mercoledì 15 luglio 2020

Estatissima (DisneySSIMO n. 97, 2020)

Storie e disegni: di AA.VV.
Copertina: Alessandro Perina
Casa: Panini Comics
Prezzo: € 3,90
Pagine: 192
Data d'uscita: 20 giugno 2020

Finalmente una copertina senza Paperino o Qui, Quo e Qua, Preferisco quelle con più personaggi ma questa l'ho trovata molto carina ma la parte migliore è il colore della scritta, di un arancione fosforescente, leggermente sbiadito che in digitale non rende.
Ho letto tutto a giugno ma per la pausa dal blogging che mi sono preso, riesco a parlarne solo oggi.

Come al solito, cliccando sul titolo si va su INDUCKS, con tutti i dati e le pubblicazioni della storia.

Zio Paperone e l'Inghippo d'Agosto (Valentini/Gabella, 2009)
Lo zione vorrebbe godersi 3 giorni di vacanza ma ci sono i Bassotti a guastare la festa.
Solita situazione di assalto al deposito (che ansia!) ma a tema estivo e con una risoluzione telefonata. Conta solo 13 pagine ma purtroppo avevo già letto questa storia mediocre su Estatissima del 2015 (che non ho mai trattato qui ma che penso di recuperare prima della fine dell'estate).

Zio Paperone e il Villaggio Vacanze Klondike (Valentini/Barozzi, 2009)
Dato che Paperone non ha ancora un villaggio vacanze, mentre quello di Rockerduck è già avviato e va alla grande, per la fretta acquista un terreno a "scatola chiusa" ma viene fregato.
Dal titolo, col Klondike di mezzo, l'avventura è assicurata e la capacità di ribaltare la situazione del papero più ricco del mondo è resa al meglio. Purtroppo anche questo è stato ristampato su Estatissima del 2015.

Paperino e la Soluzione Vacanziera (Secchi/Gula, 2011)
Tutti vanno in vacanza tranne Paperino, che deve badare alle piante di Paperina e controllare il deposito dello zio. A fargli "compagnia" ci sono i Bassotti.
Gli imprevisti e le sfortune sono scontate ma il papero sfortunato riesce a cavarsela piuttosto bene, senza suscitare troppa ansia ma con lo sfortunato protagonista, un completo lieto fine è impossibile.

Ciccio e l'Inaspettata Vacanza Movimentata (Macchetto/Milano, 2004)
L'oca mangia e dormi è stanca (per cosa?), così Nonna Papera lo manda in vacanza, dove vedremo un Ciccio inedito.
Non mi sta simpatico il personaggio ma qui viene inserito in un contesto originale e interessante. Un buon racconto estivo, tra gare di biglie e castelli di sabbia, perfettamente a tema!

Topolino e Orazio e la Vacanza Muggente (Zironi, 1996)
I due amici fanno una vacanza non-estiva da cowboy e come guida trovano Gambadilegno.
Un'avventura western con uno scontato imprevisto causato dal criminale, che esce di scena lasciando totale spazio al topo. Storia carina ma non esaltante.

Paperino Paperotto e la Festa dell'Estate (Quattroccolo/Tosolini, 2006)
A Quack Town c'è fomento per la festa estiva e Paperino coi suoi amici voglio vincere la gara di raccolta di pesche per vincere il secondo premio, una bicicletta.
Deliziosa storia estiva, nonostante non abbia molta simpatia di queste storie legate all'infanzia del papero. Anche questa l'avevo già letta su Estatissima del 2017, di soli 3 anni fa!

Paperino e gli Ombrelloni Autorientanti (Michelini/Del Conte, 2001)
Storia che avevo già letto su Estatissima 2018, quindi copio/incollo:
Lavorando come bagnino in uno stabilimento dello zione, Paperino ha dei problemi coi bagnanti troppo esigenti e si fa aiutare da Archimede. Le cose, ovviamente, non andranno come previsto.
Una storia che alterna momenti irritanti a momenti divertenti, carina ma non memorabile, con uno zio Paerone fin troppo buono.

Eta Beta e l'Agognata Meta (Russo/Uggetti, 2003)
Scegliendo la meta vacanziera, il tizio dal futuro si accontenterebbe di Topobeach ma Topolino e Pippo ambiscono a viaggi interstellari. Avranno la meglio ma saranno soddisfatti?
Non amo il personaggio che mette sempre una P davanti le parole ma questa vacanza spaziale non mi è dispiaciuta per niente. Simpatico il finale.

CONCLUDENDO
Una raccolta deludente, non solo perché presenta tutte storie da sufficienza (per me l'ultimo dei problemi) ma perché continua a selezionare quelle ristampate di recente. Ma chi fa il sommario dei nuovi Estatissima (e DineySSIMO in generale)? Ciccio mentre dorme? Ormai è per me tradizione estiva prendere ogni numero a scatola chiusa ma inizio a stancarmi. Oltre a sentirmi preso per il culo, aggiungiamoci il prezzo invariato ma con meno pagine che va avanti da 3 anni e la solita disparità di storie topi/paperi (2 contro 6)... ma chi me lo fa fare? La Panini continua a rovinare il settore Dinsey. Pessimi!

Le ristampe:
1) Estatissima 2015
2) Estatissima 2015 e L’Economia di Zio Paperone 4 - C’è chi corre e chi concorre (2018)
3) Estatissima 2016
4) Estatissima 2016
5) Estatissima 2004 e 2016 - I Mitici Disney 27 - Orazio (2009) - Le più belle storie Disney 1 - Western (2013)
6) Estatissima 2013 e 2017
7) Estatissima 2008 e 2018
8) Classici di Walt Disney (seconda serie) 422 (2012) - I Classici di Walt Disney (seconda serie) 504 (2018)

12 commenti:

  1. Ciccio è l'inaspettata vacanza è carina come storia, a me piace Ciccio quando esce fuori dagli schemi! La storia migliore è quella di Orazio e Topolino, del bravo Zironi, un autore molto sottovalutato.
    Il resto, a memoria, temo sia tutto da cestinare..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, ho trovato carina anche quella dello scorso Primaverissima in cui diventava instancabile perché innamorato.
      Quella con Orazio non è male ma è l'unica non estiva, è solo una vacanza, chiaramente fuori stagione.
      Cestinare no, se non fossero state ristampate di recente, sarebbe stato un buon passatempo. Roba di semplice intrattenimento ma Disneytime/DisneySSIMO è cosi, non sono raccolte d'autore. E proprio per questo preferirei selezionassero storie che non hanno avuto una ristampa o una ristampa recente. Non è che devi cercare i capolavori e non avendone, attingi sempre dalle stesse 🤦‍♂️

      Elimina
    2. appunto: o ristampi sempre roba nuova, oppure ristampi più volte capolavori :D, ma questa seconda cosa a scapito di noi che abbiamo collezioni più corpose.

      Elimina
    3. Preferirei la prima opzione, con l'aggiunta di vecchie che non hanno mai avuto una ristampa o comunque non l'hanno avuta su Estatissima 😠

      Elimina
  2. Che poi ce ne sarebbero di storie estive pubblicate quest'anno e l'anno scorso, che siano troppo recenti per essere inserite?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La "regola" sulle storie recenti non la conosco ma in effetti non hanno mai ristampato roba recente. Come rispondevo anche a Riky, sai quante storie ci sarebbero, dello stesso livello (da semplice sufficienza) ma riproposte poco o niente? Nei 3-4 mesi estivi, sul settimanale propongono più storie a tema ma puntano sempre alle stesse 🤦‍♂️

      Elimina
  3. Cioè ristampare storie così recenti è pura follia..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se fossero storie recenti ma mai ristampate, mi andrebbe bene... il problema è che sono state ristampate una o più volte negli ultimi 2-3 anni 🤦‍♂️
      Se poi teniamo conto solo degli Estatissima, molte sono state ristampate 1 o 2 volte (terza con quello di quest'anno) proprio su questo periodico annuale 😓 Immagina il rodimento di culo per me che lo prendo ogni anno...

      Elimina
  4. Penso proprio che stavola lascio... sono altre le ristampe Disney che vorrei leggere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E fai bene! 3,90 € risparmiati!
      Ho deciso di seguire regolarmente Topomistery, con l'assenza dei paperi (che mi sono andati in atipatia per colpa della redazione che dà loro troppo spazio) ma ne parlerò prossimamente 😉

      Elimina
  5. ahahah, mi ha fatto schiattare "l'oca mangia e dormi è stanca" :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A Roma si usa "magna e dormi" per quelli che non fanno e non sanno fare nulla 😜 Termine perfetto per Ciccio 😁

      Elimina