer grafica del 2018.

Senza dimenticare l'omaggio in Mamma Ho Riperso l'Aereo - Mi Sono Smarrito a New York, col mitico Tim Curry (il solo vero e unico It), con un sorriso identico all'essere verde che odia il Natale!

8 commenti:

  1. Ricordo ancora quando da bambino piccolissimo vidi il cartone del Grinch, credo fosse quello del primo filmato che hai messo. Ricordo che mi è piaciuto tantissimo, ma di solito quando arrivavano le canzoni mi annoiavo e mi mettevo a fare altro :-P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah il contrario di me, che preferivo solo la parte della canzone 😝
      Comunque credo fosse quello, non me ne risultano altri.

      Elimina
  2. Ma infatti Tim Curry (UNICO PER DAVVERO, vedi The Rocky Horror) avrebbe potuto essere un gran Grinch cinematografico.

    Moz-

    RispondiElimina
  3. Ho visto nei giorni scorsi il nuovo Grinch, però quello interpretato da Jim Carrey credo sia imbattibile ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ce l'ho in attesa su Skygo, già scaricato. Attendo la tua recensione, però non la fare a maggio 😆

      Elimina
  4. Io del Grinch non ho mai saputo niente in pratica fino a quando è arrivato quello con Jim Carrey. E quindi il Grinch l'ho vissuto come qualcosa di distante.
    Tim Curry ha veramente una mimica pazzesca.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Jim lo ha reso sicuramente famoso, però facendo attenzione è sempre stato citato nei film e serie TV/animate americane.
      Curry sembra sia fatto in CGI, è fantastico!

      Elimina