sabato 14 dicembre 2019

[TAG] il mio Natale ideale

Odio le catene ma, dopo essere stato nominato dal creatore di questa, posso tirarmi indietro quando si parla del Natale? No, ovviamente.
In cosa consiste il tag?
1- Elencare tutti gli elementi del nostro Natale ideale, in base ai vari macroargomenti forniti;
2- avvisare Moz dell'eventuale post realizzato, contattandolo in privato o lasciando un commento a questo link;
3- taggare altri cinque bloggers, avvisandoli.
IL MIO NATALE IDEALE

COLONNA SONORA
Ormai ho una compilation fissa, che ascolto da oltre 10 anni, aggiungendo brani di tanto in tanto. Quasi tutti vecchi classici ma non mi dispiacciono anche cover che li modernizzano.
Ne approfitto per riproporre 3 miei post dello scorso anno sulla musica natalizia:

MOOD
Sono affetto da "natologia acuta"! Ovvero da fine novembre, per me il Natale diventa un'ossessione, devo guardare, leggere, giocare a qualsiasi cosa legata a questa festività, tutto il resto viene messo in stand-by (me). Lo potete notare proprio qui nel blog! Ma deve essere assolutamente a tema, perché i prodotti vissuti in questo periodo ma che non hanno nulla a che fare con la festività, vengono rimandati alle feste, dal 26 dicembre al 6 gennaio, quando per me ormai è finita tutta la magia e mi rode il culo perché devo aspettare 11 mesi per tornare al più bel periodo dell'anno. Ao, è l'attesa il miglior momento, mica il momento stesso!

LUGO
Un tempo avrei detto casa dei miei nonni paterni la Vigilia e la casa di quelli materni per Natale. Oggi, un posto vale l'altro, purché mi ritrovi con le persone giuste ma mi accontento anche delLA persona giusta, come accaduto 2 anni fa! Da tradizionalista e conservatore, mi stanno sul cazzo i cambiamenti, così quando avvengono, scappo dal Natale!

VIAGGIO
Aspen, Colorado! Non mi riferisco all'ultimo Vacanze di Natale valido, quello del '95, è un caso. Ma prima un salto a Nuova York, solo se innevata, per ripercorrere i passi di Kevin McCallister.

PROGRAMMA TV
Qualsiasi, anche quelli brutti di oggi, esclusi quelli di cucina e chef, purché abbiano lo studio addobbato! Anche se, come scrivevo da Moz, Bim Bum Bam sarebbe il massimo!

SERIE TV
Qualsiasi ma prendendo solo gli episodi natalizi!
Oppure mi hanno accennato che ce ne è una nuova su Netflix ma non l'ho né vista e né mi sono informato. Magari l'anno prossimo...

CARTOONS
Vanno bene tutti, dai classici (Disney in primis) a quelli più recenti. Tanto ogni cosa valida la recupero e diventa una visione abituale!

FILM
Come già ripetuto, devono essere rigorosamente a tema e una parte di quelli che riguardo ogni anno li trovate cliccando questi link:

FUMETTO
Il Natalissimo della Dinsey che non manca mai un anno, il numero natalizio del settimanale di Topolino (quest'anno pare si torni alle origini, con storie spalmate su più numeri) e qualsiasi cosa a tema mi proponga il mercato, soprattutto americano perché si impegnano più di tutti!

LIBRO
E chi c'ha tempo? Leggerei ogni anno il classico di Dickens ma mi accontento delle trasposizioni.

RIVISTA
Come Addobbare Casa... scherzo, non esiste! Niente riviste per Natale. Un tempo c'erano quelle di videogiochi, per scegliere quali farsi regalare, mentre oggi navigo.

SVAGO
Poker? Ma sono anni che non ci riuniamo tra amici, durante tutto il mese di dicembre a fare nottate... quindi niente, a parte il 24 e il 25, tra Sette Bello, Minimo e Massimo e il già citato Poker (vinco quasi sempre un bel po', nonostante ancora non ricordi mai l'ordine dei punteggi). La tombola la evito se posso, insieme a 31, troppo noiosi! Però si strilla sempre "ambo" al primo numero!

GIOCO DA TAVOLO
Non giocheggio da tavolo durante questo periodo.
Suggerite qualcosa a tema!

ATTIVITÀ
Scrivere post a tema quotidianamente, che comportano tante ricerche e tuffi nel passato, arrivando al 24 esausto!

CIBO
Pandoro e torrone bianco, quello duro! Quella schifezza morbida la lascio agli sdentati! Senza dimenticare frutta secca e clementine!

VIDEOGAME
Oggi niente ma nel mio passato:
Videogiochi sotto l'albero: i Natali con la PlayStation
Videogiochi sotto l'albero: il Super Nintendo
Videogiochi sotto l'albero: Final Fantasy VII (PSX)

CHI TAGGO
In modo del tutto bastardo:
mio cugino Tancredi, così lo faccio riapparire dopo um anno esatto!
Il bazar del calcio 
Cent'anni di nerditudine
La cupa voliera del Conte Gracula
Pietro Saba World

26 commenti:

  1. Oddio! Io sono alla fase che devo ancora fare l'albero! Ultimamente mi sto denatalizzando un po' troppo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io preferisco farlo a fine novembre, perché se aspetti l'8, manco il tempo di farlo che è già ora di smontarlo e riportarlo in cantina.
      Fossi in te, mi prenderebbe lo sconforto e non lo farei più 😝
      Solo nel 2014 l'ho fatto tardi perché ho traslocato il 18 ma l'altra casa era stata addobbata a dovere!

      Elimina
  2. Ma immagina davvero 3-4 episodi di Bim Bum Bam natalizio, proprio quest'anno che ci sarà Captain Tsubasa con sigla della D'Avena *___*
    Grazie per aver continuato il gioco!
    Io la magia la inizio ad avvertire da oggi, diciamo.
    Mi piace l'attesa ma non eccessivamente lunga :)

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo guarderei anche qualora i presentatori dovessero eterni tutti sulle palle! 😍
      Tu sei più normale, diciamo, quasi ritardatario 😝
      Io la allungo perché è l'unico periodo dell'anno che mi vola, quindi 2 settimane o 10 giorni li percepisco come due weekend, al massimo.

      Elimina
  3. Moz si è veramente scatenato, non so se riuscirò mai a fare questo post, vedremo :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Senza obbligo, anche se sono curioso. Ti ho nominato per bilanciare le mie risposte, con un blogger meno "nataloso" 😆

      Elimina
  4. (reazione alla Homer Simpson) uhmmm frutta secca ;-) Un ottimo programmino Natalizio direi ;-) Cheers!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah grande!
      Ottimo ma un po' troppo tour de force...

      Elimina
  5. Da molto tempo non ho più "abitudini natalizie" quindi neanche desideri simili a questi: il Natale lo sento molto di più nella mia vita digitale :-P
    L'unica consuetudine che ho creato e che mi piace ripetere ogni anno è quella di rivedermi, la mattina di Natale prestissimo, "Io, due figlie, tre valigie" (1967) con Louis de Funès, l'originale francese rifatto da Landis con "Oscar, un fidanzato per due figlie" (1991) con Stallone! Una sceneggiatura perfetta al millesimo per un'overdose di allegria che mi fa andare avanti per un altro anno ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io riesco a viverla meglio virtualmente (o con la finzione di film, serie TV e fumetti), da tanti anni, dal 2010 su questo blog! Nonostante ciò, mi impongo di fare lo stesso dal vivo, anche se non sempre il risultato è soddisfacente.
      Bellissima la tradizione con un film (il mio fisso, la notte della Vigilia o la sera di Natale, resta La Vita È Meravigliosa) e ora clicco sul tuo post!
      Oscar, un Fidanzato Per Due Figlie è un fottuto capolavoro! 😁
      Non conosco l'originale del '67 ma devo assolutamente recuperare!

      Elimina
  6. Mi fa sorridere la tua decisione di chiudere il Natale alle 24 del 26 dicembre.
    Praticamente io faccio l'albero verso il 22-23, quindi dovrei tenerlo solo un paio di giorni!
    Vero, "Vacanze di Natale 1995" è passabile, a parte le chiappe di Boldi!
    Ahah, il torrone morbido lo lasci agli sdentati XD
    Come ti ho anticipato risponderò al tag, in data 18 dicembre!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah solo nei film o nei fumetti Disney mi è capitato di vedere fare l'albero pochi giorni prima della Vigilia 😂 sei pessimo! Comunque, anche se per me dopo il 25 finisce l'attesa, il momento migliore, l'albero lo tolgo anche a febbraio/marzo! È pigrizia, sia farlo che smontarlo! Qualche film che tratta anche il capodanno, riesco a guardarlo anche dopo.
      Ahahah negli anni 90 la volgarità dei cinepanettoni prende piede poco a poco, in effetti e, di quelli natalizi (quindi togliendo i vari Yuppies, ecc.), quello del 95 è il capostipite. Chiappe di Boldi nella sauna, non sono il massimo ma il declino arriva subito dopo!
      Il torrone per sdentati lo lascio a loro ma fa proprio schifo, comprese le varianti strane. Viva il classico, che ho preso ieri all'Eurospin a 2,39 €, buonissimo!
      Ci si rilegge da te! 😉

      Elimina
    2. https://www.ilbazardelcalcio.com/2019/12/extra-il-mio-natale-ideale-tag-calcio.html

      aahah, il torrone per sdentati :D

      Elimina
    3. Corro a leggere! Per la raffica devo rimandare.

      Dai, una poltiglia immangiabile! Però da piccolo avevo paura di rompermi i denti, così preferivo quello al cioccolato. Quanto non ci capivo un cazzo!

      Elimina
  7. Saprai presto le mie risposte, nel frattempo dico che la televisione a Natale è molto più bella che durante l'anno ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo! Dopo un periodo brutto, ultimamente si è ripresa, con molti più film a tema.
      Attendo le tue risposta 😉

      Elimina
  8. Bellissima tag ;)
    Farò il massimo per continuare la catena.
    Ho così tanti post ancora da leggere del Regno, soprattutto quelli sul Natale :)
    Ottima idea quella di andare nella grande mela per ripercorrere gli spostamenti di Kevin, magari compreresti anche lo spazzolino nello stesso negozio da dove scappa impaurito XD
    Bim Bum Bam non lo ricordo sotto le festività, la mia generazione è quella che ha visto finire il grande programma. La top 10 dei film continua tutt'oggi ad essere una delle migliori, visti i film usciti di recente non la si può modificare.
    Ah che meraviglia il Natale...grazie per la tag è bello tornare

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ao, li mortacci tua, che per metà sono anche i miei, ben ritrovato! Sono riuscito a farti resuscitare!
      Dai che non fai un cazzo, il tempo non ti manca per seguire il Natale nel regno! 😂
      Lo spazzolino però lo prende a Chicago, nel primo film, attenzione! Comunque la sua casa mi pare sia visitabile ma non ne sono certo, mi confondo con quella de I Goonies in cui il proprietario smadonna ogni giorno per gli scocciatori 😅
      Quelli della vostra generazione hanno ucciso il nostro adorato Bim Bum Bam! 😡
      Sono usciti molti film validi di recente ma che non hanno le spalle così larghe da poter entrare nelle due top 10 😁
      È bello saperti ancora blog-attivo! Ora corro da te!

      Elimina
    2. Ahahahahahah hai ragione, mi sono ripromesso di tornare e di fare almeno un post al mese per riprendere il passo.
      Mi stò godendo tutti questi bellissimi post Natalizi :D
      Il proprietario della casa dei Goonies ci credo che smadonna ahahhaha chissà quante gente ci va.

      Elimina
    3. Dai, il post mensile può andare. Ci conto!
      Mi spari commenti a raffica a cui riesco a rispondere a fatica ma bentornato!
      Poraccio il proprietario di quella casa 😂

      Elimina
  9. Io non riesco ad avere un routine esatta di cose da fare per le ricorrenze, mi basta stare con i miei genitori! xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai detto niente... stare coi cari è la cosa più importante!

      Elimina
  10. Mi sono scordato di passare :P
    Sei un integralista del Natale, lo so ormai da anni, però mi diverte che il resto dell'anno tu faccia un po' il Grinch XD

    Comunque, ti toccherà aggiornare la parte videogame, a breve... o hai scelto di non toccare la play fino alla Befana?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Capirai, sapessi i tuoi post che ho da recuperare... ma ormai, dato che non ne hai a tema, passo dal 27!
      Ahahah durante l'anno sono Ebenezer Scrooge, poi a fine novembre ho l'incontro annuale coi 3 fantasmi e divento buono (ma non troppo). Purtroppo dal 6 gennaio l'incantesimo finisce e torno quello di sempre 😆

      Il programma con la PS4 è rimasto invariato! Comincio piano il 25 e il 26 ma poi immersione totale dal 27!
      Aggiornerò magari per una futura tag o per un post nostalgico tra 10 anni 😁

      Elimina
    2. La mia tag naSalizia uscirà il 24, se ti può interessare :P quindi avrò pure io un post a tema ^^

      Elimina
    3. Non ci pensavo quando ho risposto ma sapevo della tua risposta alla tag per oggi (ho sempre le notifiche attive e avevo letto il convento da Moz).
      Ora passo e buon NaSale!

      Elimina